Benvenuti nel nostro blog!

“Divoriamo chilometri come fossero libri e libri come fossero chilometri.”

Siamo Diego & Samantha, appassionati di viaggi e affamati di avventura, probabilmente proprio come te che sei capitato dalle nostre parti. Da quando ci siamo conosciuti organizziamo viaggi in giro per il mondo studiando itinerari e rotte su Internet, scovando i periodi migliori per ottenere il giusto compromesso tra qualità e prezzo e cercando sempre di privilegiare le esperienze rispetto al puro relax.

Destinazione Avventura è lo spazio dove condividiamo con voi consigli pratici, itinerari creativi, escursioni imperdibili e letture tematiche, con l’obiettivo di suggerirvi quanto di meglio possano offrire le località che abbiamo già visitato di persona: borghi incantevoli, spiagge isolate, paesaggi rurali, centri urbani o magari qualche libro che abbiamo letto e ci ha dato le dritte giuste per affrontare un nuovo viaggio.

Buon viaggio!

hotel nel bosco italia

7 hotel (+ 1 baita) in mezzo ai boschi in Italia

Dormire in mezzo alla natura senza rinunciare a tutte le comodità è bello e… possibile!

In questo articolo non ti proporremo una lista di rifugi da raggiungere dopo ore di camminata su sentieri impervi o inaccessibili, né location degne dell’Overlook Hotel di kubrickiana memoria.

Abbiamo accuratamente selezionato per te una serie di strutture ricettive collocate in contesti naturalisti di assoluto pregio, dove la vegetazione d’alto fusto è protagonista assoluta e regala panorami indimenticabili in ogni stagione e a tutte le ore del giorno e della notte.

Se ami il silenzio e la contemplazione della natura, o semplicemente hai bisogno di un periodo di rigenerazione lontano dallo stress e dal caos della città, un weekend in un hotel nel bosco è, dunque, la vacanza che fa per te.

 

1. [Trentino-Alto Adige] My Arbor

hotel nei boschi

Questo bellissimo wellness hotel è situato sul comprensorio sciistico della Plose, montagna delle Alpi sopra i 2.500 metri che sorge vicino a Bressanone.

Il richiamo della foresta, con i suoi rigogliosi larici, pini e abeti rossi qui è davvero onnipresente, grazie alle ampie vetrate che caratterizzano il design di ogni ambiente.

E tantissime sono le proposte relax sia all’interno sia all’esterno della struttura, dai percorsi Spa fino alle escursioni in bici o con gli sci.

Ma in questo luogo magico per sentirsi completamente liberi, in fondo, ti basta davvero poco: prova a camminare a piedi nudi sul morbido sottobosco, ascoltando il fruscio delle piante e il cinguettio degli uccelli.

Verifica disponibilità e tariffe di My Arbor Hotel su >> Booking

 

2. [Trentino-Alto Adige] Hotel Pfösl

hotel nella natura

35 ettari di bosco e prati a disposizione degli Ospiti e una grandissima attenzione per l’ambiente hanno consentito a questo gioiellino del bio-design, progettato secondo rigidi criteri di eco-compatibilità, di aggiudicarsi l’ambito premio “Green Travel Award”.

Oltre alle 18 suite proprio ai margini del bosco, sono stati realizzati di recente in mezzo alla vegetazione altri 3 chalet dal mood alpino, al fine di amplificare ancor più l’esperienza di benessere sensoriale.

Il perimetro della struttura è, inoltre, costituito da un percorso aromatico che offre anche l’opportunità di testare gli odori e i sapori delle varie piante presenti al suo interno.

Verifica disponibilità e tariffe di Hotel Pfösl su >> Booking

 

3. [Trentino-Alto Adige] Ledro Mountain Chalet

hotel lago di garda

Questa Guest House dallo stile rustico accoglie i suoi ospiti in comode casette di legno, ispirate agli antichi masi di montagna, nel cuore della Valle di Ledro e a pochi km dal Lago di Garda.

