Benvenuti nel nostro blog!

“Divoriamo chilometri come fossero libri e libri come fossero chilometri.”

Siamo Diego & Samantha, appassionati di viaggi e affamati di avventura, probabilmente proprio come te che sei capitato dalle nostre parti. Da quando ci siamo conosciuti organizziamo viaggi in giro per il mondo studiando itinerari e rotte su Internet, scovando i periodi migliori per ottenere il giusto compromesso tra qualità e prezzo e cercando sempre di privilegiare le esperienze rispetto al puro relax.

Destinazione Avventura è lo spazio dove condividiamo con voi consigli pratici, itinerari creativi, escursioni imperdibili e letture tematiche, con l’obiettivo di suggerirvi quanto di meglio possano offrire le località che abbiamo già visitato di persona: borghi incantevoli, spiagge isolate, paesaggi rurali, centri urbani o magari qualche libro che abbiamo letto e ci ha dato le dritte giuste per affrontare un nuovo viaggio.

Buon viaggio!

Spiagge Dog Friendly Italia

Le 9 spiagge italiane più “pet friendly”

Chi ci conosce sa bene che noi di Destinazione Avventura siamo grandi amanti della natura e, allo stesso modo, di ogni specie animale che abita il nostro meraviglioso pianeta. Con un occhio di riguardo (a forma di cuoricino), per il miglior amico dell’uomo.

Perciò, oggi ci piacerebbe aiutare tutti i nostri amici viaggiatori a scoprire le spiagge più belle dove poter passare qualche giorno assieme ai propri amici a quattro a zampe.

L’Italia vanta 4 mila chilometri di costa balneabile con circa 12 mila stabilimenti balneari: sapete qual è la percentuale di spiagge pet friendly? Solo l’1%. Ragion per cui l’esigenza di avere un maggior numero di spiagge dedicate ai nostri animali domestici è fondamentale, considerando che nel 55% delle case italiane è presente almeno un cane.

Premettiamo che non esiste alcuna legge nazionale che regoli l’accesso di animali sulle spiagge, ma sono i singoli Comuni e Capitanerie di Porto a decidere e comunicare tramite un’ordinanza se i nostri amici possono entrare oppure no.

Consigliamo quindi, prima di scegliere come meta una destinazione balneare, di chiamare sempre le Amministrazioni locali per avere informazioni dettagliate sulle delibere adottate.

Meglio arrivare preparati e non avere brutte sorprese che potrebbero influire sul mood della vacanza.

Affinché un’ordinanza sia valida però devono essere rispettati i seguenti requisiti:
gli estremi dell’ordinanza devono essere riportati sul cartello di divieto insieme alla scadenza della stessa; l’ordinanza deve essere firmata dal Sindaco o da altra figura competente e deve contenere le motivazioni che hanno indotto il Comune a vietare la spiaggia ai cani; la stessa deve poi essere stata pubblicata nell’albo pretorio e deve poter essere consultabile sul sito di ciascun Comune.

Abbiamo selezionato per voi le migliori spiagge pet friendly in Italia.

 

1. BAUBAU VILLAGE [ALBISSOLA MARE, LIGURIA]

Baubeach Lido per cani Liguria

Cominciamo proprio con la prima spiaggia italiana a quattro zampe, aperta nel 1997.

Qui i nostri amici saranno liberi di divertirsi in acqua in qualsiasi momento della giornata , senza limitazioni di orario. Lo stabilimento vanta di un’area agility recintata, docce per cani calde e fredde, ampi spazi tra gli ombrelloni e un pet shop.

Avrai inoltre la possibilità di effettuare assieme al tuo cane corsi di salvataggio, di educazione e di nuoto. Questa struttura infatti ospita spesso manifestazioni Royal Canin, leader nel settore della produzione di alimenti secchi e umidi di alta gamma per cani e gatti, mirate ad intrattenere e formare i nostri pelosetti, mettendo a disposizione un veterinario per dare utili consigli nutrizionali e non.

