Benvenuti nel nostro blog!

“Divoriamo chilometri come fossero libri e libri come fossero chilometri.”

Siamo Diego & Samantha, appassionati di viaggi e affamati di avventura, probabilmente proprio come te che sei capitato dalle nostre parti. Da quando ci siamo conosciuti organizziamo viaggi in giro per il mondo studiando itinerari e rotte su Internet, scovando i periodi migliori per ottenere il giusto compromesso tra qualità e prezzo e cercando sempre di privilegiare le esperienze rispetto al puro relax.

Destinazione Avventura è lo spazio dove condividiamo con voi consigli pratici, itinerari creativi, escursioni imperdibili e letture tematiche, con l’obiettivo di suggerirvi quanto di meglio possano offrire le località che abbiamo già visitato di persona: borghi incantevoli, spiagge isolate, paesaggi rurali, centri urbani o magari qualche libro che abbiamo letto e ci ha dato le dritte giuste per affrontare un nuovo viaggio.

Buon viaggio!

hotel strani in europa

Strano ma… bello! Ecco i 7 alberghi più insoliti d’Europa

Quando si pianifica una vacanza, di solito la scelta dell’hotel viene messa in secondo piano rispetto alla destinazione, perché questo viene considerato solo come un punto di partenza o di appoggio.

E se, invece, questa volta provassimo a fare il contrario? Ovvero progettare la vacanza in funzione dell’albergo? Così, di primo acchito, potresti pensare che sarebbe una pazzia.

In realtà, quelle che abbiamo selezionato, non sono semplici strutture dove dormire, ma location dove vivere un’esperienza esclusiva, ricche di storie da raccontare e nate in luoghi inusuali o altrimenti condannati all’oblio. Ce ne sono per tutti i gusti!

 

1. LUMILINNA SNOW CASTLE [KEMI, FINLANDIA]

Lumilinna Snow Hotel Finlandia

Se ami il freddo e i paesaggi nordici e innevati questo è il posto che fa al caso tuo.

Non un “semplice igloo” fatto di ghiaccio, ma un vero e proprio castello di neve che ogni anno viene ricostruito di sana pianta (circa 6 settimane di lavoro), garantendo così un’architettura sempre diversa.

Probabilmente quando lo vedrai non crederai ai tuoi occhi! Nelle camere dormirai in appositi sacchi a pelo sopra pelli d’agnello che fanno da copertura al letto (fatto di ghiaccio).

Dato che la temperatura all’interno viene mantenuta costante a -5 gradi (comunque caraibica rispetto ai -30 gradi esterni), consigliamo un abbigliamento pesante per tutta la durata dell’esperienza.

Ovviamente fare una doccia calda sarà impossibile, ma anche a questo c’è una soluzione: è previsto un transfer nei vari hotel vicini dove, incluso nel prezzo, potrai fare una bella doccia calda o sauna rilassante.

Comunque, se dormirci è troppo estremo, potrai anche soltanto visitarlo, pagando un ticket d’ingresso.

Verifica disponibilità e prezzi >> Lumilinna Snow Hotel

 

2. JUMBO HOSTEL [ARLANDA, SVEZIA]

Jumbo Hostel Arlanda Svezia

Se che sei sempre con “la testa tra le nuvole”, o hai paura di volare, potrai soggiornare in questo hotel senza staccare i piedi da terra.

Nel 2009 è stato allestito in Svezia, all’aeroporto di Arlanda, il primo ostello al mondo all’interno di un Boeing 747 – 200 jumbo jet.

Questo aereo di linea dismesso nel 1976, ospita al suo interno varie tipologie di camere, tra cui la suite cocktip, allestita nella cabina di pilotaggio, con una panoramica vista sull’aeroporto.

Ah, per raggiungerlo basta prendere la navetta gratuita 14 ai terminal dell’Arlanda. Prepara la carta d’imbarco!

Verifica disponibilità e prezzi >> Jumbo Hostel

 

3. SEXTANTIO [MATERA, ITALIA]

Sextantio Matera Hotel Strani

Ora ti portiamo in un posto davvero magico. Dichiarati dall’Unesco Patrimonio Nazionale, i Sassi di Matera sono di una bellezza unica al mondo!

Proprio nel bel mezzo di questa meraviglia, l’imprenditore Daniele Kihlgren ha realizzato uno degli alberghi più belli al mondo (anche secondo il New York Times): ristrutturando una serie di grotte disabitate è riuscito a creare 18 stanze magnifiche, rigorosamente senza tv.

Stanze in grotta con arredi d’epoca, illuminate dalla luce soffusa delle candele; bagni ricavati all’interno di grotte più piccole; vasche a vista che regalano, al momento del risveglio, la piacevole sensazione di avere trascorso la notte in un posto memorabile!

Un’atmosfera suggestiva vi sorprenderà ancora al momento della colazione, servita in un’antica chiesa sconsacrata del ‘200.

Verifica disponibilità e prezzi >> Sextantio Matera

 

4. TREEHOTEL [HARADS, SVEZIA]

Treehotel Svezia

Se sei stanco delle solite mete turistiche e sei alla ricerca di quiete e bellezze naturali, questo hotel fa decisamente al caso tuo.

Il Treehotel nasce all’interno di una foresta di alberi secolari che avrebbe dovuto essere abbattuta ma, fortunatamente, è stata salvata dai nuovi proprietari, Kent e Britta Lindvall.

