Benvenuti nel nostro blog!

“Divoriamo chilometri come fossero libri e libri come fossero chilometri.”

Siamo Diego & Samantha, appassionati di viaggi e affamati di avventura, probabilmente proprio come te che sei capitato dalle nostre parti. Da quando ci siamo conosciuti organizziamo viaggi in giro per il mondo studiando itinerari e rotte su Internet, scovando i periodi migliori per ottenere il giusto compromesso tra qualità e prezzo e cercando sempre di privilegiare le esperienze rispetto al puro relax.

Destinazione Avventura è lo spazio dove condividiamo con voi consigli pratici, itinerari creativi, escursioni imperdibili e letture tematiche, con l’obiettivo di suggerirvi quanto di meglio possano offrire le località che abbiamo già visitato di persona: borghi incantevoli, spiagge isolate, paesaggi rurali, centri urbani o magari qualche libro che abbiamo letto e ci ha dato le dritte giuste per affrontare un nuovo viaggio.

Buon viaggio!

Vacanze in campeggio

Tenda o bungalow? 7 Camping al mare e in montagna

In un’epoca in cui sono ormai disponibili tantissime attività per il tempo libero anche molto innovative e all’avanguardia (basti pensare al proliferare di grandi parchi a tema per le famiglie o alle Spa di lusso per le giovani coppie), è molto confortante sapere, per noi che amiamo la natura e le attività all’aria aperta,  che c’è ancora spazio per le cose più semplici.

Ogni qualvolta è possibile, allontanarsi fisicamente dai centri urbani e da tutte quelle fonti di stress con le quali abbiamo a che fare quotidianamente è un ottimo rimedio per staccare davvero la spina e rigenerare il corpo e la mente.

In questo senso, il campeggio, con le sue intrinseche qualità terapeutiche e catartiche, è un’opzione che va sempre tenuta in debita considerazione.

È un’attività perfetta per coppie giovani e meno giovani o per gruppi di amici.

Cosa c’è, infatti, di più spensierato di un risveglio con il canto degli uccelli o della possibilità di vivere la notte all’ombra di un falò, sdraiati sull’erba soffice a guardare la moltitudine di stelle nel firmamento?

Ma il camping è la tipologia di vacanza ideale anche per le famiglie.

È davvero incredibile, infatti, quanto velocemente i bambini dimentichino iPhone e tablet una volta che imparano a conoscere alberi, fossati, insetti, tane, interagendo con altri bambini come loro sono coinvolti nelle stesse attività.

Per i più piccoli, il gusto della libertà che offre il girovagare in un campeggio è un primo assaggio di indipendenza. Magari ci sarà qualche piccola ferita e qualche lacrima ma il divertimento di queste nuove esplorazioni lascerà in loro un segno certamente ben più duraturo.

Se non riesci a organizzare il tuo soggiorno “en plein air” in autonomia o preferisci comunque non rinunciare a una serie di comodità, ecco la nostra selezione di camping  al mare e in montagna  dove potrai scegliere di soggiornare in tenda, in camper o in ampi bungalow immersi nel verde.

 

1. [SPORT] Friuli-Venezia Giulia | Tenuta Primero

Camping Friuli Venezia Giulia

Per tutti coloro che amano le vacanze attive, la struttura offre una vasta selezione di attività sportive: basket, volley, atletica, tennis, skate.

Ottima organizzazione anche per quanto riguarda gli sport acquatici, tra cui kitesurfing, windsurfing, wakeboarding, pedalò e stand up paddle, con la possibilità di noleggiare l’attrezzatura o partecipare a lezioni collettive o individuali.

Il vicino Golf Club di Grado completa un’offerta sportiva davvero di ottimo livello.

Verifica disponibilità e tariffe di Tenuta Primero su >> Booking

 

2. [RISTORANTE] Trentino-Alto Adige | Camping Seiser Alm

Camping Trentino Alto Adige

Nel cuore delle Dolomiti, patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO dal 2009, questo suggestivo campeggio di montagna si fa apprezzare, oltre che per l’invidiabile posizione, anche per la sua eccellente offerta ristorativa.

