Benvenuti nel nostro blog!

“Divoriamo chilometri come fossero libri e libri come fossero chilometri.”

Siamo Diego & Samantha, appassionati di viaggi e affamati di avventura, probabilmente proprio come te che sei capitato dalle nostre parti. Da quando ci siamo conosciuti organizziamo viaggi in giro per il mondo studiando itinerari e rotte su Internet, scovando i periodi migliori per ottenere il giusto compromesso tra qualità e prezzo e cercando sempre di privilegiare le esperienze rispetto al puro relax.

Destinazione Avventura è lo spazio dove condividiamo con voi consigli pratici, itinerari creativi, escursioni imperdibili e letture tematiche, con l’obiettivo di suggerirvi quanto di meglio possano offrire le località che abbiamo già visitato di persona: borghi incantevoli, spiagge isolate, paesaggi rurali, centri urbani o magari qualche libro che abbiamo letto e ci ha dato le dritte giuste per affrontare un nuovo viaggio.

Buon viaggio!

Fari in Europa dove dormire

Hai mai dormito in un faro?

Onde che si infrangono sugli scogli, il dolce suono della risacca, l’allegro saluto dei gabbiani, la salsedine tra i capelli, infiniti tramonti e albe da capogiro: è questo quello che cerchi? Beh, allora continua a leggere, non te ne pentirai…

Imponenti giganti di pietra, sentinelle del mare: sono i fari il posto ideale per un week end all’insegna del romanticismo o per staccare la spina dalla logorante routine.

Luoghi selvaggi che segnano il confine tra terra e mare, capaci di ammaliare quanti avevano la fortuna di scorgerli; non a caso, il faro di Alessandria d’Egitto, il più famoso nella storia, è entrato a far parte delle sette meraviglie del mondo antico.

Per fortuna il mondo è disseminato di queste meravigliosi edifici ma soltanto pochi di essi si sono trasformati in strutture ricettive in grado di garantire un’esperienza di soggiorno memorabile. Dopo un’attenta selezione, ti segnaliamo gli hotel faro più caratteristici, tutti in Europa:

 

1. FARO DI CAPO SPARTIVENTO (ITALIA)

Faro Spartivento Cagliari

Il primo e unico faro in Italia adibito all’accoglienza, e trasformato in un esclusivo hotel a 5 stelle, si trova in provincia di Cagliari, a due passi da Cala Cipolla.

Questo elegante gigante di pietra costruito su una scogliera a picco sul mare e circondato dai ginepri, dal 1854 indica la via a chi naviga in questo meraviglioso angolo di mediterraneo.

Cerca disponibilità e prezzi su >> Booking

 

2. FARO DI VILLA KORKYRA (CROAZIA)

Faro di Villa Korkyra

Questo favoloso faro è ubicato sull’isola privata di Vela Sestrica e oltre a una suggestiva vista sul mare Adriatico dispone anche di una piscina all’aperto, di una spiaggia riservata e della connessione WiFi gratuita in tutti gli ambienti. L’aspetto esterno dell’edificio è rustico ma l’interno è decorato in stile moderno. E se tutto questo non bastasse, ci si può giocare l’asso nella manica per stupire la propria dolce metà: su richiesta è, infatti, possibile richiedere un maggiordomo a propria disposizione 24 ore su 24.

Cerca disponibilità e prezzi su >> Booking

 

3. FARO DI GREBENI (CROAZIA)

Faro Grebeni Croazia

Sempre in Croazia, troviamo il Faro Grebeni, una struttura costruita nel 1872 su un’isola rocciosa nei pressi della penisola di Lapad, vicino a Dubrovnik.

Un’oasi di pace e bellezza e un vero paradiso  per gli amanti dello snorkling e delle immersioni che può ospitare fino a 9 persone. Unica accortezza richiesta agli ospiti è quella di tenere chiuse le persiane di notte se le stanze sono illuminate, perché la luce può interferire con l’orientamento delle imbarcazioni in mare.

Cerca disponibilità e prezzi su >> Booking

 

4. FARO DI KYLMAPIHLAJA (FINLANDIA)

Faro di Kylmäpihlaja Finlandia

Kylmäpihlaja è la più esterna delle grandi isole di Rauma, in Finlandia. La torre del faro, imponente e quadrata, ha 12 piani e 104 gradini e il suo fascio di luce si propaga per oltre 20 km. La struttura dispone di 15 camere, un ristorante e un beach cafè ma, per ovvie ragioni climatiche, è aperto solo da fine maggio ai primi giorni di settembre.

Cerca disponibilità e prezzi su >> Booking

 

5. CORSEWALL LIGHTHOUSE (SCOZIA)

faro di Corsewall Scozia

Dal 1815, laddove la Scozia si avvicina all’Irlanda, questo faro spara sul mare cinque fasci di luce, seguiti da una pausa di tre secondi, illuminando l’ingresso della baia di Loch Ryan, lo spettacolare fiordo scozzese. Il Corsewall fu costruito da Robert Stevenson (nonno del famoso Robert Louis Stevenson, autore de “L’isola del tesoro”, il che spiega la sua innata passione per l’avventura), ed oggi l’alloggio del guardiano e alcune dependance sono stati trasformati in splendide suite.

Cerca disponibilità e prezzi su >> Booking

 

Caro viaggiatore è ora di spegnere la luce e cominciare a contare le stelle al ritmo delle onde.

Condividi e diffondi il tuo amore per l'avventura!
Go Top