 

2. LA SPIAGGIA DI PLUTO [BIBIONE, VENETO]

La spiaggia di Pluto Bibbione Veneto

I piccoli e grandi ospiti a quattro zampe qui saranno super coccolati, avendo a disposizione un lettino tutto per loro, una ciotola d’acqua personale e doccette su misura per ritornare a casa freschi e puliti.

Lo stabilimento dispone di una zona giochi recintata, attrezzata con strumenti di agility e altre discipline per divertirvi col vostro amico, da soli o con un istruttore. Ci sarà, inoltre, la possibilità di partecipare ad eventi cinofili organizzati ad hoc (grazie all’affiliazione con Purina Pro Plan).

Una golosa novità ti aspetta proprio dietro la porta: finalmente qui anche il tuo cane potrà godersi un buon gelato (preparato solo con ingredienti adeguati), mentre felicissimo scodinzola la coda come se non ci fosse un domani!

Bibione vanta inoltre una gran quantità di Pet Hotels, dimostrando così il suo amore e impegno nei confronti degli animali. Proprio per questa ragione l’Associazione Bibionese Albergatori ha creato una Pet Card, ricca di servizi e agevolazioni. Davvero un’ottima iniziativa.

Tra questi segnaliamo l’Hotel Garni Renania: una convenzione con la spiaggia permette a questo albergo di offrire l’ombrellone con lettino e sedia a sdraio presso la Spiaggia di Pluto, pagando solo una piccola differenza rispetto al prezzo della camera. Dista solo 1800 metri dalla spiaggia, da percorrere a piedi lungo la bella passeggiata pedonale oppure con il city bus dalla stazione dei bus, a soli 300 metri dall’Hotel.

 

3. DOGGY BEACH [LIGNANO SABBIADORO, FRIULI-VENEZIA GIULIA]

Doggy Beach Lignano Sabbiadoro Friuli

Doggy Beach nasce da un profondo amore per il mondo animale ed è la struttura adatta per chi vuole dedicare la vacanza a tutta la famiglia.

L’area di spiaggia è completamente delimitata e permette ai suoi fruitori di utilizzare in tutta sicurezza le diverse strutture che la compongono, dalle postazioni classiche (ben 105), fino alle postazioni sea view e alle suite dog , dotate di gazebo.

Ampio spazio toelettatura self-service, servizio veterinario sempre a disposizione del cliente, nebulizzatori per cani adatti a rinfrescarli nelle ore più calde e presenza di un istruttore cinofilo altamente qualificato con un ricco programma di animazione all’interno del campo di agility dog.

Inoltre, per il benessere degli accompagnatori umani, la struttura mette a disposizione un Area fitness ben attrezzata e una SPA Jacuzzi vasca idromassaggio.

Tra gli hotel pet friendly in zona segnaliamo l’Hotel Gambrinus: per coloro che intendono usufruire delle convenzioni con lo stabilimento balneare Doggy Beach, l’hotel mette a disposizione dei propri ospiti un pratico bus navetta gratuito.

 

4. DOG BEACH [SAN VINCENZO, TOSCANA]

Dog Beach Livorno Toscana

Tutta la spiaggia è organizzata e strutturata per soddisfare le esigenze dei nostri cani.

Qui potrai scegliere se sostare nella parte libera della spiaggia o nella parte riservata a chi noleggia gli ombrelloni (in questo caso ti consiglia di prenotare per tempo).

Potrai scegliere inoltre se acquistare la Dog Beach Club Card , una carta che ti permetterà di accedere ad un circuito di sconti e vantaggi presso la spiaggia, le strutture ricettive, veterinari in loco e ristoranti, ricevendo in omaggio la ciotola brandizzata Dog Beach e la possibilità di usufruire di una doccia al giorno (per uomo o cane).

La Card è facoltativa, ha un costo di 10 € e vale una stagione senza alcun obbligo di rinnovo; inoltre, per ogni card un euro sarà destinato ad un’iniziativa rivolta alla salvaguardia e al benessere dei cani in difficoltà. Una splendida iniziativa e una ragione in più per sottoscriverla.

