Benvenuti nel nostro blog!

“Divoriamo chilometri come fossero libri e libri come fossero chilometri.”

Siamo Diego & Samantha, appassionati di viaggi e affamati di avventura, probabilmente proprio come te che sei capitato dalle nostre parti. Da quando ci siamo conosciuti organizziamo viaggi in giro per il mondo studiando itinerari e rotte su Internet, scovando i periodi migliori per ottenere il giusto compromesso tra qualità e prezzo e cercando sempre di privilegiare le esperienze rispetto al puro relax.

Destinazione Avventura è lo spazio dove condividiamo con voi consigli pratici, itinerari creativi, escursioni imperdibili e letture tematiche, con l’obiettivo di suggerirvi quanto di meglio possano offrire le località che abbiamo già visitato di persona: borghi incantevoli, spiagge isolate, paesaggi rurali, centri urbani o magari qualche libro che abbiamo letto e ci ha dato le dritte giuste per affrontare un nuovo viaggio.

Buon viaggio!

Glamping Italia

10 glamping per un weekend nella natura in Italia

Il glamping è sicuramente l’ultima tendenza in fatto di campeggio. Si tratta di una combinazione perfetta tra natura e glamour, dove tutti gli elementi caratterizzanti di questo tipo di vacanza (compresi zaini pesanti, materassini gonfiabili non propriamente comodi e tende claustrofobiche) sono stati ottimizzati per garantire la massima comodità possibile.

D’altronde chi non vorrebbe avere la possibilità di svegliarsi ben riposato, di fronte a un panorama straordinario, magari senza essere il bersaglio dell’affetto di una zanzara sanguisuga?

Queste versioni rivisitate delle classiche tende da campeggio hanno, infatti, tra i vari comfort a disposizione anche bagni privati, prese elettriche, stufe a legna e aria condizionata. In realtà, esistono molteplici declinazioni del glamping, alcune delle quali non hanno nulla da invidiare in termini di servizi offerti anche ai più blasonati hotel a 5 stelle.

Noi di Destinazione Avventura abbiamo fatto per la prima volta questo tipo di esperienza nella savana, durante un viaggio in Kenya fatto qualche tempo fa. Beh, quello che ci è piaciuto tantissimo è il fatto che la struttura ricettiva non fosse, come spesso accade, solo un elemento di contorno o una componente strumentale della vacanza stessa.

Al contrario, la location e la sua ubicazione forgiano un’esperienza che rappresenta in molti casi la  vera motivazione del viaggio stesso, autentica e unica come il luogo in cui si è vissuta.

Anche l’Italia ha sposato questa nuova tendenza, un po’ in ritardo rispetto ad altre nazioni, a dirla tutta.

Da Nord a Sud sta lentamente crescendo, tuttavia, il numero di strutture di questo tipo che offrono l’opportunità di rilassarsi e ricaricare le batterie in contesti naturalistici di assoluto pregio. Ecco le migliori, secondo noi:

 

1. [Trentino-Alto Adige] Glamping Resort Drena

Glamping Resort Drena

Ubicato sulle pendici delle Alpi, all’ombra di un castello medioevale, offre sistemazioni senza particolari fronzoli ma dotate di tutto ciò che serve per campeggiare comodamente in mezzo alla natura. Punto di forza del camping la presenza di un piccolo centro benessere con sauna, bagno turco e doccia.

Verifica disponibilità e  tariffe del Glamping Resort Drena su >> Booking

 

2. [Veneto] Glamping Canonici di San Marco

Glamping Canonici di san Marco

Un agri-campeggio dal design molto ricercato il cui punto di forza è, senza dubbio, rappresentato dall’incantevole corte e dal rigoglioso frutteto su cui si affacciano tutte le sistemazioni.

Verifica disponibilità e  tariffe del Glamping Canonici di San Marco su >> Booking

 

3. [Piemonte] Gaia’s Spheres

Gaia's Spheres Piemonte

Un luogo fiabesco nel cuore dell’Alta Langa piemontese dove contemplare le stelle all’interno di sfere geodetiche, particolari strutture emisferiche realizzate con barre metalliche avvitate assieme. Queste sistemazioni, sebbene dotate di ogni comfort,  garantiscono un contatto autentico con la natura circostante, grazie anche ai suggestivi panorami che vi fanno da sfondo.

