Benvenuti nel nostro blog!

“Divoriamo chilometri come fossero libri e libri come fossero chilometri.”

Siamo Diego & Samantha, appassionati di viaggi e affamati di avventura, probabilmente proprio come te che sei capitato dalle nostre parti. Da quando ci siamo conosciuti organizziamo viaggi in giro per il mondo studiando itinerari e rotte su Internet, scovando i periodi migliori per ottenere il giusto compromesso tra qualità e prezzo e cercando sempre di privilegiare le esperienze rispetto al puro relax.

Destinazione Avventura è lo spazio dove condividiamo con voi consigli pratici, itinerari creativi, escursioni imperdibili e letture tematiche, con l’obiettivo di suggerirvi quanto di meglio possano offrire le località che abbiamo già visitato di persona: borghi incantevoli, spiagge isolate, paesaggi rurali, centri urbani o magari qualche libro che abbiamo letto e ci ha dato le dritte giuste per affrontare un nuovo viaggio.

Buon viaggio!

Il Pintello - Agriturismo in Toscana

Il Pintello: esperienze “green” tra Firenze e il Chianti

Siamo nel cuore della Toscana più autentica, tra Siena e Firenze, in una zona conosciuta in tutto il mondo per i suoi paesaggi straordinari, la produzione di buon vino e la cucina di qualità: il Chianti.

Qui la natura sembra essersi divertita a dare il meglio di sé per lasciare il viaggiatore a bocca aperta. Un susseguirsi di dolci colline, borghi senza tempo, vigneti e ulivi vi faranno sentire all’interno di un dipinto, comparse all’interno di uno spettacolo straordinario.

Ed è proprio in questo magico contesto, a San Casciano Val di Pesa, che troviamo l’Agriturismo Il Pintello, un piccolo borgo rurale costituito da una villa padronale sorta su un antico convento e da un gruppo di edifici, un tempo agricoli, sapientemente ristrutturati per regalare ai viaggiatori esperienze green e il massimo del comfort.

Proprio il genere di posto che piace a noi.

La cosa che più ci ha colpito è stato l’immenso amore e rispetto per la natura di Giulia e della sua famiglia, che offrono un’esperienza green al 100% sia a grandi che piccini, restituendoci quel legame antico e autentico con la terra e gli animali.

Il Pintello - Agriturismo Chianti Firenze

L’azienda agricola.

Il fiore all’occhiello dell’azienda è la produzione di un favoloso olio extra vergine frutto di olivi millenari. Passeggiare nell’oliveto biologico è un’occasione unica per scoprire tutte le varietà originarie della Toscana: il Frantoio, il Moraiolo, il Leccino e il Pendolino.

Grazie all’utilizzo di prodotti biologici a km 0 e alle tante degustazioni proposte, sarà possibile riscoprire le tradizioni, riavvicinarsi ai ritmi lenti della natura, scegliendo uno stile di vita più etico e sostenibile.

Frutta e ortaggi stagionali presentano, infatti, una maggiore quantità di nutrienti e proporre il cibo in tavola seguendo il ritmo delle stagioni vuol dire anche diversificare in automatico l’apporto di vitamine di cui il nostro organismo ha bisogno.

Agriturismo Il Pintello - Prodotti biologici

Il percorso naturalistico.

L’Agriturismo Il Pintello possiede una particolarità che lo rende ancora più unico: la presenza di un sentiero naturalistico all’interno della proprietà.

Una rete di sentieri vi permetterà di visitare in autonomia i punti più caratteristici dell’azienda, come il bosco, i recinti con gli animali (tenerissima la coppia di asinelli sardi), l’oliveto, il vigneto, le arnie con le api, il piccolo frutteto e ultimo, ma non per importanza, il laghetto. 

Qui, gli amanti del relax, potranno fare un bel picnic nell’apposita area attrezzata.

E ai più adrenalinici non ci pensa nessuno? Certo! Scaldate i motori perché vi attende un bel tour in quad dell’azienda.

Il Pintello agriturismo con animali

I centri estivi.

Naturalmente anche i più piccini saranno coccolati grazie al centro estivo che permetterà riscoprire l’importanza del gioco all’aria aperta.

La giornata tipo prevede in mattinata attività legate al mondo animale e alla vita contadina, pranzo con prodotto tipici; a seguire, nel pomeriggio, laboratori creativi, corsi di cucina e dulcis in fundo… bagno in piscina!

Il Pintello Agriturismo con laghetto

Gli appartamenti.

Dopo una giornata così piena giunge il momento di riposare e Il Pintello pensa anche a questo offrendo la possibilità di soggiornare in appartamenti ben arredati e situati in posizione panoramica, con giardino comune o privato attrezzato con panche e tavoli in legno.

Una vera e propria oasi di pace da godere dall’alba al tramonto.

Verifica disponibilità e tariffe dell’Agriturismo il Pintello su >> Booking

Il Pintello - Appartamenti in Agriturismo in Toscana

L’allevamento di Jack Russell.

Una piccola chicca per gli amanti dei cani: il Pintello è una struttura davvero dog friendly, avendo al suo interno anche un piccolo allevamento amatoriale di Jack Russell.

Siete pronti ad innamorarvi di questi travolgenti cuccioloni dagli occhi a mandorla?

E, se avete un cane (ovviamente opportunamente vaccinato e con protezione antiparassitaria), potrà passare le sue giornate socializzando con gli altri pelosetti dell’allevamento.

Allevamento Jack Russell Toscana

Condividi e diffondi il tuo amore per l'avventura!
Go Top