Benvenuti nel nostro blog!

“Divoriamo chilometri come fossero libri e libri come fossero chilometri.”

Siamo Diego & Samantha, appassionati di viaggi e affamati di avventura, probabilmente proprio come te che sei capitato dalle nostre parti. Da quando ci siamo conosciuti organizziamo viaggi in giro per il mondo studiando itinerari e rotte su Internet, scovando i periodi migliori per ottenere il giusto compromesso tra qualità e prezzo e cercando sempre di privilegiare le esperienze rispetto al puro relax.

Destinazione Avventura è lo spazio dove condividiamo con voi consigli pratici, itinerari creativi, escursioni imperdibili e letture tematiche, con l’obiettivo di suggerirvi quanto di meglio possano offrire le località che abbiamo già visitato di persona: borghi incantevoli, spiagge isolate, paesaggi rurali, centri urbani o magari qualche libro che abbiamo letto e ci ha dato le dritte giuste per affrontare un nuovo viaggio.

Buon viaggio!

Dormire in tenda nel deserto

Dormire nel deserto? Ecco i 5 luoghi dove puoi farlo

Le gobbe dei cammelli all’orizzonte, le dune di sabbia sinuose che si tingono di rosso al tramonto, il profumo del thè alla menta e il disarmante silenzio tutto attorno: questa è la magia del deserto.

Hai voglia di vivere un’avventura che profuma di libertà? Un viaggio nella terra di nessuno, nella terra dei veri viaggiatori, i nomadi?

Fatti trasportare dai beduini nel loro mondo senza fretta dove il tempo rallenta, ascoltando le storie davanti al fuoco e gustando cibo locale, magari ballando sotto le stelle che sembreranno così vicine da poterle quasi afferrare (le più belle che tu abbia mai visto). Lasciati spettinare i capelli dal vento e goditi una delle esperienze che ti rimarrà impressa nel cuore: passare una notte nel deserto!

L’esperienza del campo tendato però, non è per tutti. Dovrai, innanzitutto, essere disposto a far a meno degli agi della società moderna per qualche ora, ma verrai ripagato dal memorabile contrasto tra il blu del cielo al tramonto e le rosse dune di sabbia, che ti farà vivere la sensazione di essere su Marte.

Questa è il classico genere di vacanza che ci piace parecchio, perché rientra a pieno titolo in quella tipologia di turismo che viene definito “sostenibile”, votato, cioè, alla conservazione dell’ambiente naturale (ragion per cui non troverai alberghi o resort tali da alterare il fascino di questi luoghi).

Un antico detto tuareg dice: “Dio ha creato le terre con i laghi e i fiumi perché l’uomo possa viverci, e il deserto affinché l’uomo possa ritrovare la sua anima”. Ecco, dunque, i posti migliori dove ti consigliamo di vivere questa magica esperienza di vita:

 

1. ERG CHEBBI CAMEL TREK CAMP [ERG CHEBBI / DESERTO DEL SAHARA – MAROCCO]

Erg Chebbi Campo tendato Deserto Sahara Marocco

Pronto a rimanere a bocca aperta (non per troppo tempo altrimenti masticherai sabbia!) davanti alle dune rosse più alte di tutto il Sahara? Arrivano a superare anche i 160 metri di altezza e sono facilmente raggiungibili da un piccolo villaggio berbero chiamato “Merzouga”, un’oasi conosciuta come “la porta del Sahara”.

Per raggiungere il campo tendato potrai scegliere tra una jeep 4×4 e un camel trek (la scelta è molto soggettiva perché, come puoi immaginare, l’uno e l’altro mezzo di locomozione ha i suoi pro e i suoi contro).

Numerose sono le strutture che offrono la possibilità di passare la notte in tenda, adatte a diversi budget; più o meno propongono tutte lo stesso pacchetto (escursione a dorso di cammello/dromedario, cena berbera e colazione), perciò la differenza sta, più che altro, nel livello della struttura.

Se è la tua prima volta in tenda, ti consigliamo di optare per “Erg Chebbi Camel Trek Camp”, con un prezzo abbordabile ma un po’ sopra la media sia come comfort che servizi (perfetta per chi ama il Glamping, cioè il camping di alto livello).

Tutte le tende offrono una bellissima vista sulle montagne e la possibilità di partecipare a lezioni di yoga, circondati dall’immensità del deserto.

Verifica disponibilità e tariffe >> Erg Chebbi Camel Trek Camp

 

2. THOUSAND NIGHTS CAMP
[WAHIBA SANDS – OMAN]

1000 Nights Camp Oman

Il cuore dell’Oman è costituito dalla meravigliosa distesa sabbiosa di Sharqiyah Sands, conosciuta anche come Wahiba Sands, dal nome delle tribù beduina che vi abita.

Anche qui potrai provare l’emozione di dormire in una vera e propria tenda beduina.

