Se ci pensate, in fondo, non c’è niente di nuovo nel soggiornare in un monastero o in un convento. Monaci, frati e suore offrono da secoli rifugio ai viaggiatori.
Ma oggigiorno non sono più soltanto i pellegrini ad aver bisogno di far riposare le loro gambe stanche dopo un lungo cammino.
È più probabile, infatti, che gli ospiti di queste strutture, spesso ristrutturate e diventate degli hotel a tutti gli effetti, e talvolta anche di gran lusso, siano turisti che desiderino trascorrere la notte in un edificio storico, godendo di un’atmosfera d’altri tempi.
Abbiamo, allora, provato a selezionare i migliori monasteri e conventi in Italia che nel tempo si sono trasformati in comodissimi alberghi con tutti i comfort, per accogliere chi ha voglia di fare un’esperienza di ospitalità diversa e sicuramente da ricordare.
Certosa di Pontignano Residenza d’epoca – Toscana
A metà tra le dolci colline del Chianti e l’inconfondibile paesaggio lunare delle crete senesi, sorge una vera e propria perla, un antico monastero del 1300 con tre chiostri collegati tra loro, un magnifico giardino all’italiana e una chiesetta stupendamente affrescata e dedicata a Sant’Agnese.
Qui il rapporto qualità – prezzo e l’atmosfera che si respira non ha eguali. Oltre a dormire, potrete anche regalarvi una cena tipica nel ristorante collocato nel chiostro grande oppure godervi un ottimo aperitivo al tramonto nella terrazza con vista del bar della Certosa.
Verifica disponibilità e tariffe di Certosa di Pontignano Residenza d’Epoca su >> Booking
Castel Monastero – Toscana
Restiamo in provincia di Siena e ci spostiamo solo di una trentina di chilometri per scoprire una struttura dal fascino antico ma volutamente un po’ più ricercato e contemporaneo.
Racchiuso tra le imponenti mura di un vecchio borgo medioevale, Castel Monastero offre ben 74 camere e suite, due ristoranti e una Spa di oltre 1000 metri quadrati.
Vista la posizione, però, il nostro consiglio è di dedicare del tempo anche a scoprire il paesaggio circostante, grazie alle tante attività che vengono organizzate dall’hotel.
Verifica disponibilità e tariffe di Castel Monastero su >> Booking
Hotel Certosa di Maggiano – Toscana
Nato agli inizi del 1300 come luogo di preghiera e meditazione alle porte di Siena, questo antico monastero nel corso dei secoli è passato di mano in mano fino a diventare prima una residenza privata e, infine, sul finire degli anni 70 un fantastico boutique hotel.
Oggi è una struttura che si caratterizza per la sua accoglienza familiare e la sensazione di quiete e tranquillità che pervade ogni suo ambiente.
Verifica disponibilità e tariffe di Hotel Certosa di Maggiano su >> Booking
Abbazia San Pietro in Valle – Umbria
Nel cuore della Valnerina, in una terra ricca di storia e di natura incontaminata, punteggiata da antichi monasteri, eremi secolari, torri medievali e minuscoli borghi, è possibile soggiornare in un’antica abbazia risalente all’VIII secolo.
Gestito da tre infaticabili sorelle, questo hotel è aperto soltanto durante la bella stagione e vi stupirà per l’ottimo rapporto qualità – prezzo.
Verifica disponibilità e tariffe di Abbazia di San Pietro in Valle su >> Booking
Antico Convento di San Francesco – Emilia Romagna
Se passate dalle parti di Bagnacavallo , in provincia di Ravenna, dovete assolutamente fermarvi a soggiornare in questa struttura gestita con grande cura da Fulvia e Paolo, una coppia di imprenditori locali.
Non solo perché troverete ottime tariffe, ma anche per l’insolita possibilità di sperimentare una Escape Room all’interno di 2 stanze dell’antico convento ricche di enigmi e misteri.
Verifica disponibilità e tariffe di Antico Convento di San Francesco su >> Booking
Monastero Santa Rosa Hotel & Spa – Campania
Se avete voglia di fare un’esperienza davvero fuori dall’ordinario, in termini di ricercatezza, cura del dettaglio e atmosfera, allora potreste recarvi in questa perla dell’ospitalità italiana incastonata tra Amalfi e Positano.
Questo ex monastero domenicano a strapiombo su Conca dei Marini saprà, infatti, stregarvi grazie al suo delizioso ristorante stellato, alla Spa ricavata nella roccia e a un magnifico giardino terrazzato al servizio di sole 20 camere e suite.
Verifica disponibilità e tariffe di Monastero Santa Rosa Hotel & Spa su >> Booking
San Domenico Palace – Sicilia
È vero, la Sicilia è sempre una buona idea. E Taormina è sicuramente il posto perfetto per iniziare l’esplorazione dell’isola con il piede giusto.
Se poi ci aggiungete un antico convento del 1500 sapientemente ristrutturato e il livello di servizio garantito dalla gestione Four Seasons, l’esperienza diventa davvero unica e indimenticabile.
Concentrare tutto quello che potreste fare in questa struttura in poche righe è praticamente impossibile, ma se hai in mente qualcosa di magico, qui sicuramente lo potrai fare.
Verifica disponibilità e tariffe di San Domenico Palace su >> Booking