Benvenuti nel nostro blog!

“Divoriamo chilometri come fossero libri e libri come fossero chilometri.”

Siamo Diego & Samantha, appassionati di viaggi e affamati di avventura, probabilmente proprio come te che sei capitato dalle nostre parti. Da quando ci siamo conosciuti organizziamo viaggi in giro per il mondo studiando itinerari e rotte su Internet, scovando i periodi migliori per ottenere il giusto compromesso tra qualità e prezzo e cercando sempre di privilegiare le esperienze rispetto al puro relax.

Destinazione Avventura è lo spazio dove condividiamo con voi consigli pratici, itinerari creativi, escursioni imperdibili e letture tematiche, con l’obiettivo di suggerirvi quanto di meglio possano offrire le località che abbiamo già visitato di persona: borghi incantevoli, spiagge isolate, paesaggi rurali, centri urbani o magari qualche libro che abbiamo letto e ci ha dato le dritte giuste per affrontare un nuovo viaggio.

Buon viaggio!

Terme di Saturnia Grosseto

Terme gratis: un giro d’Italia in 6 tappe

Spesso, quando si parla di stabilimenti termali e centri benessere, si pensa sempre a resort costosi o, in qualche caso, a strutture dal sapore retrò frequentate da arzilli anziani in cerca di po’ di sollievo da qualche acciacco o  o malanno di stagione.

Esistono invece, disseminate qua e là per l’Italia, tutta una serie di terme ad accesso libero. In molti casi, si tratta di veri e propri gioielli naturalistici incastonati in un paesaggio da favola, che possono essere fruiti, gratis o quasi, in tutte le stagioni.

Sei pronto a fare un giro della penisola in 6 tappe, da nord a sud, per scoprire gli stabilimenti termali più belli ed economici? Bene, iniziamo!

 

1. TERME LIBERE DI BORMIO (SONDRIO)

Pozza di Leonardo Bormio

Prima di recarti all’Hotel QC Terme Hotel Bagni Vecchi di Bormio (di cui ti parleremo nel dettaglio in un altro articolo), per un weekend romantico e rilassante, ti consigliamo di fare una capatina alla Vasca o Pozza di Leonardo da Vinci, raggiungibile dopo aver percorso un sentiero che ti condurrà all’interno di un bosco incontaminato (ecco le coordinate GPS: 46°29’32.4″N 10°21’29.7″E).

Un bagno termale gratis in mezzo alla natura che non dimenticherai di sicuro.

Hai bisogno di un Hotel a Bormio? >> Trova le migliori offerte su Booking

 

2. TERME DI SATURNIA (GROSSETO)

Terme libere di Saturnia

Quello di Saturnia è certamente considerato uno dei migliori centri termali d’Italia. Oltre allo stabilimento con ingresso a pagamento, è stata mantenuta un’area ad accesso libero e gratuito, meglio conosciuta come “Cascate del Mulino” o “Cascate del Gorello”.

Noi ci siamo stati in autunno, in una bella ma fresca giornata di sole; beh, il colpo d’occhio è incredibile: una serie di vasche calcaree scavate nella roccia dall’acqua che scende impetuosa dalle rigogliose colline sovrastanti.

Il tutto ovviamente è immerso in una gigantesca nuvola di vapore che ti invoglia a restare in immersione per ore.

Hai bisogno di un Hotel a Saturnia? >> Trova le migliori offerte su Booking

 

3.  BAGNI SAN FILIPPO (SIENA)

Terme Bagni San Filippo

Sempre in Toscana (ma quanto siete fortunati da quelle parti?), a Castiglione d’Orcia per la precisione, si trova questa meraviglia della natura.

A causa dell’accumulo calcareo presente sulle pareti rocciose di questa cascata d’acqua bollente, avrai l’impressione di farti un bagno caldo all’interno di un ghiacciaio (cosa che ti garantirà uno dei migliori selfie acchiappalike che il tuo Instagram si ricordi!).

Per noi restano in assoluto le migliori: gratis, indimenticabili e meno affollate di quelle di Saturnia. Poi non dire che non te l’avevamo detto.

Hai bisogno di un Hotel a Castiglione d’Orcia? >> Trova le migliori offerte su Booking

 

4.  TERME DEL BAGNACCIO (VITERBO)

Terme del Bagnaccio Viterbo

Nel viterbese sono tante le vasche di acqua termale all’aperto.

Le nostre preferite sono, però, le Terme del Bagnaccio, che al costo di 5€ (che ne garantisce la pulizia e la manutenzione giornaliera), regalano la giuste dose di relax, grazie a una serie di vasche abbastanza grandi e una zona riservata ai bagni dei più piccoli.

Hai bisogno di un Hotel a Viterbo? >> Trova le migliori offerte su Booking

 

5. TERME DI ISCHIA (NAPOLI)

Ischia Sorgeto

Di Ischia probabilmente sapete già tutto, terme comprese. Ti ricordiamo soltanto che se non vuoi spendere un bel po’ di soldini, le terme in cui immergerti sono “Sorgeto” e “Le Fumarole”, le uniche gratuite.

Per le prime dovete mettere in conto circa 200 gradini prima di raggiungerle; le altre si trovano, invece, in corrispondenza della spiaggia di Maronti, dalla cui sabbia si leva un caldo tepore che invita a un rilassante riposino.

Hai bisogno di un Hotel a Ischia? >> Trova le migliori offerte su Booking

 

6. TERME DELL’ISOLA DI VULCANO (MESSINA)

Terme di Vulcano

Anche le pozze termali di Vulcano sono (quasi) gratuite visto che il biglietto d’ingresso costa solo 5€ ma vi garantirà l’accesso a un pacchetto wellness fai-da-te davvero di ottimo livello, che comprende bagno caldo con acqua sulfurea, fanghi e inalazioni.

Compreso nel ticket anche l’odore di zolfo che, vostro malgrado, vi porterete sicuramente a casa.

Hai bisogno di un Hotel a Vulcano? >> Trova le migliori offerte su Booking

Condividi e diffondi il tuo amore per l'avventura!
Go Top