Abbiamo scelto per te il “Thousand Nights Camp” che , situato nel cuore più remoto del deserto ma lungo una pista facilmente percorribile, coniuga il comfort all’atmosfera in maniera eccellente.

Disponendo di varie tipologie di alloggio, dalla Sand House in muratura alle Sheikh Tend, tende con servizi privati adiacenti, fino alle Arabic Tend, tende con servizi in comune, si adatta, infatti, ad ogni esigenza.

Se possibile, scegli di dormire nelle tende beduine, le più autentiche, addormentandoti con i rumori della notte e del vento. Non te ne pentirai… o forse si? Beh, dipende un po’ dal tuo spirito d’avventura!

Verifica disponibilità e tariffe >> Thousand Nights Camp

 

3. RUM STARS CAMP HOTEL
[WADI RUM – GIORDANIA]

Rum Stars Camp Hotel Giodania

Granito, basalto e arenaria: siamo in uno dei luoghi più spettacolari del Medio oriente, il Deserto rosso di Wadi Rum o Valle della luna, patrimonio dell’umanità dal 2011.

Non corrisponde esattamente allo stereotipo del deserto con dune, oasi con palme e sabbia gialla; ti si parerà davanti agli occhi un deserto fatto di rocce, alture e dune di sabbia rossa.

Qui ti consigliamo il “Rum Stars Camp Hotel”: entrerai nella vera atmosfera del deserto in un camping spartano ma estremamente affascinante.

Concediti del tempo extra per godere della compagnia dei beduini che vivono e gestiscono il campo, non potrai più dimenticare la loro genuinità e bontà d’animo.

Ottimo anche per la posizione strategica, a meno di un km dal Canyon di Khazali e a 3,5 km dalla fonte di Lawrence.

Verifica disponibilità e tariffe >> Rum Stars Camp Hotel

 

4. GROOTKOLK
[DESERTO DEL KALAHARI – NAMIBIA]

Campo tendato Namibia Deserto

Nel cuore della Namibia, ti troverai davanti un paesaggio quasi lunare, in cui prevalgono tutte le gradazioni possibili di giallo, ocra e arancione.

Ma è quando il sole comincia a calare che inizia lo spettacolo: le dune si tingono sempre più di rosso, mentre il cielo diventa infuocato. La bellezza estrema dell’Africa si manifesta in tutto il suo splendore.

Il deserto del Kalahari (che in lingua tswana significa “grande sete”) è uno dei deserti più vasti del pianeta. Si estende tra la Namibia, lo Zimbawe, il Sudafrica e gran parte del Botswana.

Più di 5 milioni di anni fa al posto del deserto vi era un lago, il Makgadikgadi, che in seguito ad importanti cambiamenti climatici ha lasciato il posto a quella che viene definita “la più vasta estensione di sabbia senza interruzione del mondo”.

Gli unici insediamenti umani all’interno di questa terra sono quelli dei boscimani, popolo di cacciatori-raccoglitori.

Per la tua avventura ti consigliamo di alloggiare presso il “Grootkolk”, nascosto tra le dune rosse del deserto, e composto da bungalow costruiti con tela e sacchi di sabbia. Non sarà raro vedere grandi predatori venire ad abbeverarsi nella vicina pozza d’acqua.

 

5. SILENT ARROW
[DESERTO DEL NEGEV – ISRAELE]

Silent Arrow Campo Tendato Israele

Gole, crateri e pietre scolpite dal vento: il deserto del Negev in Israele, denominato “il deserto scolpito”, è un vero e proprio museo a cielo aperto.

Se il tuo desiderio è staccare la spina dal trantran quotidiano per dedicare un po’ di tempo solo a te stesso, abbiamo selezionato la struttura adatta a te: il “Silent Arrow” a Mitzpe Ramon.

A pochi passi dal cratere Ramon potrai vivere un’esperienza unica e gradevole rinunciando per qualche giorno all’energia elettrica. Si, proprio cosi! Qui l’unica energia è quella solare, che garantisce comunque un’illuminazione soft anche di notte: un vero e proprio campeggio a basso impatto ambientale.

Troverai una grande cucina comune attrezzata sotto una grande tenda, con tutto l’occorrente tranne che (per ovvie ragioni) il frigorifero. Riuscirai a farne a meno in cambio di un cielo stellato indimenticabile?

I servizi igienici e le docce sono in comune, garantendo però acqua calda 24 ore su 24.

Potrai scegliere tra due tipi di sistemazione: dome (bungalow) privati costruiti a mano con materiali locali oppure le tende dormitorio, in stile ostello, dotate di materassi e coperte.  A te la scelta, ma in un modo o nell’altro sarà sicuramente un’esperienza indimenticabile!

Verifica disponibilità e tariffe >> Campo tendato Silent Arrow

 

Ora che sei pronto a goderti il silenzio, prenota il tuo viaggio  e lascia parlare la natura.

 

Condividi e diffondi il tuo amore per l'avventura!
Go Top