Benvenuti nel nostro blog!

“Divoriamo chilometri come fossero libri e libri come fossero chilometri.”

Siamo Diego & Samantha, appassionati di viaggi e affamati di avventura, probabilmente proprio come te che sei capitato dalle nostre parti. Da quando ci siamo conosciuti organizziamo viaggi in giro per il mondo studiando itinerari e rotte su Internet, scovando i periodi migliori per ottenere il giusto compromesso tra qualità e prezzo e cercando sempre di privilegiare le esperienze rispetto al puro relax.

Destinazione Avventura è lo spazio dove condividiamo con voi consigli pratici, itinerari creativi, escursioni imperdibili e letture tematiche, con l’obiettivo di suggerirvi quanto di meglio possano offrire le località che abbiamo già visitato di persona: borghi incantevoli, spiagge isolate, paesaggi rurali, centri urbani o magari qualche libro che abbiamo letto e ci ha dato le dritte giuste per affrontare un nuovo viaggio.

Buon viaggio!

Hotel romantico in Costiera Amalfitana

Weekend romantico in Costiera Amalfitana?

Se pensiamo a un weekend romantico, uno dei primi posti che ci viene in mente è senza ombra di dubbio la Costiera Amalfitana.

La costiera amalfitana non è solo un luogo, ma uno stato d’animo che ti si tatua nella memoria. [Fabrizio Caramagna]

50 chilometri di strada panoramica affacciata sul litorale tirrenico (soprannominata “Il Nastro Azzurro”), che lascia senza parole per i suoi scorci mozzafiato e regala emozioni uniche e memorabili. Un balcone sospeso tra mare e terra inserito nel 1997 nella lista dei Patrimoni Unesco.

Siamo nella terra delle zagare e dei limoni, dove il profumo delle bouganville si intreccia dolcemente con quello della macchia mediterranea, dove il colore del mare non si discosta da quello del cielo e la salsedine inebria i sensi.

Vi aspetterà un paesaggio verticale, un susseguirsi di baie e promontori, scalinate e ville, maioliche variopinte e piccoli borghi marinari.

Attraversando 13 paesi potrai scoprire la vera essenza di questo lembo di terra baciato dal mare e regalare alla tua dolce metà momenti che difficilmente riuscirà a dimenticare.

Abbiamo selezionato per voi 7 hotel romantici per trascorrere un’incantevole week end con la persona giusta.


1. Amalfi

Cominciamo dalla più antica repubblica marinara italiana, nonché la città più grande della Costiera Amalfitana.

Da non perdere assolutamente il fiore all’occhiello della città: il Duomo di Sant’Andrea, realizzato in stile arabo-siciliano, con la scenografica scalinata e il Chiostro del Paradiso.

Curiosità per i più golosi: qui furono inventati i cannelloni!


[NH Collection Grand Hotel Convento di Amalfi]

NH Collection Grand Hotel Convento di Amalfi

Incastonato a ben 80 metri d’altezza sulla scogliera, con una delle viste più belle sul golfo di Amalfi, questo hotel viene considerato uno dei più affascinanti al mondo. Ha vinto, non a caso, l’edizione 2019 del “World Luxury Hotel Awards” come miglior “Luxury Scenic View Hotel” del Sud Europa.

Basterà davvero solo uno sguardo per capirne il perché.

La struttura, ospitata dall’antico Convento dei Cappuccini (risalente al XIII secolo), vanta un fascino sospeso nel tempo: salire in terrazza e lasciarsi cullare dal suono delle onde non ha prezzo… cosa c’è, in fondo, di più romantico?

Da non perdere assolutamente la suggestiva “passeggiata dei monaci”: un affascinante sentiero all’ombra di un pergolato di bouganville, dove perdersi con lo sguardo nel panorama circostante.

E che dire dell’infinity pool o del Chiostro arabo-normanno?

Non resta altro, dunque, che lasciarsi ammaliare da questo luogo magico, in cui il tempo sembra essersi fermato.

Verifica disponibilità e tariffe di  Grand Hotel Convento di Amalfi su >> Booking


2. Praiano

Qui potrete godere del tramonto più romantico della costiera: il sole scende pian piano dietro i monti, illuminando sullo sfondo Capri con i suoi faraglioni e la Penisola Sorrentina.

Il paesino è un dedalo di viuzze, caratterizzato da case color pastello ed edicole votive maiolicate.


