Benvenuti nel nostro blog!

“Divoriamo chilometri come fossero libri e libri come fossero chilometri.”

Siamo Diego & Samantha, appassionati di viaggi e affamati di avventura, probabilmente proprio come te che sei capitato dalle nostre parti. Da quando ci siamo conosciuti organizziamo viaggi in giro per il mondo studiando itinerari e rotte su Internet, scovando i periodi migliori per ottenere il giusto compromesso tra qualità e prezzo e cercando sempre di privilegiare le esperienze rispetto al puro relax.

Destinazione Avventura è lo spazio dove condividiamo con voi consigli pratici, itinerari creativi, escursioni imperdibili e letture tematiche, con l’obiettivo di suggerirvi quanto di meglio possano offrire le località che abbiamo già visitato di persona: borghi incantevoli, spiagge isolate, paesaggi rurali, centri urbani o magari qualche libro che abbiamo letto e ci ha dato le dritte giuste per affrontare un nuovo viaggio.

Buon viaggio!

Parchi Avventura migliori in Italia

I 20 Parchi Avventura più adrenalinici (uno per regione)

Come avrai certamente già capito dal nome di questo blog, siamo viaggiatori con un debole per l’avventura! Avventura intesa non solo come scoperta ed esplorazione di nuove località, ma anche come ricerca di esperienze sempre diverse ed adrenaliniche.

E proprio di una di queste esperienze che vorremmo parlarti oggi: hai mai sentito parlare di tarzaning?  In gergo tecnico è chiamato “percorso acrobatico in altezza” ed indica il passaggio da un albero all’altro tramite ponti tibetani, carrucole, passerelle di legno ed ostacoli, posti ad altezze variabili.

Perciò, se hai voglia di passare una giornata all’insegna del divertimento, in mezzo alla natura e provando quel pizzico di adrenalina, il parco avventura è proprio il posto che fa al caso tuo!

Ovviamente tutte le attività sono svolte in massima sicurezza: dopo aver seguito un piccolo briefing, si viene imbragati e assicurati con moschettoni intelligenti a cordini d’acciaio (non potrai sganciare il secondo moschettone se il primo non è agganciato, quindi non potrà mai accadere di trovarti con entrambi i moschettoni aperti contemporaneamente).

La maggior parte dei parchi offre più percorsi in ordine crescente di difficoltà; il più facile può essere adatto anche a bambini di età minima di 3 anni.

Sei pronto a metterti alla prova? Allora indossa scarpe comode e caschetto e vieni a scoprire con noi i Parchi Avventura migliori d’Italia.

 

1. [VALLE D’AOSTA] PARCO AVVENTURA MONT BLANC

Parco Avventura Mont Blanc Valle Aosta

Con una splendida vista sul Monte Bianco, questo parco offre ben 7 percorsi differenti, più un percorso extreme per i più coraggiosi: una zipline sullo strapiombo dell’Orrido di Pre-Saint-Didier! (Nel mese di agosto si potrà fare, su prenotazione, anche in notturna).

Una volta qui, potrai abbinare un’escursione proprio lungo il sentiero dell’Orrido fino ad arrivare al nuovo belvedere, costituito da una passerella panoramica sospesa a 160 metri d’altezza con vista a strapiombo sulla gola e la cascata: wow!

 

2. [LOMBARDIA] JUNGLE RAIDER PARK DI CIVENNA

Jungle Rider Park Lombardia

Situato nei pressi delle bellissime sorgenti del Lambro, a pochi km dal lago di Como e da Bellagio, troviamo questo parco avventura super attrezzato.

La struttura, costituita da sei percorsi differenti per tipo di impegno e grado di difficoltà in funzione dell’altezza da terra del percorso, offre anche ai piccolissimi l’opportunità di mettersi alla prova; il primo percorso è, infatti, fruibile dai bambini a partire dai 3 anni.

Qualora non volessi metterti alla prova affrontando questi percorsi, sempre all’interno del parco, è possibile dedicarsi ad altre attività, come escursioni in mountain bike, canyoning e soft air.