Le stanze di design sono tutte diverse sia interiormente che esteriormente, con una sola particolarità in comune: si trovano in alto, tra le fronde di questi bellissimi alberi.

Una ha la forma di un nido, un’altra sembra una navicella spaziale sospesa, un’altra ancora una scatola completamente rivestita di specchi che mimetizzandosi riflette i colori della foresta, e altre ancora assomigliano alle casette di legno sugli alberi.

Qui troviamo anche l’unica sauna sugli alberi dell’intera scandinavia, progettata ovviamente in maniera eco-sostenibile.

Verifica disponibilità e prezzi >> TreeHotel Svezia

 

5. EREMITO [PARRANO, ITALIA]

Eremito Umbria Alberghi strani

Sei pronto a lasciarti incantare occhi e anima dalle valli umbre circostanti? Questo antico eremo del ‘300 ristrutturato, ideale per ritrovare la pace interiore, nasconde tra le sue grezze pietre un suggestivo resort a 5 stelle.

Nato nel 2013 da un’idea di Marcello Murzilli (fondatore anche di “Hotelito Desconocido”, nominato uno dei top cinque eco resort nel mondo), l’Eremito incarna l’idea del turismo di lusso per “solo traveller” ed è inoltre uno dei primi hotel “Digital Detox” in Italia.

Infatti, niente cellulari, niente tv , niente smartphone o wifi, un vero e proprio toccasana per lo spirito e la mente.

Qui troverai solo camere singole, o meglio “celluzze” ispirate ai dormitori monastici di epoche passate: lavandini in pietra, tessuti che si avvicinano al materiale del saio utilizzato dai frati, scrittoi in pietra e lenzuola cucite a mano in antico tessuto di canapa.

Una piccola postilla per i “carnivori”: cucina divina ma solo ed esclusivamente vegana e vegetariana, ispirata alla tradizione eremitica, basata sugli ingredienti coltivati nell’orto biologico. I pasti vengono consumati in convivialità nel refettorio, a lume di candela su lunghe tavolate di legno.

Suggestiva anche l’area relax in cui ritrovare il proprio equilibrio con un sottofondo di antichi canti gregoriani.

Un luogo magico che ci riporta a scoprire i valori essenziali e la bellezza della semplicità, dove i ritmi della vita sono scanditi soltanto dalla natura. Un resort di lusso dove il vero lusso però sta nel saper riscoprire e riassaporare l’amore per l’essenziale.

Lasciate ogni smartphone o voi che entrate.

Verifica disponibilità e prezzi >> Eremito

 

6 . CRANE HOTEL FARALDA [AMSTERDAM, OLANDA]

Crane Hotel Faralda Gru Amsterdam

E se ti dicessimo che dormire su una gru potrebbe essere comodo? Ci crederesti?

Sulla sponda nord di Amsterdam, su una gru portuale dismessa (la Figee Crane 2868, commissionata dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale e restata in attività fino alla fine degli anni ’70) è stato realizzato un hotel luxury con solo tre suite disposte una sopra l’altra.

Grazie al designer locale Edward Van Vliet il design e l’arredamento cercano di rendere omaggio alla storia industriale della città.

La struttura è dotata di piscina idromassaggio all’aperto e di una postazione per il bungee jumping da 90 metri di altezza (spero tu non soffra di vertigini!).

All’interno di questa imponente struttura, giusto per non farsi mancare nulla, troviamo anche il Faralda Dutchview Studio, un vero e proprio studio televisivo dotato di tutti i servizi professionali per registrare.

Inoltre per arrivare al centro della capitale dei tulipani ti basterà salire a bordo di uno dei tanti battelli che arrivano sull’altra sponda.

Verifica disponibilità e prezzi >> Crane Hotel Faralda

 

7. ART HOTEL ATELIER SUL MARE [CASTEL DI TUSA, ITALIA]

Art Hotel Atelier Sicilia Hotel Insoliti

Affacciato sul bellissimo mare della Sicilia, incastonato in una natura mozzafiato a breve distanza da Cefalù, nasce questo insolito hotel, lontano anni luce dalla classica concezione di hotel tradizionale, trattandosi di un vero e proprio albergo – museo d’arte contemporanea.

Infatti, gli amanti dell’arte resteranno incantati da questo albergo – atelier: venti stanze concepite e costruite da artisti eccezionali che consentono al visitatore di vivere dentro l’opera.

Grazie ad Antonio Presti, che aveva già lavorato alla creazione della Fiumana d’arte, il parco di sculture en plein air più grande d’Europa, l’ospite da fruitore passivo dell’arte si trova egli stesso a vivere dentro le opere e a sperimentare l’esperienza artistica dall’interno.

Per gli ospiti dell’hotel sono disponibili una spiaggia attrezzata, un’area benessere e relax, una sala convegni e un laboratorio di ceramica dove avvicinarsi divertendosi alla millenaria tradizione ceramista del territorio.

Un luogo che rappresenta il sogno di tanti: passare una notte all’interno di un museo per addormentarsi dentro un’opera d’arte.

Verifica disponibilità e prezzi >> Art Hotel Castel di Tusa

Dai un’occhiata anche ai Beer Hotel migliori in Europa.

 

Condividi e diffondi il tuo amore per l'avventura!
Go Top