All’interno del boschetto è presente un percorso vita in 6 tappe, che include anche un percorso Kneipp e una discesa al fiume, perfetto per ritrovare una percezione più profonda della natura.

La colazione, ricchissima di tante leccornie locali, viene consegnata ogni mattina vicino alla porta d’ingresso all’interno di un grazioso cestino.

Verifica disponibilità e tariffe di Ledro Mountain Chalet su >> Booking

 

4. [Trentino-Alto Adige] Adler Lodge Ritten

luxury retreat trentino

Un rifugio con vista sulle Dolomiti davvero delizioso, raro esempio in Italia di come sia possibile realizzare un luxury hotel nel rispetto della natura circostante e dei principi dell’eco-sostenibilità.

La struttura offre servizi a cinque stelle non solo per quanto riguarda le sistemazioni, ma anche relativamente ai servizi di ristorazione e al centro benessere.

La Spa, in particolare, grazie alla piscina a sfioro interna/esterna e alle ampie vetrate che offrono suggestivi scorci panoramici sulle montagne e sulla foresta di larici e abeti, consente di perdere la cognizione del tempo e di sentirsi realmente immersi nella natura.

Verifica disponibilità e tariffe di Adler Lodge Ritten su >> Booking

 

5. [Toscana] Bosco della Spina Country Resort

country resort toscana

Questo agriturismo con azienda agricola annessa immerso nella campagna toscana si fa notare per il modo in cui si integra perfettamente nel bellissimo panorama delle colline senesi.

Si tratta, infatti, di un’antica fattoria sapientemente restaurata all’interno della quale sono stati ricavati una serie di appartamenti a partire da vecchi granai, fienili e stalle.

Una piscina a sfioro panoramica domina la vallata sottostante, dalla quale è possibile partire per fare lunghe passeggiate in mezzo ai boschi.

Verifica disponibilità e tariffe di Bosco della Spina Country Resort su >> Booking

 

6. [Marche] Parco del Lago Resort & Spa

dormire nel bosco marche

Sugli Appennini pesaresi, a 1000 metri sul livello del mare e sulle rive di un lago di origine glaciale, è possibile soggiornare in questo tranquillo hotel dotato di centro benessere.

La bellissima realtà storico-geografica del Montefeltro, a cavallo tra Toscana, Romagna, Marche e Repubblica di San Marino, è da secoli nota per i suoi paesaggi collinari intervallati da boschi fiabeschi.

La struttura, che sorge proprio in prossimità del Lago Villagrande, si circonda di parchi e boschi e regala una meravigliosa vista sul monte Palazzolo.

Verifica disponibilità e tariffe di Parco del Lago Resort & Spa su >> Booking

 

7. [Sardegna] Su Gologone

hotel nel bosco sardegna

Questo relais di campagna è una vera e propria gemma incastonata nel cuore della Barbagia e ormai un’icona del turismo sardo riconosciuta anche a livello internazionale.

Al tuo arrivo ti attenderà una incantevole villa imbiancata a calce e letteralmente immersa nel silenzio dei vigneti e degli oliveti.

Ma il fascino di questa struttura non si esaurisce certo nel suo design e neppure nella sua fortunata collocazione.

È il valore autentico dell’esperienza che si può vivere al suo interno che la rende unica nel suo genere.

Verifica disponibilità e tariffe di Su Gologone Hotel su >> Booking

 

+1 [Abruzzo] Baita nel bosco

B&b nel bosco abruzzo

Se l’idea di dormire in hotel non ti fa impazzire, ecco una soluzione alternativa: una piccola baita circondata da boschi in provincia dell’Aquila, all’interno del Parco nazionale della Majella.

Perfetta per una vacanza in famiglia, magari in compagnia del proprio animale domestico.

Verifica disponibilità e tariffe di Baita nel bosco su >> Booking

 

Condividi e diffondi il tuo amore per l'avventura!
Go Top