Inoltre, la zona nei dintorni del parco è altrettanto ricca di attrazioni perciò non mancano le strutture turistiche dove soggiornare. Gli stessi gestori del parco segnalano le seguenti:

 

3. [PIEMONTE] PARCO AVVENTURA TRE QUERCE

Parco Avventura Tre Querce Piemonte

Situato a pochi km da Torino, all’interno del Parco Naturale della Collina di Superga, circondato da un bosco di frassini e querce, troviamo il Parco Avventura Tre Querce.

Avrai a disposizione più di 60 giochi aerei suddivisi in 7 percorsi, per il divertimento di grandi e piccini. Il parco offre ai più coraggiosi anche il Tree Climbing: un’arrampicata su una delle grandi querce con successivo salto nel vuoto, in assoluta sicurezza ovviamente.

 

4. [VENETO] JUNGLE ADVENTURE PARK

Jungle Adverture Park Veneto

Sulle splendide alture di San Zeno di Montagna, noto come il balcone del Lago di Garda, troviamo il Jungle Adventure Park, il primo “parco attivo” realizzato in Italia, dove il divertimento che non viene subito passivamente bensì vissuto fisicamente.

Avrai a disposizione 6 percorsi per metterti alla prova, fino a raggiungere il temibile “Route Nero”: dieci veloci e lunghissime teleferiche, intervallate da solo due passaggi defaticanti.

Inoltre, per i meno avventurosi, il parco dispone di due sentieri: il primo dedicato alla botanica e il secondo al fitness, con punti di sosta attrezzati per vari tipi di attività fisica.

 

5. [FRIULI-VENEZIA GIULIA] DOLOMITI ADVENTURE PARK

Dolomiti Adventure Park Friuli Venezia Giulia

Circondato dalle Dolomiti più selvagge, nei pressi di Forni di Sopra, troviamo il parco avventura più grande del nord-est.

Potrai avventurarti in otto percorsi, divisi per colore, costituiti da 70 piattaforme; ma l’attrazione principale è sicuramente il “Powerfan”: una gigantesca ventola appesa a 15 metri d’altezza che ti aspetta con la sua pazzesca caduta verticale!

Sei sicuro di essere abbastanza coraggioso?

 

6. [TRENTINO ALTO-ADIGE] BREG ADVENTURE PARK

Breg Adventure Park Trentino Alto Adige

Questo è il Parco Avventura più grande di tutto il Trentino Alto Adige, con ben 10 percorsi differenti e 130 passaggi tra ponti tibetani e teleferiche. Oltre ai numerosi percorsi, c’è anche la “Torre New Super Jump”, da cui si può provare la sensazione del volo con un salto di 20 metri nel vuoto in tutta sicurezza.

Per gli amanti delle passeggiate, questo è il luogo ideale: da qui partono numerosi itinerari di trekking verso il Gruppo dell’Adamello. Il parco infatti si trova nelle Valli Giudicarie, nel cuore della Val Breguzzo e nei pressi del Parco Naturale Adamello Brenta.

Potrai anche provare le nuove e-bike Scott, fantastiche mountain bike a pedalata assistita, in modo da poter raggiungere la cima con il minimo sforzo.

 

7. [LIGURIA] SOLLEONE PARCO AVVENTURA

Solleone Parco Avventura Liguria

Pini marittimi secolari, l’azzurro del mare ai propri piedi e una vista mozzafiato sul Golfo di Alassio: è questo quello che ti aspetta al Parco Avventura Solleone, realizzato in una delle zone più suggestive della Baia del Sole.

Il parco è costituito da tre percorsi acrobatici su alberi, caratterizzati da diversi livelli di difficoltà: si passa dal verde per i più piccoli, a quello blu per tutte le fasce di età, fino al percorso rosso adatto per i più esperti.

Dopo aver recuperato le forze, potrai decidere se affrontare una fantastica parete artificiale per testare le tue capacità di arrampicatore, oppure proseguire in mountain bike (disponibili a noleggio), per godere appieno della fitta rete di sentieri collinari.

E se pensi di essere abbastanza temerario, potrai metterti ulteriormente alla prova affrontando i percorsi acrobatici anche in orario notturno, utilizzando delle apposite lampade frontali applicate a ciascun caschetto di protezione.