Ecco i migliori hotel pet friendly in zona:

Costa Etrusca Agriturismo: il posto giusto per coloro che amano fare le vacanze con la famiglia al Completo. Infatti grazie ai giardinetti privati di molti appartamenti e camere e alla possibilità di accedere in ogni zona, i pelosetti potranno godere della vacanza tanto quanto i loro padroni.

Serraiola Alta Agriturismo: dispone di un ampio parco dove far scorrazzare liberi i vostri animali e di una piscina dove potervi accedere insieme (escluso fare il bagno) . Per ovviare a questo problema, vicinissimo a Serraiola si trova una diga di acqua naturale dove potrete portare il vostro cane a fare il bagno in tutta tranquillità.

 

5. BAUBEACH VILLAGE [MACCARESE, LAZIO]

BauBeach Fiumicino Lazio

L’Associazione Sportiva Dilettantistica BauBeach nasce nel 2000, con una precisa ispirazione antispecista, secondo cui “la sola appartenenza a una diversa specie non giustifica eticamente il diritto di disporre della vita, della libertà e del lavoro di un essere senziente” e ha ricevuto la certificazione ISO 13009, ovvero il massimo riconoscimento per una struttura balneare in materia di rispetto degli standard di sicurezza, qualità e rispetto ambientale. Niente male, davvero!

Proprio qui son stati inventati alcuni nuovi sport da praticare con il cane, riconosciuti dalla Federazione Italiana Sport Cinofili e quindi dal CONI, dove nelle gare viene premiato il più alto grado di empatia.

Siamo davanti ad una una struttura all’avanguardia e ce lo dimostra ancora una volta creando un nuovo contenitore di eventi ed emozioni, denominato Baumood, per mantenere vivo lo spirito Baubeach anche dopo l’estate.

Uno spazio di oltre 3000 mq, tra la spiaggia e la macchia mediterranea, attrezzato per fornire una disparata serie di servizi aggiuntivi quali: Bauhome, ovvero l’asilo diurno per cani e l’area Baby & Bau, dove vengono organizzate attività per i più piccoli da condividere con i loro amici a quattro zampe; la BauSPA, dove i cani potranno rilassarsi e “farsi belli” con l’utilizzo di prodotti dermatologici cruelty free; il Giardino Mediterraneo, un’ampia zona dove si possono annusare le tante essenze aromatiche della nostra terra e una “Terrazza sul mare” immersa nel verde, dalla quale poter osservare un panorama mozzafiato in attesa del proprio turno alla SPA. Un piacere quindi per tutta la famiglia!

Tra gli hotel pet friendly in zona segnaliamo l’Agriturismo Ars Naturae: l’agriturismo offre la possibilità di svolgere attività ludiche, ricreative ed educative insieme al proprio cane, con l’assistenza di educatori cinofili abilitati. Socializzazione, puppy classes, correzione per problemi caratteriali, giochi e mobility e tanto altro nel campo dedicato ai nostri amici cani. Inoltre, è anche una pensione per cani.

 

6. IL SANTOS [TORRE CANNE, PUGLIA]

Il Santos Spiaggia Pet Fiendly Puglia

È la prima vera spiaggia dog friendly del Sud Italia, una delle pochissime aree affacciate sul mare oggi presenti in Puglia, a cui poter accedere in compagnia del vostro cane.

È stata premiata, inoltre, dal Ministro del Turismo come spiaggia Animal Friendly e dall’OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) per le funzionalità della struttura.

Il vostro cane potrà tuffarsi e nuotare lungo la scogliera, correre e giocare senza guinzaglio in un’area recintata di oltre 7 ettari, e seguirvi ovunque al guinzaglio, anche al bar o al ristorante.

Inoltre, la spiaggia è dotata di dispenser di acqua fresca e snack da acquistare e, dopo una nuotata, avrete la possibilità di sciacquare il vostro cane con una bella doccetta.

