Benvenuti nel nostro blog!

“Divoriamo chilometri come fossero libri e libri come fossero chilometri.”

Siamo Diego & Samantha, appassionati di viaggi e affamati di avventura, probabilmente proprio come te che sei capitato dalle nostre parti. Da quando ci siamo conosciuti organizziamo viaggi in giro per il mondo studiando itinerari e rotte su Internet, scovando i periodi migliori per ottenere il giusto compromesso tra qualità e prezzo e cercando sempre di privilegiare le esperienze rispetto al puro relax.

Destinazione Avventura è lo spazio dove condividiamo con voi consigli pratici, itinerari creativi, escursioni imperdibili e letture tematiche, con l’obiettivo di suggerirvi quanto di meglio possano offrire le località che abbiamo già visitato di persona: borghi incantevoli, spiagge isolate, paesaggi rurali, centri urbani o magari qualche libro che abbiamo letto e ci ha dato le dritte giuste per affrontare un nuovo viaggio.

Buon viaggio!

Casa sugli alberi

5 deliziose case sugli alberi in mezzo ai boschi

Ci hanno sempre detto di stare con i piedi per terra ma, ammettiamolo, chi non ha mai sognato una casa sugli alberi?

Quel luogo magico dove rifugiarsi e, sospesi tra cielo e terra, osservare tutto da un’altra prospettiva.

Abbiamo una buona notizia per voi: non è più solo un sogno!

Sono tante infatti le strutture, in Italia e nel mondo, che offrono questo tipo di esperienza per creare una connessione intensa con la natura che ci circonda.

Inoltre, alcuni studi hanno dimostrato che passare del tempo tra gli alberi può aiutare a ridurre il cortisolo, il cosiddetto “ormone dello stress”.

Abbiamo selezionato per voi le più belle case sugli alberi per regalarvi una “verde” evasione dalla frenesia quotidiana, conciliando libertà e benessere.

Pronti a salire la scaletta della vostra tree house preferita?

 

1. [Trentino -Alto Adige] Caravan Park Sexten

Casa sugli alberi Trentino Alto Adige

Ci troviamo in Trentino Alto Adige, in una delle zone più suggestive d’Italia, il Parco Naturale delle Tre Cime e, incastonato il questo paesaggio da sogno, sorge il Caravan Park Sexten, un esclusivo glamping a 5 stelle totalmente eco-friendly.

Qui, il connubio comfort e lusso, si esprime al massimo all’interno delle Case sugli alberi (sono due, “Trend” e “Vintage”): 35 metri quadri di bellezza isolate a 3,5 metri da suolo.

Lussuose, realizzate in legno e con una vista straordinaria sulla Meridiana di Sesto (la meridiana in pietra più alta del mondo), queste case sull’albero sono dotate di ogni comfort, idromassaggio e sauna inclusi.

All’interno della struttura troverete un fantastico centro benessere e ben cinque ristoranti.

State già prenotando, vero?

Verifica disponibilità e tariffe di Caravan Park Sexten su >> Booking

 

2. [Lombardia] Agriturismo Tenuta “Il Cigno”

Casa sugli alberi Lombardia

A soli 25 km da Milano, adagiato lungo il corso del fiume, troviamo lo splendido agriturismo Tenuta “Il Cigno”.

La tenuta di oltre 200 ettari offre diverse sistemazioni, tra cui una deliziosa tree house.

Questa casetta, costruita interamente in legno ad oltre 5 metri di altezza e avvolta dalle chiome di una quercia secolare, saprà offrirvi ogni confort rendendo il vostro soggiorno indimenticabile.

Fiore all’occhiello è la piscina idromassaggio in legno esterna per godere di romantici tramonti.

L’agriturismo inoltre, storico allevamento di prestigiosi cavalli da corsa, vanta una bellissima scuderia in stile cottage inglese e un paddock in cui gli animali girano liberamente.