 

8. [EMILIA ROMAGNA] PARCO AVVENTURA CERWOOD

Cerwood Park Emilia Romagna

Nel Parco delle Fonti di Santa Lucia di Cervarezza, alle porte del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, nasce il primo Parco Avventura in Emilia Romagna e, ad oggi, il più grande di Italia per numero di percorsi.

Tredici percorsi sospesi tra gli alberi e più di 120 giochi per bambini e adulti disseminati lungo ponti tibetani, passerelle, tunnel, tronchi oscillanti, corde, tirolesi.

I bambini potranno sbizzarrirsi su 11 percorsi, mentre per gli adulti saranno 16, tra cui il Grande Tirola (più di 100 metri di discesa in carrucola), il Nero, fino all’impegnativo Super Nero, dove mettere alla prova le proprie capacità di coordinazione ed equilibrio, e il percorso Impossibile (si raggiunge un’altezza massima di 25 metri con passaggi che richiedono più stabilità e coordinazione, concludendo il tutto con una discesa in carrucola di più di 60 metri) .

Molto carino per i bambini è il Sentiero degli Gnomi, un’attività ludico-didattica che propone un giro ad anello accompagnati dalla fata del Bosco e dal folletto dispettoso, per andare a conoscere gli abitanti della radura.

Qui potrai anche provare l’emozione di un soggiorno a contatto diretto con la natura, un’esperienza notturna in stile “Into the Wild”. Conosci la storia vero? E’ uno dei nostri libri preferiti!

Una guida esperta ti accompagnerà ai piedi del Monte Ventasso, insegnandoti le basi per la sopravvivenza; in seguito potrai imparare a realizzare un campo base dove passare la notte e a preparare un falò per la cena. Bello vero?

Tra le ultime novità che ci segnalano i gestori anche il Big Air e la Casa sull’albero.

Se dopo quest’avventura volessi invece tornare alla “normalità”, ti segnaliamo le seguenti strutture in zona dove poter soggiornare per prolungare la tua vacanza:

 

9. [TOSCANA] PARCO AVVENTURA CANYON PARK

Canyon Park Toscana

Qui ci troviamo davanti a un parco avventura unico nel suo genere: è il primo percorso aereo costruito, a differenza degli altri, non sugli alberi ma con ancoraggi sulla roccia!

Il Parco Avventura si sviluppa, infatti, con un percorso di circa 1000 metri, quasi interamente in sospensione su un torrente.

Camminare sospeso sulle rapide e su un canyon sarà davvero emozionante: il senso di libertà che si prova è inspiegabile!

Sempre all’interno del parco, potrai cimentarti nell’esplorazione del canyon e dei suoi scorci mozzafiato con la tavola Sup.

E alla fine ti accorgerai che la più autentica delle attrazioni di questa struttura è il piccolo Homer, un delizioso Bulldog che è diventata la mascotte del parco.

 

10. [MARCHE] CARPEGNA PARK

Carpegna Park Marche

Un meraviglioso bosco è la suggestiva cornice di questo Parco Avventura: tredici percorsi in vari livelli di difficoltà per permetterti di godere al meglio una bella giornata all’aria aperta.

Uno dei percorsi è interamente dedicato ai più piccoli ed è costituito da una serie di passaggi fra le colorate casette sugli alberi, da poter fare in tutta sicurezza senza imbragatura.

E se per caso volessi provare la sensazione di sentirti uno scoiattolo, in questo parco potrai farlo! Prova l’emozionante sfida dell’arrampicata sull’albero sfidando i tuoi amici: chi riuscirà a suonare la campanella posta in cima per primo?

Inoltre potrai mettere alla prova le tue abilità di equilibrista provando uno dei più divertenti sport del momento: la slackline! Ti piace camminare su un filo?

Se hai voglia di restare in zona, ecco alcuni hotel in stile agriturismo partner della struttura:

 

11. [UMBRIA] ACTIVO PARK

Activo Park Umbria

Si tratta del parco tematico più grande del Centro Italia, a 10 minuti da Spoleto e dalle Cascate delle Marmore, nella suggestiva cornice del borgo medievale di Scheggino.

Il suo “Canopy Tour” è un’attrazione unica in Italia: un tour aereo di oltre 700 m, formato da 8 carrucole consecutive per una lunghezza totale di 758 m, volando da albero ad albero sopra boschi e prati a una velocità di 50 km/h.