[Hotel Margherita]

Hotel Margherita Praiano - Costiera Amalfitana

Sono tre i punti di forza di questo hotel: la vista mozzafiato che spazia dal verde delle colline al blu del mare, l’accoglienza perfetta e l’attenzione all’ecosostenibilità.

Proprio su quest’ultimo punto ci piace soffermarci: l’amore per l’ambiente è amore per sé stessi e per chi ci sta intorno; dunque, quale posto migliore per respirare e regalare amore?

Se poi ci aggiungiamo camere romantiche vista mare, rifinite con maioliche colorate e un ristorante eccezionale, possiamo dire di essere davvero nel posto giusto.

Se avete tempo, prendete parte alla cooking class di Nonna Margherita, per scoprire i sapori della costiera che hanno saputo conquistare i palati di tutto il mondo.

Verifica disponibilità e tariffe di Hotel Margherita su >> Booking


3. Positano

“Un posto da sogno che non vi sembra vero finché non ci siete, ma di cui sentite con nostalgia tutta la profonda realtà quando l’avete lasciato.”

Se lo dice il premio nobel Jonh Steinbeck possiamo fidarci no?

Positano è sicuramente una delle località più note della Costiera Amalfitana, conosciuta anche come “la città verticale”, per via della sua particolare conformazione arroccata.

Come non rimanere affascinati dalle sue bellissime stradine piene di negozi di artigianato (famosissimi quelli che producono sandali in cuoio), e deliziose boutique.

Per non parlare del panorama mozzafiato che questo piccolo centro regala: uno dei punti più deliziosi è sicuramente la vista sull’arcipelago de Li Galli, tre isolotti considerati il rifugio delle sirene nell’Odissea.


[Hotel Palazzo Murat]

Hotel Palazzo Murat Positano - Costiera Amalfitana

Situato proprio nel cuore di Positano, a poca distanza dalla spiaggia. questo albergo molto signorile e riservato è il luogo adatto per passare piacevoli momenti in dolce compagnia, lontani (ma non troppo) dalla mondanità che il paese stesso rappresenta.

Potrete scegliere se rilassarvi sorseggiando un limoncello nel suggestivo cortile con piscina, oppure accomodarvi nella magnifica veranda circondata da agrumeti secolari, per degustare i piatti tipici proposti dal ristorante presente dell’albergo.

Verifica disponibilità e tariffe di  Hotel Palazzo Murat su >> Booking


4. Ravello

Come ve la raccontiamo Ravello? Com’è possibile esprimere a parole così tanta bellezza racchiusa in un unico luogo?

Fonte di ispirazione di artisti e poeti, Ravello è il vero gioiello della Costiera, un luogo da vedere almeno una volta nella vita: Villa Rufolo e Villa Cimbrone ti aspetta.

Partite da Villa Rufolo e preparatevi a gestire la sindrome di Stendhal: varcato l’ingresso vi aspetta una splendida villa a picco sul mare con un fascino senza tempo, capace di stregare chiunque la visiti. Affacciatevi, poi, dalla Terrazza sull’Infinito e godetevi lo spettacolo: uno dei più affascinanti belvedere di tutta la Costiera, ma non il migliore… per questo recatevi a Villa Cimbrone e ammirate la straordinaria bellezza che solo la natura sa regalare.


[La Moresca]

La Moresca Ravello - Costiera Amalfitana

Se volete respirare autenticità, La Moresca è il posto adatto a voi!

Siamo nel cuore pulsante di Ravello, nella storica piazza medievale della “Fontana Moresca”, splendido monumento del Settecento; qui la signora Anna decise, negli anni ’70, di aprire le porte della propria casa agli ospiti.

Oggi a gestirlo è il nipote il quale, dopo un attento lavoro di restauro, ha dato vita a uno splendido albergo diffuso composto da nove camere, tutte con vista e tutte diverse. Un progetto che vi condurrà nella vera atmosfera della Costiera, fatta di sapori e profumi unici.

Sarà delizioso consumare la colazione sotto il pergolato di limoni e glicini, lasciando spaziare lo sguardo su tanta bellezza.

Ottima anche la posizione, che vi permetterà di raggiungere i luoghi di maggior interesse tranquillamente a piedi.

Verifica disponibilità e tariffe dell’Hotel La Moresca su >> Booking


5. Conca dei Marini

Conca dei Marini è il quarto comune più piccolo d’Italia ma, come si suol dire, “nella botte piccola c’è il vino buono”, quindi vale sicuramente la pena di visitarlo.

Nonostante le sue piccole dimensioni, il borgo vanta ben 6 chiese in posizione panoramica.