 

7. BAGNO TAMERICI DOG [ROSOLINA DI MARE, VENETO]

Bagno Tamerici Dog

Primo stabilimento balneare nel Delta del Po ad accogliere i nostri amici a quattro zampe (e subito insignito del riconoscimento “Struttura Animal Friendly” nella categoria “Spiagge” dal Ministero del Turismo), Bagno Tamerici Dog ti darà l’opportunità di trascorrere una vacanza serena e spensierata e, al contempo, di soddisfare i bisogni e le necessità del tuo cane.

I servizi offerti sono: grandi ombrelloni in fibra naturale, uno spazio maggiorato, lettini e lettino dog, ciotola, doccia e fontana rinfrescante, lavaggio cani con Dog Shower (a pagamento), area attrezzata Agility Dog, riferimento a veterinario locale, area giochi per bambini, accesso per disabili, accesso al mare con il cane senza limiti di orario. L’accesso alla spiaggia è consentito previa registrazione del proprio cane e sottoscrizione del regolamento.

Possibilità di prenotazione anche on line e servizio bar direttamente presso il proprio ombrellone (comodo, no?).

È presente, inoltre, un corner dedicato alla vendita dei migliori alimenti e accessori per cani, gelato compreso.

 

8. BAGNO 81 NO PROBLEM [RIMINI, EMILIA ROMAGNA]

Rimini Spiaggia Dog Friendly Bagno 81

L’unico stabilimento a Rimini dedicato ai nostri amici a quattro zampe e il più grande e attrezzato di tutta l’Emilia Romagna è stato ideato ben 10 anni fa con la collaborazione di un comportamentalista cinofilo.

Potrai scegliere tra varie tipologie di ombrelloni e usufruire delle zone doccia per rinfrescarli in qualsiasi momento della giornata ; avrai anche a disposizione 2 aree gioco (le uniche presenti sulla spiaggia di Rimini), dove il tuo amico potrà correre in libertà.

È, inoltre, possibile seguire corsi gratuiti di Educazione Cinofila condotti da istruttori qualificati ENCI e simpatici giochi di intrattenimento tra cane e padrone, per mettere alla prova la vostra complicità.

In qualità di cliente della dog beach potrai anche beneficiare gratuitamente anche di tutti i servizi offerti dallo stabilimento balneare per “essere umani” situato a fianco della spiaggia per cani. Approfittane per prenderne un baugelato assieme al tuo cane!

Tra i principali hotel per friendly in zona ti consigliamo l’Hotel Principe: se la tua famiglia non è composta solo da persone, ma anche da “pelosi”, sai quanto sia importante trovare un hotel che ami gli animali come te e nel quale ricevano lo stesso trattamento di qualsiasi altro membro della famiglia. Qui gli animali sono ammessi in ogni area dell’hotel, anche in sala da pranzo! Inoltre troverai a disposizione tutto quello che ti serve: ciotole d’acqua sempre piene, cuscini, snack, giochi e il Piccolo Principe Pet Shop, con toelettatura adiacente all’hotel. L’hotel offre un servizio veterinario e di dog sitting 24h su 24. E se il tuo peloso segue una dieta particolare, ci pensa lo chef con il dog menu!

 

9. PASCIÀ GLAM BEACH [PIOMBINO, TOSCANA]

Pascià Glam Beach Dog Friendly

Il Pascià Glam Beach è lo stabilimento ideale per le vacanze in compagnia del vostro amico a quattro zampe immersi nel parco della Sterpaia (oasi WWF), situato nel bellissimo golfo di Follonica, dove fra un bagno e un drink bevuto in riva al mare potrai ammirare l’arcipelago toscano.

Una meravigliosa Dog Beach attrezzata con tutti i comfort: 200 metri di bellissima spiaggia con sabbia bianca, dotata di ombrelloni in erika naturale e rilassanti gazebo con tende bianche di lino e comode poltrone.

Gli hotel pet friendly in zona? C’è l’imbarazzo della scelta.