Verifica disponibilità e  tariffe del Gaia’s Spheres su >> Booking

 

4. [Toscana] Glamping Diacceroni

Glamping Diacceroni Toscana

Questo è innanzitutto un agriturismo biologico. Il ristorante annesso alla struttura, infatti, è il vero punto di forza e, a partire dalla colazione a buffet fino alla cena, garantisce l’utilizzo di prodotti davvero genuini e a km 0.

Verifica disponibilità e  tariffe del Glamping Diacceroni su >> Booking

 

5. [Toscana] Bubble Room Tuscany

Bubble Room Toscana

Questa Bubble Room si trova all’interno del Camping Casa di Caccia a Marina di Bibbona.  Location ideale per chi ha voglia di trascorrere una romantica notte vicino al  mare, ad ascoltare le onde che si infrangono sulla battigia, ma non vuole rinunciare a tutte le comodità di un vero hotel. E se a una certa ora la fame si fa sentire, si può sempre fare un salto presso il Ristorante della struttura, distante pochi passi.

Verifica disponibilità e  tariffe del Bubble Room Tuscany su >> Booking

 

6. [Toscana] Glamping Vedetta Lodge

Glamping Vedetta Lodge

Un vero e proprio agri-campeggio nel cuore della maremma toscana. A disposizione degli ospiti otto tende su palafitta con affaccio diretto su un uliveto da cui si ricava dell’ottimo olio extra-vergine biologico. Al risveglio sul portico d’ingresso  della propria sistemazione gli ospiti trovano sempre un cesto con tutti gli ingredienti per preparare la colazione.

Verifica disponibilità e  tariffe del Glamping Vedetta Lodge su >> Booking

 

7. [Abruzzo] Glamping Abruzzo

Glamping Abruzzo

Situato a pochi km da Pescara, questa struttura offre ai propri Ospiti una tenda yurta a basso impatto ambientale e uno chalet, entrambi circondati da un grande uliveto.

Tra le comodità proposte ci sono anche una vasca idromassaggio all’aperto e una piscina stagionale.

Verifica disponibilità e  tariffe del Glamping Abruzzo su >> Booking

 

8. [Abruzzo] Cerchio Del Desiderio Glamping Retreat

Cerchio del Desiderio Glamping Retreat Pescara

Sempre in provincia di Pescara, a metà strada tra il mare e le montagne, troviamo questa struttura gestita da una ragazza inglese che ha deciso di trasferirsi in Abruzzo nel 2017 per aprire in Italia il suo secondo glamping. La struttura è costituita da una serie di bellissimi igloo trasparenti e da una tenda yurta ed è dotata davvero di ogni comfort, compresa una piscina stagionale all’aperto.

Verifica disponibilità e  tariffe del Cerchio del Desiderio Glamping Retreat su >> Booking

 

9. [Basilicata] Atmosfera Bubble Glamping

Atmosfera Bubble Glamping

Si tratta di una casa a cupola con tetto trasparente nel cuore della Lucania, collocata in un boschetto privato. Da segnalare una vasca idromassaggio riscaldata all’aperto sotto il querceto, davvero utile per regalarsi qualche momento di puro piacere ammirando il firmamento.

Verifica disponibilità e  tariffe di Atmosfera Bubble Glamping su >> Booking

 

10. [Sicilia] Ciriga Sicily Glamping

Blanco's Home Glamping

Se sei alla ricerca della proverbiale ospitalità siciliana potrai trovarla in questo piccolo angolo di paradiso a conduzione familiare e a pochi passi dal mare. A disposizione 4 tende di lusso (tra cui una Romantic) nelle quali risvegliarsi tra il cinguettio degli uccelli e il profumo della colazione ricca di prodotti locali e a km 0.

Verifica disponibilità e  tariffe del Ciriga Sicily Glamping su >> Booking

 

Vuoi fare glamping nel deserto? Leggi il nostro articolo: www.destinazioneavventura.it/dormire-nel-deserto-ecco-i-5-luoghi-dove-puoi-farlo

Condividi e diffondi il tuo amore per l'avventura!
Go Top