Gli amanti dell’altezza e della velocità potranno, inoltre, provare il percorso Zig Zag: una serie di ponti tibetani e di passaggi di equilibrio con rientro “in volo”, grazie a 4 zip line.

Activo Park inoltre, organizza rafting sul fiume Nera o sul fiume Corno, proponendo un’offerta parco + rafting. Per un’avventura a 360 gradi!

Anche qui vi segnaliamo gli hotel in zona:

 

12. [ABRUZZO] PARCO AVVENTURA MAJELLA

Parco Avventura Majella

Il Parco Avventura Majella è il più grande Parco Avventura d’Italia e si trova a Guardiagrele, in località Piana delle Mele.

Nel parco ci sono 5 percorsi per bambini dai 2 ai 4 anni, 6 percorsi per bambini dai 5 ai 7 anni e altri 16 percorsi per ragazzi e adulti.

Inoltre, raggiungendo un numero minimo di partecipanti, si potranno organizzare delle bellissime escursioni di trekking o nordic walking per raggiungere luoghi molto suggestivi, come le Cascate di San Giovanni, la radura del Campanaro, la grotta Fratanelle o il rifugio Pischioli.

Ecco le strutture consigliate dai gestori:

 

13. [LAZIO] TREJA ADVENTURE

Treja Adventure Park Lazio

Collocato in un’area boschiva di grande pregio naturalistico, questo parco avventura è il più grande del Lazio, con i suoi 10 percorsi per adulti e 6 per bambini.

Qui si trova il percorso acrobatico forestale, ad oggi, più difficile d’Italia, adatto solo ad atleti estremamente allenati. Una buona motivazione per arrivarci preparato!

Il parco inoltre offre la possibilità di imparare, con un istruttore, a maneggiare l’arco e un percorso 3D, dove successivamente alla lezione sarà possibile applicare quanto imparato.

Sempre nel Lazio, segnaliamo anche “Il Parco della Merla”, una new entry davvero interessante e un progetto che nasce dalla volontà di recuperare dal punto di vista naturalistico un territorio molto suggestivo, il Colle della Merla, situato lungo la dorsale dei Monti Prenestini.

Sette i percorsi acrobatici a disposizione degli adulti e tre quelli per i bambini, oltre a un’area ristoro e un’area pic-nic Tutto quello che serve, dunque, per passare una bella giornata all’aria aperta, in famiglia o con gli amici.

 

14. [MOLISE] CERRIS PARK

Cerris Park Molise

Questo parco avventura si trova nel Bosco di Quercus Cerris di Sant’ Onofrio nel Comune di Chiauci, piccolo borgo nella valle del Trigno in provincia di Isernia.

Situato in posizione strategica, a circa 2 ore da Roma, 1 ora e 15 minuti da Napoli e a 45 minuti circa da Vasto, può essere un buon punto di incontro per organizzare una gita fuori porta con amici di varie regioni.

Per chi volesse assaggiare le specialità del posto, si può prenotare presso uno dei numerosi ristoranti della zona convenzionati con il parco.

Inoltre ai clienti delle seguenti strutture sarà riservato uno sconto del 10% sul biglietto d’ingresso del parco:

 

15. [CAMPANIA] PARCO AVVENTURA MONTEVERGINE

Parco Avventura Montevergine Campania

Il Parco Avventura Montevergine nasce dal sogno di un gruppo di amici, che nel 2011 con l’aiuto del comune di Ospedaletto d’Alpinolo, hanno fondato il primo parco avventura dell’Irpinia e in seguito, il più grande della Campania.

Qui troverai 8 percorsi acrobatici, di cui uno per i bambini e 7 destinati agli adulti.

Il principio cardine di questo parco è il totale e incondizionato rispetto per la natura, ragion per cui nessuna delle installazioni tocca direttamente gli alberi e ogni anno un agronomo si occupa dei controlli di pini e castagni.

 

16. [PUGLIA] INDIANA PARK

Indiana Park Castella Grotte Puglia

IndianaPark è il primo e il più grande Parco Avventura della Puglia per numero e varietà di percorsi acrobatici, immerso in un bellissimo bosco di querce alle porte di Castellana Grotte.

