Benvenuti nel nostro blog!

“Divoriamo chilometri come fossero libri e libri come fossero chilometri.”

Siamo Diego & Samantha, appassionati di viaggi e affamati di avventura, probabilmente proprio come te che sei capitato dalle nostre parti. Da quando ci siamo conosciuti organizziamo viaggi in giro per il mondo studiando itinerari e rotte su Internet, scovando i periodi migliori per ottenere il giusto compromesso tra qualità e prezzo e cercando sempre di privilegiare le esperienze rispetto al puro relax.

Destinazione Avventura è lo spazio dove condividiamo con voi consigli pratici, itinerari creativi, escursioni imperdibili e letture tematiche, con l’obiettivo di suggerirvi quanto di meglio possano offrire le località che abbiamo già visitato di persona: borghi incantevoli, spiagge isolate, paesaggi rurali, centri urbani o magari qualche libro che abbiamo letto e ci ha dato le dritte giuste per affrontare un nuovo viaggio.

Buon viaggio!

Castel del Monte Bari

I 5 castelli più belli in… Puglia

Se pensi alla Puglia, la prima cosa che probabilmente ti viene in mente è il suo mare, o al più, la bontà del suo cibo. Vogliamo, invece, portarti alla scoperta dei cinque Castelli più belli della regione, testimonianza di un passato che ha lasciato tracce indelebili che è possibile ancora ammirare passeggiando per le campagne e i litorali pugliesi.

 

1. CASTEL DEL MONTE

Castel del Monte è uno dei 54 siti italiani patrimonio dell’Umanità che fanno parte del World Heritage List dell’UNESCO fin dal 1996. La sua caratteristica e imponente struttura ottagonale fu voluta nel XIII secolo proprio da Federico II di Svevia, sovrano del Regno di Sicilia. Si trova a circa 60 chilometri da Bari e domina l’altopiano delle Murge occidentali.

2. CASTELLO ARAGONESE DI TARANTO

Castello Aragonese di Taranto

Lo sapevate che il Castello di Taranto si chiama anche Castel Sant’Angelo? A metà tra il borgo vecchio e la città nuova, la fortezza della struttura si deve alla volontà di Ferdinando d’Aragona che, nel XV secolo, volle costruire un castello di difesa adiacente al canale di navigazione che attraversa il capoluogo jonico.


3. CASTELLO DI CORIGLIANO D’OTRANTO

Castello di Corigliano d'Otranto

Il Castello de’ Monti di Corigliano d’Otranto ha una struttura quadrangolare con quattro grandi torrioni circolari ed è interamente circondato da un profondo fossato. Sebbene sia stato costruito attorno al 1500, la sua impronta medioevale è particolarmente evidente nelle rappresentazioni allegoriche presenti su numerosi bassorilievi.


4. CASTELLO NORMANNO SVEVO DI BARLETTA

Castello Svevo di Barletta

Risalente all’epoca della dominazione normanna in Italia, il Castello di Barletta fu poi oggetto di alcune cambiamenti per volere di Federico II. Oggi è una location molto utilizzata per l’organizzazione di convegni ed è la sede della Biblioteca comunale e dell’Ufficio del Turismo.


5. CASTELLO ARAGONESE DI OTRANTO

Castello Aragonese di Otranto

Sì, è proprio il maniero che diede il nome al primo romanzo gotico della storia, “Il Castello di Otranto” di Horace Walpole del 1764. Costruito in epoca medievale, fu in seguito ricostruito molte volte all’epoca della dominazione sveva e aragonese, fino ad arrivare all’attuale pianta pentagonale con fossato e quattro torri di avvistamento.

 

Se vuoi saperne di più sui Castelli pugliesi, ecco una delle letture consigliate da Destinazione Avventura: Castelli di Puglia di mare e di terra a cura di Lorenzo Capone.



Booking.com

Condividi e diffondi il tuo amore per l'avventura!
Go Top