Riad be marrakech

Dormire nei riad più belli di Marrakech

Marrakech, un caleidoscopio di colori, profumi e sapori che non potrai far a meno di amare.

Una destinazione vicina, a livello logistico, ma al tempo stesso lontana, per usi, costumi e tradizioni, che dovrai imparare a conoscere con mente e cuore aperti.

E quale potrebbe essere il modo migliore di immergersi nella cultura locale, se non quello di soggiornare in un riad?

l riad (letteramente “giardini”, in arabo) sono le tradizionali abitazioni marocchine situate all’interno dei vicoli labirintici della Medina, la “città vecchia”, che si ispirano architettonicamente alle domus romane, con evidenti influenze di origine arabo-andalusa.

La struttura è composta da un cortile interno riccamente decorato, dove solitamente si trova una fontana o una piscina, sul quale si affacciano tutte le camere.

Una vera oasi di pace e tranquillità, il luogo perfetto dove rifugiarsi dopo aver assistito allo spettacolare caos di Jamaa el Fna (Patrimonio Unesco dal 2001) o dopo essersi persi negli innumerevoli souk, intricatissimi dedali di viuzze dove si vende di tutto.

Abbiamo selezionato per voi alcuni tra i migliori riad di Marrakech, escludendo le location di lusso, ma focalizzandoci su quelli con il miglior rapporto qualità prezzo.

Non dovrete far altro che accomodarvi in terrazza, godere di un tramonto infuocato ascoltando il canto del muezzin e sorseggiare una squisita tazza di tè alla menta.

 

Riad Kasbah & Spa (quello dove farsi coccolare)

Riad Kasbah & Spa

Un’oasi di pace incastonata tra le brulicanti vie del quartiere della Kasbah.

Tra le cose che abbiamo maggiormente apprezzato, mettiamo sicuramente al primo posto la possibilità di optare per una serie di percorsi benessere, tra cui il rituale tradizionale dell’hammam.

Molto interessante anche la possibilità di utilizzare l’ampia piscina su cui si affacciano tutte le camere senza vincoli di orario.

Il giorno di arrivo consigliamo, inoltre, di prenotare un tavolo a bordo piscina e godersi un’autentica cena in stile marocchino.

Verifica disponibilità e tariffe di Riad Kasbah & Spa su >> Booking

 

Be Marrakech (quello di design)

Riad Be Marrakech

Questo Riad è davvero tra i più fotogenici della Medina, ma una volta che varcata la soglia d’ingresso dopo averlo prenotato online non resterete affatto delusi.

La bellissima piscina centrale, forse non così ampia da permettervi di fare grandi nuotate, vi garantirà comunque momenti di grande relax e un po’ di tregua dalla calura marocchina nelle ore più calde della giornata.

Tra le cose maggiormente apprezzate dagli ospiti c’è sicuramente la colazione home made, particolarmente buona e abbondante, e la presenza di gattini e tartarughe che sicuramente passeranno a farvi un saluto.

Verifica disponibilità e tariffe di Riad Be Marrakech a su >> Booking

 

Nelia de Marrakech (quello super instagrammabile)

Nelia de Marrakech Riad

Questo piccolo riad per noi è stata una vera e propria sorpresa.

Prenotato al volo per gestire una giornata extra, è riuscito subito a conquistarci grazie al suo incantevole patio dominato da un’altissima fontana a cascata e una bella vasca realizzata con piastrelle verdi smaltate.

Tra tutti i riad in cui abbiamo pernottato nel corso del nostro soggiorno a Marrakech, è sicuramente quello in cima alla nostra personale classifica dedicata al rapporto qualità/prezzo.

Verifica disponibilità e tariffe di Riad Nelia de Marrakech su >> Booking

 

Riad Naya (quello economico ma funzionale)

naya riad

Riad Naya  è situato in posizione strategica nel cuore della Medina, a pochi passi dell’affollata piazza di Jamaa El Fna.

Un’ottima soluzione anche per pianificare al meglio la visita dei principali monumenti della città come la moschea della Koutoubia, Palazzo El Badi, Palazzo El Bahia e le Tombe sa’didiane.

Qui, è vero, non troverete la tradizionale piscina al centro del patio ma il costo davvero esiguo unito alla gentilezza e alla disponibilità del personale non vi faranno rimpiangere questa scelta.

Verifica disponibilità e tariffe di Riad Naya su >> Booking

 

Ryad Dyor (quello in stile tradizionale)

Ryad Dyor

Sicuramente uno dei Riad più autentici del centro storico.

È scelto da molti viaggiatori anche per via dell’atmosfera incantata che si respira la sera, quando le due calde luci riscaldano l’atmosfera del patio e della terrazza panoramica.

Un luogo davvero magico, nato dalla sapiente integrazione di tre diversi riad, dove rilassarsi senza far niente di particolare oppure approfittando dell’hammam privato disponibile all’interno della struttura.

Molto belle le dieci suite disponibili ai piani superiori, tutte arredate in stile tradizionale.

Verifica disponibilità e tariffe di Ryad Dyor su >> Booking