Benvenuti nel nostro blog!

“Divoriamo chilometri come fossero libri e libri come fossero chilometri.”

Siamo Diego & Samantha, appassionati di viaggi e affamati di avventura, probabilmente proprio come te che sei capitato dalle nostre parti. Da quando ci siamo conosciuti organizziamo viaggi in giro per il mondo studiando itinerari e rotte su Internet, scovando i periodi migliori per ottenere il giusto compromesso tra qualità e prezzo e cercando sempre di privilegiare le esperienze rispetto al puro relax.

Destinazione Avventura è lo spazio dove condividiamo con voi consigli pratici, itinerari creativi, escursioni imperdibili e letture tematiche, con l’obiettivo di suggerirvi quanto di meglio possano offrire le località che abbiamo già visitato di persona: borghi incantevoli, spiagge isolate, paesaggi rurali, centri urbani o magari qualche libro che abbiamo letto e ci ha dato le dritte giuste per affrontare un nuovo viaggio.

Buon viaggio!

Migliori Beer Hotel Europa

7 imperdibili Beer Hotel: in giro per l’Europa a tutta birra!

Se sei in vacanza in località che hanno fatto della produzione di birra il proprio carattere identitario e questa è la tua bevanda preferita, non puoi di certo accontentarti di un hotel che si limiti a  proporti una pallida pinta al bar della hall.

Perché non soggiornare, allora, in una struttura che ti offra una serie di esperienze totalmente incentrate sul luppolo?

Si va dalla classica degustazione guidata da esperti del settore e sommelier, passando dal tour nel birrificio (spesso annesso all’albergo), fino ad avventure ancora più immersive (nel vero senso della parola!), come un frizzante e terapeutico bagno in una vasca piena di birra.

Ecco, dunque, i migliori hotel e bed & breakfast a tema birrario che abbiamo selezionato in giro per l’Europa:

 

1. CASA BALADIN [PIOZZO, ITALIA]

Casa Baladin Hotel Birra Langhe

Con i suoi interni rustici, le pareti in pietra e le travi a vista in ​​legno, Casa Baladin si autodefinisce un ristorante “birrario” con camere, chiarendo subito la sua filosofia più votata all’offerta birro-gastronomica che all’ospitalità alberghiera.

La struttura si trova nella piccola cittadina di Piozzo, un piccolo paradiso con vista sulle Langhe, divenuta ormai famosa non solo in Italia per la sua tradizione nella produzione birraria di tipo artigianale.

Il ristorante del Baladin apre per colazione e cena e i pasti sono sempre accompagnati dalla birra fatta in casa della struttura e possono anche essere serviti nel loro open garden. Puoi ovviamente visitare anche la loro cantina della birra, che si trova a circa 50 metri di distanza dal bed & breakfast.

Verifica disponibilità e prezzi >> Casa Baladin Ristorante birrario con camere

 

2. SAN SERVOLO RESORT & BEER SPA [BUJE, CROAZIA]

San Servolo Hotel Beer Spa Croazia

La SPA per la stragrande maggioranza delle persone è già un piacere così com’è; tuttavia quando aggiungi un componente originale come i piacevoli profumi che si sprigionano dai lieviti della birra artigianale, puoi vivere un’esperienza davvero unica, al tempo stesso rilassante e rigenerante.

In questo raffinato boutique hotel a 4 stelle, con vista nelle rigogliose campagne dell’Istria occidentale, potrai accedere alla prima birreria termale realizzata in Croazia, ubicata nella stessa struttura che ospita l’albergo e il birrificio.

Verifica disponibilità e prezzi >> San Servolo Resort & Beer SPA

 

3. AUGUSTINE HOTEL [PRAGA, REPUBBLICA CECA]

Augustine Hotel Praga Birra

Questa magnifica struttura composta da sette edifici (ora gestita da Marriott) ospita un monastero e una fabbrica di birra del XIII secolo.

