Benvenuti nel nostro blog!

“Divoriamo chilometri come fossero libri e libri come fossero chilometri.”

Siamo Diego & Samantha, appassionati di viaggi e affamati di avventura, probabilmente proprio come te che sei capitato dalle nostre parti. Da quando ci siamo conosciuti organizziamo viaggi in giro per il mondo studiando itinerari e rotte su Internet, scovando i periodi migliori per ottenere il giusto compromesso tra qualità e prezzo e cercando sempre di privilegiare le esperienze rispetto al puro relax.

Destinazione Avventura è lo spazio dove condividiamo con voi consigli pratici, itinerari creativi, escursioni imperdibili e letture tematiche, con l’obiettivo di suggerirvi quanto di meglio possano offrire le località che abbiamo già visitato di persona: borghi incantevoli, spiagge isolate, paesaggi rurali, centri urbani o magari qualche libro che abbiamo letto e ci ha dato le dritte giuste per affrontare un nuovo viaggio.

Buon viaggio!

Castelli Lazio weekend

5 Castelli nel Lazio dove trascorrere un weekend da favola

Ci sono esperienze che vanno vissute almeno una volta nella vita. Tra queste, ti consigliamo di valutare la possibilità di trascorrere un soggiorno all’interno di un bellissimo castello, tra torri merlate e arredi d’epoca.

Far sentire la tua dolce metà una principessa o un principe, anche solo per un giorno o un weekend, è una sensazione appagante che va oltre la pura vacanza: è piacere condiviso, atmosfera, relax.

Ma, grazie a spazi ampi e a giardini ben curati, un maniero può anche essere la location perfetta per le famiglie in vacanza con i bambini.

In ogni caso, non deve esserci per forza un’occasione speciale, come un anniversario, un compleanno o un matrimonio, per godersi una magica notte da fiaba in un castello. Sappiamo bene, infatti, che c’è sempre qualche momento nell’arco dell’anno in cui è fondamentale staccare la spina e regalare e regalarsi una breve pausa dagli impegni.

Nel Lazio ci sono tantissimi edifici storici che dopo secoli trascorsi a fare da baluardi difensivi per il territorio, hanno aperto le proprie porte per garantire a ospiti e visitatori di rivivere, tra quelle imponenti mura, i fasti di un glorioso passato.

Ecco quali ci sono piaciuti di più tra quelli che è possibile prenotare facilmente, anche on-line, in qualsiasi periodo dell’anno (altri sono disponibili solo per eventi o cerimonie):

 

1. CASTELLO ORSINI HOTEL (NEROLA)

Castello Orsini Lazio

Questo castello medioevale poco distante da Roma è un hotel a 5 stelle straordinariamente maestoso ed elegante, oltre che una rinomata location per eventi.

Situato in posizione dominante sulla lussureggiante campagna sabina, Castello Orsini dispone di camere arredate in stile antico ma dotate di ogni comfort moderno. Tra le cose che ci piacciono di più, segnaliamo gli arredi dei salotti, adornati con arazzi, dipinti, armature e soffitti a cassettoni.

La struttura dispone, inoltre, di una piscina panoramica all’aperto al centro di un grande giardino.

Controlla disponibilità e tariffe >> Booking

 

2. CASTELLO COSTAGUTI (ROCCALVECCE)

Castello Costaguti Lazio

Questo maniero dal fascino medioevale è un hotel a conduzione familiare ubicato in un piccolo borgo al confine con l’Umbria e a pochi km dal Lago di Bolsena.

Nel piano nobile, oltre alla sala da pranzo interamente affrescata e al salone settecentesco, ci sono le suite più importanti a disposizione degli ospiti, tutte con vista panoramica sulle campagne della Tuscia, letto a baldacchino e il tradizionale soffitto a cassettoni.

Da segnalare assolutamente il magnifico giardino di 15 mila metri quadrati che circonda il castello che ospita una piscina, un campo da tennis e un giardino botanico.

Controlla disponibilità e tariffe >> Booking

 

3. CASTELLO DELLA CASTELLUCCIA (LA GIUSTINIANA)

Castello della Castelluccia Lazio

Qui il concetto di ospitalità è di casa fin dal XIV secolo, quando era conosciuto come l’albergo del nobile lignaggio Muti e offriva ristoro ai viaggiatori diretti a Roma, compresi papi, principi e regine.

Questo monumentale castello si trova in direzione Roma Nord, poco fuori dalla capitale, ed è dotato di piscina, centro benessere con sauna di nuova generazione e un ristorante di ottimo livello.

Se possibile, cercate di prenotare le camere con caminetto e idromassaggio così da garantirvi un’esperienza davvero memorabile.

Controlla disponibilità e tariffe >> Booking

 

4. CASTELLO SANTA CRISTINA (GROTTE DI CASTRO)

Castello Santa Cristina Lazio

Si tratta di uno splendido castello del XVII secolo, di proprietà della nobile famiglia Caterini, che si trova proprio a metà tra il confine sud della Toscana e l’Umbria, a circa un’ora e mezza di auto da Roma.

La fattoria e gli edifici esterni ricoperti di edera sono stati accuratamente restaurati negli ultimi dieci anni per conservare la loro autenticità. Ora offrono degli eleganti alloggi arredati con mobili originali (in tutto, 8 cottage con angolo cottura e 14 camere private), che prevedono la formula b&b o la mezza pensione.

Il ristorante, molto richiesto per festeggiare cerimonie e matrimoni, serve piatti della tradizione italiana e propone spesso anche dei corsi di cucina.

A completare una gamma di servizi davvero di eccellenza, anche un centro benessere in loco che offre una gamma di trattamenti olistici e ayurvedici, in collaborazione con un fisioterapista qualificato.

Controlla disponibilità e tariffe >> Booking

 

5. HOTEL TORRE SANT’ANGELO (TIVOLI)

Hotel Torre Sant Angelo Lazio

A Tivoli, unica città al mondo insieme a Pechino a possedere due siti patrimonio UNESCO (Villa Adriana e Villa d’Este), è situato questo castello del 1500 al cui interno è presente un elegante residenza alberghiera e un ristorante.

Particolarmente suggestivo il contesto naturalistico che circonda la struttura, grazie ai 70 ettari di parco in cui sono presenti centinaia di ulivi secolari e alla vista privilegiata sulle cascate di Tivoli e su sulla campagna romana.

Controlla disponibilità e tariffe >> Booking

 

Condividi e diffondi il tuo amore per l'avventura!
Go Top