La più famosa è sicuramente quella di San Pancrazio, legata alla leggenda delle janare, donne che per la loro dimestichezza con erbe e filtri magici erano considerate delle streghe.

Conca dei Marini non delude neppure sotto l’aspetto naturalistico, in quanto proprio qui si trovano la Grotta dello Smeraldo (ti sfidiamo a guardare le sue acque e a trovare un nome più appropriato), e Capo di Conca,  una roccia a picco sul mare dove sorge la Torre Saracena.

Curiosità: nel monastero di Santa Rosa fu realizzata la prima sfogliatella. Un peccato di gola a cui è difficile rinunciare se passate da queste parti.


[Monastero Santa Rosa Hotel & Spa]

Monastera Santa Rosa Conca dei Marini - Costiera Amalfitana

Come non innamorarsi del panorama di cui si gode aprendo le finestre di questo hotel?

È come immergersi in un blu infinito.

E che dire delle terrazze e dei giardini che scendono verso il mare?

L’albergo è stato ricavato proprio da un’antico monastero costruito sulla scogliera e al suo interno ospita una Spa con tepidarium, bagno turco e vasca idromassaggio, un giardino con piscina e un ottimo ristorante gourmet.

Cosa chiedere di più per il tuo weekend romantico in Costiera Amalfitana?

Verifica disponibilità e tariffe di Monastero santa Rosa Hotel & Spa su >> Booking


6. Scala

Romanticismo non è solo mare e questo delizioso borgo ve ne darà la dimostrazione.

Siamo a Scala, il paese più antico e ricco di storia e cultura della Costiera Amalfitana che, grazie ai suoi panorami unici tra mare e monti, ha affascinato artisti di tutto il mondo.

Con la sua atmosfera tranquilla e rilassante è il luogo ideale per chi vuol trascorrere qualche giorno in totale relax, immerso tra natura e brezza marina.

Regalatevi una visita alla Valle delle Ferriere, una riserva naturale con paesaggi di singolare bellezza.


[Palazzo Pascal]

Palazzo Pascal Scala - Costiera Amalfitana

Nel paese più nobile della costiera non potevamo non scegliere di soggiornare in una delle case nobiliari più antiche. Questo bellissimo Albergo Diffuso a 5 stelle si trova a Borgo Minuta, frazione di Scala, e domina dall’alto Amalfi e Ravello con romantiche vedute panoramiche.

Palazzo Pascal dispone di 7 suite, una diversa dall’altra, arredate con cura secondo tradizione, mantenendo un target alto anche nella scelta dei prodotti, dalle maioliche della linea Ceramiche d’arte Pascal, ai tessuti di pregio come Guild e Dedar, fino alla scelta di affidare la linea di cortesia alla celebre casa di moda Trussardi.

Un posto magico, davvero d’altri tempi, dove vivere appieno la meravigliosa e romantica tranquillità che la costiera sa regalare.

Verifica disponibilità e tariffe di  Palazzo Pascal su >> Booking


7. Vietri sul mare

Arrivando da Salerno è Vietri che ci da il benvenuto nella Costiera: un simpatico ed autentico borgo marinaro famoso in tutto il mondo per le sue ceramiche.

Vivaci colori e un susseguirsi di botteghe vi faranno immergere in un’atmosfera senza tempo, che vi condurrà fino alla Chiesa di San Giovanni Battista, il Duomo, in posizione panoramica con la sua magnifica cupola maiolicata.


[Aquaboutique Wellness & Spa]

Aquaboutique Vietri sul Mare - Costiera Amalfitana

In ogni week end romantico che si rispetti non può certo mancare la Spa.

Proprio per questo motivo Aquaboutique è il posto adatto a tutti i cultori del benessere… di coppia.

Ad aspettarvi, oltre a un panorama mozzafiato, ci saranno moderne e lussuose suite finemente arredate con jacuzzi privata e un intimo centro benessere concepito proprio per i soggiorni a due.

Di livello anche la colazione, preparata con prodotti rigorosamente a km 0.

Un angolo di paradiso che vi rigenererà corpo e mente, rafforzando ancor di più la vostra unione.

Verifica disponibilità e tariffe di  Aquaboutique Wellness & Spa su >> Booking

 

Il nostro consiglio finale, dunque, è quello di regalare e regalarvi soprattutto esperienze, non c’è gesto di amore più gradito!

Condividi e diffondi il tuo amore per l'avventura!
Go Top