Qui potrai sorseggiare la famosa St. Thomas, una lager scura non pastorizzata realizzata a partire da una ricetta dei frati agostiniani del 1352, mangiare delizie culinarie che spesso includono la birra come ingrediente e, per finire, dirigerti verso la SPA per un “Beer Body Ritual”.

Questo hotel è stato classificato da “USA Today” tra i 6 migliori hotel per gli amanti della birra.

Verifica disponibilità e prezzi >> Augustine Hotel

 

4. HOTEL BROUWERIJ HET ANKER [MECHELEN, BELGIO]

Hotel Brouwerij Het Anker Belgio

Het Anker è un birrificio di famiglia che produce birra artigianale da 5 generazioni in questo territorio a nord di Bruxelles.

I tantissimi premi vinti da queste birre negli ultimi anni hanno accresciuto di molto la fama di quello che poi è diventato un vero e proprio marchio, che ora esporta in oltre 40 paesi in tutto il mondo.

L’annesso albergo a tre stelle contiguo all’edificio, dove sono collocati gli impianti di brassaggio, è stato inaugurato nel 1990 e consente agli ospiti di partecipare a degustazioni guidate e tour nelle sale di produzione.

Dal 2010, inoltre, la fattoria di famiglia è stata trasformata in una distilleria di Whisky Single Malt che stanno già riscontrando il favore di critica e intenditori, portando a casa numerosi premi.

Verifica disponibilità e prezzi >> Hotel Brouwerij Het Anker

 

5. BROVARIA [POZNAN, POLONIA]

Brovaria Polonia Beer Hotel

Uno spazio industriale moderno, in cui legno, vetro e mattoncini rossi si combinano per creare un’atmosfera metropolitana ma dal gusto un po’ retrò.

Ma il design in un hotel a 3 stelle come questo è solo un accessorio al servizio della vera anima di questa struttura: il micro-birrificio migliore di tutta la Polonia. Qui si possono degustare delle eccellenti lager artigianali appena prodotto grazie agli impianti di brassaggio in rame a vista.

Verifica disponibilità e prezzi >> Brovaria

 

6. THE OLD CANNON BREWERY [BURY SAINT EDMUNDS, REGNO UNITO]

The Old Cannon Inghilterra Birra Hotel

Questo birrificio, con piccolo albergo annesso, offre nella sua brasserie un menu fisso di birre tradizionali, che si affianca a una varietà di birre stagionali che vengono prodotte solo in determinati periodi dell’anno.

I nomi di molte birre mantengono un tema legato alla tradizione nautica britannica. Ad esempio, The Gunners ‘Daughter fa riferimento alla pratica di disciplinare i marinai con una frustata mentre si chinavano sui cannoni della nave, conosciuta come “il bacio alla figlia del cannoniere”; Powder Monkey è un termine con cui solitamente si era soliti etichettare i ragazzi che portavano la polvere da sparo sulle navi; e Black Pig era un termine dispregiativo per indicare i galeoni spagnoli.

Verifica disponibilità e prezzi >> The Old Cannon Brewery

 

7. BEST WESTERN PLUS BIERKULTURHOTEL SCHWANEN [EHINGEN, GERMANIA]

BierKulturHotel Germania Birra Hotel

Ubicato in  posizione strategica tra Monaco di Baviera e Stoccarda, nel gradevole paesino di Ehigen, questo Birra Hotel a quattro stelle combina il design tradizionale della vecchia fabbrica di birra con uno stile più moderno e confortevole.

A disposizione degli ospiti l’accesso al birrificio e alla birreria all’aperto, dove degustare i prodotti realizzati in loco o partecipare a seminari tematici.

Il ristorante, invece, si trova di fronte all’hotel e serve principalmente piatti della tradizione culinaria sveva.

Verifica disponibilità e prezzi >> Bierkulturhotel

 

E se oltre alla birra ti piace anche il vino, ti consigliamo di leggere il nostro articolo sui migliori Wine Resort d’Italia.

 

Condividi e diffondi il tuo amore per l'avventura!
Go Top