Organizzare una passeggiata a cavallo all’interno dell’anello di 840 metri dove in passato famosi cavalli da trotto si sono allenati, sarà un’esperienza elettrizzante.

Verifica disponibilità e tariffe di Agriturismo Tenuta Il Cigno su >> Booking

 

3. [Umbria] Casa sull’albero Awen Tree House

Casa sugli alberi Umbria

Al confine tra Umbria e Toscana, a 2km da Castiglione del Lago (uno dei borghi più belli d’Italia) e dal parco del Lago Trasimeno, in un giardino di 8000 mq sorge Awen Tree House.

Questa casetta in legno, costruita secondo le tecniche della bioedilizia, vanta un isolamento termoacustico in fibra di canapa; questo materiale naturale, resistente al fuoco, biodegradabile e “carbon negative”, sintetizza il carbonio riducendo le emissioni di CO2 nell’atmosfera garantendo così un ambiente più salubre.

Il contesto è bellissimo.

Il boschetto di lecci fa da cornice a questo “nido” sull’albero affacciato su un laghetto, perfetto per ammirare alcune specie di fauna e avifauna che popolano la zona.

All’interno della casetta troverete un letto matrimoniale king size e un bagno con cabina doccia per due persone.

Dimenticatevi della televisione. Dimenticatevi del wi-fi.

L’unica connessione possibile sarà quella con la Natura e, credeteci, dopo non potrete più farne a meno.

Verifica disponibilità e tariffe di Awen Tree House su >> Booking

 

4. [Abruzzo] Casa sull’albero – Fattoria d’arte I colli

Casa sugli alberi Abruzzo

La fattoria d’Arte i Colli, ai piedi della Majella, è un luogo magico, dove arte e natura si fondono per sensibilizzare l’interesse verso l’educazione ambientale e la riscoperta di mestieri oggi dimenticati.

In questo ambiente dinamico troviamo anche una coloratissima casa sugli alberi che, grazie alla posizione sopraelevata, permette di avere una vista bellissima che spazia dal mare alla montagne, per apprezzare l’arte unica che la natura sa offrirci in un nido confortevole ad un passo dal cielo.

Molto particolare è il “rito” della colazione, che viene consegnata in un cestino da picnic tramite una simpatica carrucola.

Verifica disponibilità e tariffe di Casa sull’albero – Fattoria d’arte I Colli su >> Booking

 

5. [Calabria] Tenuta Bocchineri

Case sugli alberi Calabria

Tenuta Bocchineri è una vera oasi di pace, un museo a cielo aperto di 3 ettari immerso nei boschi, vicino a Rogliano (conosciuto come il borgo delle tredici chiese).

Ed è in questo bellissimo contesto naturalistico che troviamo la “Casa sull’albero”, un alloggio unico di 24mq a ridotto impatto ambientale. La casetta, infatti, si adatta all’albero che la accoglie, armonizzandosi con la natura circostante e offrendo al suo interno ogni comfort.

Molto particolare è la scala a chiocciola in ferro e legno realizzata da un artigiano locale e il grosso ramo dell’albero posizionato all’interno della stanza.

Il nostro consiglio è di trattenervi qualche giorno in più per godere della bellezza dell’intera tenuta. Al suo interno infatti, potrete visitare il Piccolo Museo della civiltà contadina, percorrere 2 km di sentieri alla scoperta della flora locale, del fiume “Lara”, dell’acquaro (una tipica muraglia di 60 metri lineari costruita con pietre a secco) e dello chalet in legno, rifugio antico di Briganti.

Dulcis in fundo, il centro visita daini, una Quercia Secolare (classificata “Albero Monumentale”) e un raro nespolo germanico.

Verifica disponibilità e tariffe di Tenuta Bocchineri su >> Booking

Una casa sugli alberi è, dunque, il connubio perfetto tra natura, silenzio e bellezza. What else?

Condividi e diffondi il tuo amore per l'avventura!
Go Top