Villa Denise: la struttura è composta da sei deliziosi appartamenti in stile rustico Toscano, circondata da una verde e folta campagna e si affaccia sulla Costa degli Etruschi. Qui si accettano animali domestici di qualsiasi taglia.

Villaggio Orizzonte: un camping nel Golfo di Follonica, nella splendida cornice della Val di Cornia, sulla Costa degli Etruschi. Qui gli animali domestici sono i benvenuti e possono accompagnare i loro amici a“2 zampe” e alloggiare nei bilocali dotati di veranda.

Le Corti di Montepitti: sono l’ideale se cerchi un Resort in Toscana immerso nel verde ma a pochi passi dal mare. Alcuni appartamenti sono dotati di giardino recintato, che permettendo agli ospiti di lasciare il proprio animale libero e in piena sicurezza. Anche nelle abitazioni sprovviste di recinzione è consentito l’accesso agli animali.

 

…MA RICORDA SEMPRE DI RISPETTARE LE REGOLE

In conclusione, è bene ricordare che per accedere senza alcun problema a queste strutture dovranno essere rispettate deteminate regole per garantire serenità e benessere comune.

In particolare, ogni cane potrà accedervi solo se munito di microchip o tatuato; il proprietario pertanto dovrà portare sempre con se il libretto delle vaccinazioni e l’iscrizione all’anagrafe canina che indichi che il cane è stato registrato alla residenza del proprietario e che abbia il microchip (basta anche la fotocopia o la foto sul cellulare).

Ogni proprietario è il responsabile del proprio cane: è buona norma che sia assicurato.

Si raccomanda ai proprietari, per il bene delle persone e dei loro animali, di sottoporli alla profilassi vaccinale periodica contro le principali malattie infettive (cimurro, leptospirosi e parvovirosi), alla profilassi contro le principali malattie infestive (parassiti), e di non portare in spiaggia cani con patologie di natura cardiovascolare.

Inoltre, sarebbe meglio che il cane abbia eseguito, almeno negli ultimi 3 giorni, un trattamento antielmintico polivalente contro vermi tondi e tenie (i parassiti principali sono ascaridi, anciilostomi, trichuridi e cestodi).

Ogni soggetto, prima di accedere alla spiaggia, dovrà essere munito di collare antipulci o equivalente (come gocce di Frontline o Advantics).

Il proprietario deve portare con sé una museruola, rigida o morbida, da applicare al cane in caso di rischio per l’incolumità di persone o animali su richiesta del personale interno.

Eventuali deiezioni solide dovranno essere rimosse e depositate nell’apposito contenitore dei rifiuti, mentre le deiezioni liquide dovranno essere asperse e dilavate con abbondante acqua di mare, a cura del proprietario dell’animale. Raccogliere gli escrementi del proprio cane è obbligatorio: se il personale si accorge di una inadempienza è tenuto a far uscire dalla spiaggia il trasgressore.

L’area destinata alla balneazione dei cani è compresa nello specchio acqueo antistante la zona di arenile attrezzata ed è limitata con idonea e ben visibile attrezzatura galleggiante.

L’accesso al mare è consentito senza limitazioni di tempo o di orario . Sarà cura del personale della spiaggia limitarne l’ingresso in caso di sovraffollamento dello specchio acqueo delimitato. Durante la permanenza in acqua dei cani deve essere sempre assicurata la presenza del proprietario.

Nei limiti del possibile l’accompagnatore dovrà evitare latrati prolungati e comportamenti eccessivamente vivaci del proprio cane. L’accesso è comunque proibito ad animali con sindrome aggressiva e femmine in calore.

E soprattutto ricorda: mai lasciare il cane da solo sotto l’ombrellone!
I cani non devono essere mai lasciati incustoditi e liberi di vagare; la responsabilità (civile e penale) per i danni causati dall’animale è, infatti, sempre del proprietario.

L’ Italia non è (ancora) un Paese per cani purtroppo, ma qualcosa sta cambiando.

 

Condividi e diffondi il tuo amore per l'avventura!
Go Top