Hotel con pasticceria migliore colazione

Colazione golosa? Ecco 6 hotel con pasticceria

Quante volte vi sarà capitato di restare delusi dalla prima colazione in hotel?

Purtroppo quello che spesso nelle foto di presentazione di alberghi, b&b e agriturismi sembra essere un allettante e ricco buffet, si rivela al contrario una misera colazione a base di prodotti commerciali confezionati, caffè che sgorga da distributori automatici e poco altro.

La prima colazione, invece, è un momento importantissimo, oltre che per il cliente, anche per l’albergatore, perché è l’ultimo ricordo dell’esperienza vissuta in albergo o in b&b prima della partenza e, quando è fatta bene, predispone favorevolmente l’ospite verso un giudizio positivo nei confronti della struttura.

Per quanto ci riguarda, se possibile, preferiamo sempre la colazione alla carta, che riduce gli sprechi alimentari e ci orientiamo sulle proposte dolci, forse più vicine alla nostra tradizione, oltre a dare molto valore a fattori come l’artigianalità e la tipicità.

D’altronde, chi non vorrebbe iniziare la giornata con una deliziosa brioche con il tuppo e granita al caffè in Sicilia o una memorabile delizia al limone a Sorrento?

Partendo da queste considerazioni, ci è venuta l’idea di andare alla ricerca dei migliori hotel in Italia con pasticceria annessa. Ebbene sì, sono pochissimi ma sono delle vere e proprie chicche!

Un controllino alla glicemia e… si parte!

 

1. Hotel Genziana – Arabba

Hotel Genziana Arabba Pasticceria

A 5 minuti dagli impianti di risalita di uno dei comprensori sciistici più grandi del mondo, il Dolomiti Superski, questo hotel di montagna è particolarmente apprezzato per l’ottimo rapporto qualità prezzo (anche in alta stagione) e, ovviamente, per la presenza di un laboratorio di pasticceria gestito dal figlio del proprietario.

Sicuramente una soluzione molto comoda per chi, di ritorno dalle piste, vuole concedersi una dolce pausa degustando le migliori torte della zona oppure rilassarsi nella piccola ma confortevole spa dell’hotel, che comprende una sauna finlandese, una sauna a infrarossi e una doccia emozionale.

Verifica disponibilità e tariffe di Hotel B&B Genziana su >> Booking

 

2. Grand Hotel Duchi d’Aosta – Trieste

Grand Hotel Duchi d'Aosta Pasticceria Harry's

Un albergo a cinque stelle iconico e ricco di storia, che non ha certo bisogno di presentazioni. Il Grand Hotel Duchi d’Aosta di Trieste, cuore pulsante di una delle piazze più belle d’Europa, è dal 1873 sinonimo di eleganza e raffinatezza.

Solo di recente, tuttavia, ha deciso di integrare la sua offerta con l’apertura di una pasticceria collegata allo storico marchio Harry’s, con una proposta dolciaria gourmet collegata alla tradizione gastronomica di questa aristocratica città friuliana di confine.

Verifica disponibilità e tariffe di Grand Hotel Duchi d’Aosta su >> Booking

 

3. Fiori Dolomites Experience Hotel – San Vito di Cadore

Fiori Dolomites Experience Hotel Pasticceria Cortina

A San Vito di Cadore, un bel villaggio di montagna adagiato su un’ampia conca verdeggiante ai piedi delle Dolomiti, la pasticceria Fiori è ormai un’istituzione.

Un paradiso per i golosi che tra krapfen, millefoglie, strudel e una leggendaria torta Sacher, preparata con una ricetta antica che si tramanda da generazioni, hanno davvero l’imbarazzo della scelta.

Ai clienti dell’hotel, di proprietà della famiglia e situato nello stesso edificio della pasticceria, è riservato ovviamente un trattamento speciale, con la possibilità di degustare un  ricco buffet di dolci e torte rigorosamente homemade a colazione e all’ora della merenda.

Anche le camere sono deliziose, tutte con arredi in legno di abete e terrazza panoramica. Un’ampia gamma di servizi, tra cui un centro wellness e le tante attività outdoor proposte completano l’offerta di questa gemma della piccola ospitalità italiana.

Verifica disponibilità e tariffe di Fiori Dolomites Experience Hotel su >> Booking

 

4. Hotel Calaluna – Musile di Piave

Hotel Calaluna Pasticceria

Se avete in programma di fare una capatina in Veneto e amate le colazioni dolci e artigianali, allora vi consigliamo di fare tappa in questo moderno hotel a soli 30 minuti dalla laguna di Venezia e da Treviso e ancor meno dalle spiagge dorate di Jesolo e Caorle.

Qui troverete, oltre a una serie di sistemazioni molto confortevoli, anche l’omonima pasticceria con caffetteria attiva sin dal 1964, che è al servizio sia degli ospiti dell’hotel sia del pubblico esterno.

Verifica disponibilità e tariffe di Hotel Calaluna su >> Booking

 

5. Helvetia & Bristol – Firenze

Helvetia&Bristol Firenze Pasticceria

Il connubio tra ospitalità di lusso e alta pasticceria è sempre molto affascinante. Quando si presenta, poi, in contesti particolarmente suggestivi, come nel caso di Firenze, l’esperienza può assumere i connotati della poesia.

Ci troviamo all’interno del primo hotel di lusso nato in città verso la fine del 1800. Atmosfere ovattate, interior design raffinatissimo e un’offerta gastronomica di alto livello fanno da sfondo alla recente collaborazione con Iginio Massari, per offrire agli ospiti dell’albergo una prima colazione d’autore che prevede l’inserimento di prodotti selezionati dal più grande Maestro pasticciere del mondo.

Verifica disponibilità e tariffe di Helvetia&Bristol Firenze su >> Booking

 

6. Hotel First Dolce – Roma

The First Dolce Roma Pasticceria

Concludiamo il nostro tour goloso in una delle strade più iconiche d’Italia, via del Corso a Roma.

Qui è pronto ad accogliere gli amanti del gusto The First Dolce, concept del Gruppo The Pavilions Hotels & Resorts, un boutique hotel a cinque stelle con le sue 23 raffinate suite e un salotto di alta pasticceria perfettamente integrato all’interno della struttura.

Il regno del Pastry Chef Andrea Cingottini, che realizza le sue creazioni artigianali proprio come fossero delle collezioni d’alta moda, seguendo il ritmo delle stagioni.

Verifica disponibilità e tariffe di Hotel First Dolce su >> Booking