Presso il ristorante “Zur Quelle” è possibile infatti cenare su una grande terrazza panoramica che si affaccia sull’Alpe di Siusi.

La cucina è quella classica altoatesina ma la differenza la fa il grande lavoro di selezione e lavorazione dei migliori ingredienti della tradizione regionale che vengono proposti in tavola.

Verifica disponibilità e tariffe di Camping Seiser Alm su >> Booking

 

3. [ACQUAPARK] Veneto | Union Lido

Camping Veneto

Se preferisci qualcosa di più adrenalinico, il Camping Union Lido, struttura molto curata con affaccio sulla laguna di Venezia, potrebbe fare al caso tuo.

Piscine riscaldate, spray park, scivoli vorticosi alti fino a 10 metri e una divertentissima wave pool sono solo alcune tra le tantissime attrazioni proposte su una superficie di oltre 10.000 metri quadrati.

Per noi sicuramente il miglior acquapark all’interno di un camping in Italia.

Verifica disponibilità e tariffe di Union Lido su >> Booking

 

4. [GLAMPING] Toscana | Camping Orlando in Chianti Glamping Resort

Camping Glamping Toscana Chianti

Il Glamping, una nuova tendenza di campeggio chic ed eco friendly, sta riscuotendo un notevole successo negli ultimi mesi tanto che molte strutture hanno deciso di riconvertire parte delle proprie strutture in bellissime casette di legno o tende yurta.

Situato proprio sulle colline del Chianti, questo bellissimo camping offre tantissime tipologie di soluzioni per il glamping,  combinazione ideale tra la libertà del soggiorno in tenda e il comfort di una casa vera e propria.

In loco troverete anche un ristorante, tre piscine e un mini market.

Verifica disponibilità e tariffe di Camping Orlando in Chianti Camping Resort su >> Booking

 

5. [BENESSERE] Trentino-Alto Adige | Caravan Park Sexten

Camping Wellness Dolomiti

L’abbinamento wellness più camping è una formula che a noi piace particolarmente, soprattutto quando si concretizza in contesti naturalistici molto suggestivi.

Tra questi c’è sicuramente l’Alto Adige, e il Caravan Park Sexten incarna perfettamente questa doppia anima.

Piscine, saune e bagni benessere sono certamente elementi fondamentali per garantire una vera rigenerazione psicofisica ma è il silenzio e la tranquillità delle Dolomiti di Sesto che riesce a fare la differenza.

Verifica disponibilità e tariffe di Caravan Park Sexten su >> Booking

 

6. [FAMIGLIE] Abruzzo | Don Antonio Camping Village

Camping per famiglie Abruzzo

Quella di Giulianova è una delle spiagge più ampie di tutto il litorale Adriatico.

Questo la rende senza dubbio uno spazio ideale per il turismo familiare e per le strutture che offrono servizi per i più piccoli.

In particolare, questo camping è  apprezzato proprio per l’attenzione riservata alle esigenze delle famiglie, grazie alla presenza di nursery e mini club e alla fornitura gratuita di set per neonato o libri per bambini.

Anche nel ristorante presente all’interno del complesso è stato appositamente studiato un menù molto sano e a km 0 dedicato ai più piccoli.

Verifica disponibilità e tariffe di Don Antonio Camping Village su >> Booking

 

7. [PET FRIENDLY] Veneto | Barricata Holiday Village

Camping Pet Friendly Veneto

Il valore aggiunto di questo camping ubicato a Porto Tolle, all’interno del Parco Naturale del Delta del Po, è rappresentato dai tanti spazi dedicati al benessere degli animali.

Tra i tanti servizi pet friendly offerti, ti segnaliamo una spiaggia riservata ai cani dove è possibile anche fare il bagno con loro e il Dog Agility Camp, un’area attrezzata con ostacoli e giochi dove mettere alla prova le abilità del tuo pelosetto.

Verifica disponibilità e tariffe di Barricata Holiday Village su >> Booking

Condividi e diffondi il tuo amore per l'avventura!
Go Top