Il Parco dispone anche di un’ampia zona pic-nic attrezzata con tavoli e panche e  una serie di postazioni di barbecue che potrai liberamente utilizzare portandoti della carbonella e una griglia.

D’altronde l’appetito vien … giocando!

 

17. [BASILICATA] PARCO AVVENTURA DEL POLLINO

Parco Avventura Pollino Basilicata

Se sei alla ricerca di un’idea per trascorrere una giornata nei boschi, tra ruscelli e parchi divertimento, non potrai che visitare il bosco Magnano, e il suo Parco.

Nel Parco Avventura sono presenti 3 percorsi con diversi livelli di difficoltà adatti a diverse fasce di età e di preparazione atletica: si passa dal percorso del ghiro, dedicato ai più piccoli, al percorso del Picchio, per i più temerari.

A completare l’offerta, un’area pic-nic, un’area per il Tree Climbing e un percorso sportivo adatto anche ai diversamente abili.

Qui potrai provare anche il River Trek, un trekking in acqua condotto da guide esperte ed operatori di educazione ambientale, seguendo tre percorsi differenti in base al grado di difficoltà.

 

18. [CALABRIA] SILAVVENTURA

Silavventura Parco Avventura Calabria

Silavventura è un Parco immerso tra i boschi nel cuore del Parco Nazionale della Sila, composto da 12 percorsi, 2 pareti d’arrampicata e differenti percorsi aerei.

Qui potrai realizzare il desiderio di tutti i bambini (e anche di qualche adulto): dormire in una casetta sull’albero!

All’interno del parco infatti, con vista sul Lago Arvo di Lorica, troverai un bellissimo villaggio di casette completamente in legno costruite sugli alberi. Un’esperienza indimenticabile, unica nel suo genere: dormirai in un sacco a pelo allietato dal cinguettio degli uccelli e dal suono delle morbide onde del lago.

Inoltre avrai a disposizione una pista per barefooting, ovvero un sentiero sensoriale destinato a tutti coloro i quali, tolte le scarpe, vorranno osservare a piedi nudi la percezione dell’ambiente circostante che cambia a seconda che si cammini su fondo morbido o solido, bagnato o asciutto, caldo o freddo, liscio o ruvido.

 

19. [SICILIA] PARCO AVVENTURA MADONIE

Parco Avventura Madonie Sicilia

Situato a pochi chilometri da Piano Battaglia nel cuore del Parco delle Madonie, l’omonimo parco avventura propone svariate attività eco-sostenibili per divertirsi all’aria aperta nel rispetto dell’ambiente.

Realizzato nel 2008, la struttura offre, accanto ai classici percorsi acrobatici fra gli alberi (10 con un totale di 80 giochi), una serie di attività complementari: il “PowerFan” (per un emozionante salto nel vuoto), arrampicata, trekking a piedi o a cavallo, orienteering, tiro con l’arco, piste di mountain bike e varie escursioni naturalistiche.

Anche questo parco propone vari “soggiorni avventura” scegliendo se passare la notte in tenda sospesa o nella casetta sull’albero.

Ecco  un elenco di strutture in zona consigliate:

 

20. [SARDEGNA] PARCO AVVENTURA PULA

Parco Pula Avventura Sardegna

Immerso nella natura in provincia di Cagliari, il Parco Avventura Pula ti farà divertire tra i suoi percorsi aerei: liane, corde, ponti tibetani, Zip-line, reti e passerelle, ti permetteranno di passare da un albero all’altro in estrema sicurezza come un vero Indiana Jones!

Nei periodi più caldi, dopo aver volteggiato tra gli alberi, potrai abbandonarti sulla spiaggia di sabbia finissima che dista solo 100m dal parco.

Sempre in Sardegna segnaliamo anche il Koala Park, nella provincia di Carbonia-Iglesias, e il Parco Avventura Le Ragnatele, in provincia di Sassari, attivi fin dal 2009.

E ricorda…
Il rischio di un’avventura vale mille giorni di benessere e comodità”.
(Paulo Coelho)

Condividi e diffondi il tuo amore per l'avventura!
Go Top