Le gare podistiche più divertenti in Europa - Running

Le gare podistiche più divertenti in Italia (e non solo)

Con l’approssimarsi della nuova stagione agonistica, inizia per  la maggior parte dei podisti una intensa fase  di pianificazione delle gare a cui partecipare nel corso dell’anno. Spesso questo coincide con la definizione di obiettivi cronometrici in funzione della tipologia di gara, utili a garantire anche i giusti stimoli per affrontare con entusiasmo gli allenamenti.

Talvolta però, soprattutto nel running amatoriale, capitare di sentire la necessità di  allontanarsi dai grandi obiettivi focalizzati sul tempo e cercare qualcosa di diverso, un’esperienza che ti porti fuori dai soliti circuiti e che ti faccia trascorrere una giornata all’insegna della spensieratezza e del divertimento.

Ciò non significa necessariamente compromettere la tua stagione sportiva e rinunciare ai traguardi più tradizionali; considerala, piuttosto, una piacevole parentesi rigenerante a livello fisico e psicologico, che potrà rivelarsi addirittura proficua per le tue future prestazioni sportive.

Perché, dunque, non provare a uscire per una volta fuori dalla tua zona di comfort?

Dai un’occhiata a queste gare divertenti e insolite in Italia e nel resto d’Europa, grazie alle quali potrai magari combinare i tuoi obiettivi di corsa con una bella vacanza rilassante in un posto che non hai mai visitato.

 

[LE GARE PODISTICHE PIÙ STRANE IN ITALIA]

 

1. ARRANCABIRRA (COURMAYEUR)

Arrancabirra Courmayeur Gara divertente

Questa gara di corsa in montagna di 18 km, con oltre 1400 metri di dislivello, non è propriamente una passeggiata. Se poi ci aggiungi  il fatto che negli unici 6 punti ristoro presenti lungo il tracciato è consentito idratarsi solo con lattine di birra, l’impresa potrebbe diventare a dir poco titanica.

Al grido di “Arranco ma non mi stanco” (il motto della manifestazione), potrai anche decidere di affrontare il percorso in compagnia del tuo cane entrando nella classifica CCC  “concorrente con cane o …viceversa”.

Nel prezzo del biglietto (sui 15€) è incluso anche il pranzo.

Sito della manifestazione >> www.arrancabirra.it

Hai bisogno di un hotel a Courmayeur? >> Booking

 

2. CORRI E SALSICCIA (PRATO)

Corri e salsiccia

A far da scenario a questa competizione goliardica ben organizzata che si tiene a Migliana, un piccolo paese della provincia pratese, ci sono le verdi distese di faggi e castagni della Valle del Bisenzio.

Si tratta di una vera e propria gara gastronomica che si tiene a fine stagione agonistica, nella quale è fortemente consigliato bere birra e mangiare una serie di piatti tipici (non troppo leggeri, a dire il vero…), preparati per l’occasione dagli organizzatori.

L’obiettivo è quello di ritoccare il tempo finale della prova con dei bonus cronometrici assegnati in funzione di quanto ingerito lungo il percorso.

Sito della manifestazione >> www.goliardic-race.com

Hai bisogno di un hotel a Prato? >> Booking

 

3. MONTEFORTIANA (VERONA)

Montefortiana Gara divertente

Probabilmente la regina delle gare non competitive, con oltre 40 anni di storia, e ormai un appuntamento fisso di inizio stagione per migliaia di podisti del Nord Italia. Si possono percorrere a scelta 9, 14 o 20 km.

La manifestazione si svolge nella zona di Monteforte d’Alpone, in provincia di Verona, e vede impegnati oltre 800 i volontari dispiegati lungo il percorso. Perché così tanti? Prova a chiederlo a chi ha avuto la fortuna di partecipare: 8 gustosissimi punti ristoro, più quello finale, ti accoglieranno con quantità industriali di polenta, salamelle, minestrone e vin brulè.

Sito della manifestazione >> www.montefortiana.org

Hai bisogno di un hotel a Verona? >> Booking

 

4. MILANO LINATE NIGHT RUN (MILANO)

Milano Linate Night Run Gara divertente

Ideata e organizzata da RCS Sport – RCS Active Team in collaborazione con SEA Milan Airports, è la prima gara podistica (10 km) in Europa organizzata all’interno di un vero aeroporto.

Vivere questa bellissima e originale esperienza comporta, però, la necessità di dover effettuare tutti i controlli di sicurezza previsti, come fosse un imbarco vero e proprio, incluso passaggio dal metal detector e cestinamento delle bottigliette d’acqua!

Sito della manifestazione >> www.facebook.com/MilanoLinateNightRun

Hai bisogno di un hotel a Milano? >> Booking

 

5. THE COLOR RUN ITALIA (ITINERANTE)

The Color Run Italia Gara divertente

Altro evento di successo organizzato da RCS Sport – RCS Active Team, che si svolge in varie tappe in tutta Italia su percorsi di 5 chilometri.

In questo caso, l’obiettivo cronometrico non è assolutamente rilevante; ciò che conta per la più famosa “fun run” italiana (presente anche all’estero) è trascorrere una mattinata all’insegna del benessere e del divertimento, grazie ai colori e alla schiuma di cui saranno cosparsi tutti i partecipanti lungo il tragitto. Il tutto, rigorosamente, a suon di musica.

Sito della manifestazione >> www.thecolorrun.it

 

[LE GARE PODISTICHE PIÙ STRANE NEL RESTO D’EUROPA]

 

6. RUN DISNEY FRANCE

Run Disney France

La cosa che rende unica del suo genere questa manifestazione, e perfetta per una vacanza con la famiglia, è ovviamente l’atmosfera che si respira all’interno del Parco divertimenti di Disneyland Parigi.

Per poter tagliare il traguardo all’interno di uno dei luoghi più magici del pianeta, devi innanzitutto decidere se vuoi fare una corsa di 5, 10 o 21 km, oppure se vuoi far partecipare i tuoi figli a una gara sui 100, 200 o 1000 metri.

L’unico aspetto negativo è il costo della trasferta, poiché non è possibile pagare solo la partecipazione alla gara (d’altronde, che senso avrebbe?), ma dovrai mettere in conto l’acquisto di un pacchetto per trascorrere un weekend all’interno del Parco, in uno dei 6 resort Disney disponibili.

Sito della manifestazione >> http://run.disneylandparis.com

 

7. LA MARATONA DEL MÉDOC

Maratona del Medoc Gara divertente

Nata nel 1985, è una vera e propria maratona che si tiene ogni anno a settembre, tra i castelli e i vigneti del Médoc, nella Gironda francese. Il 90% dei partecipanti la corre in costume.

È considerata “la Maratona più lunga del mondo” perché la corsa è intervallata da diverse attività: pause musicali con 50 orchestre sparse lungo il percorso e ben 23 punti ristoro con degustazione di prodotti tipici e vini strepitosi. Segnaliamo, in particolare, le ostriche al 38° chilometro e le bistecche al 39° chilometro.

Sito della manifestazione >> www.marathondumedoc.com

Hai bisogno di un hotel a Bordeaux? >> Booking