Benvenuti nel nostro blog!

“Divoriamo chilometri come fossero libri e libri come fossero chilometri.”

Siamo Diego & Samantha, appassionati di viaggi e affamati di avventura, probabilmente proprio come te che sei capitato dalle nostre parti. Da quando ci siamo conosciuti organizziamo viaggi in giro per il mondo studiando itinerari e rotte su Internet, scovando i periodi migliori per ottenere il giusto compromesso tra qualità e prezzo e cercando sempre di privilegiare le esperienze rispetto al puro relax.

Destinazione Avventura è lo spazio dove condividiamo con voi consigli pratici, itinerari creativi, escursioni imperdibili e letture tematiche, con l’obiettivo di suggerirvi quanto di meglio possano offrire le località che abbiamo già visitato di persona: borghi incantevoli, spiagge isolate, paesaggi rurali, centri urbani o magari qualche libro che abbiamo letto e ci ha dato le dritte giuste per affrontare un nuovo viaggio.

Buon viaggio!

Houseboat in Italia

Houseboat in Italia: ecco 5 resort a pelo d’acqua

Immaginate di trascorrere le vostre vacanze in una casa sull’acqua ormeggiata al pontile di un bel porto.

Una casa galleggiante, eco-sostenibile e dotata di tutti i comfort dove è possibile dormire cullati dallo sciabordio delle onde. Magari con un terrazzino panoramico dove sorseggiare un calice di vino al tramonto oppure cenare sotto un firmamento di stelle.

Beh, tutto questo è possibile. Case vacanza e resort galleggianti cominciano a diffondersi anche in Italia, sebbene siamo ancora lontani dai numeri di altre nazioni europee, dove spesso sono strutture ricavate da vecchi battelli.

Pensate, infatti, per una navigazione principalmente fluviale o lagunare, negli ultimi anni queste case-barca stanno prendendo piede con svariate soluzioni anche su piattaforma fissa.

Un’idea di viaggio comunque alternativa che può risultare particolarmente apprezzata da chi è stanco di soggiornare in alberghi, case vacanza e campeggi.

Scopriamo, allora, quali sono le migliori houseboat disponibili in Italia:

 

1. [Lignano Sabbiadoro] Marina Azzurra e Marina Uno

Houseboat Veneto

Lignano Sabbiadoro è, con tutta probabilità, il porto turistico italiano con la maggior concentrazione di houseboat, con ben due diversi resort sull’acqua alla foce del fiume Tagliamento.

Marina Azzurra Resort vanta ben 59 house boat in grado di ospitare fino a 6 persone e si ispira ai tipici villaggi galleggianti olandesi e canadesi.

Qui si può davvero trascorrere del tempo a contatto con la natura senza dover rinunciare al climatizzatore o alla tv satellitare.

Fra i tanti servizi offerti c’è anche la possibilità di consumare la cena nel battello galleggiante Clubhouse e noleggiare barche o bici per esplorare la riserva naturale circostante.

Verifica disponibilità e tariffe di  Marina Azzurra su >> Booking

Houseboat Lignano

Marina Uno è, invece, composto da piacevolissime piattaforme galleggianti a due cabine complete di area relax con salotto.

Il vantaggio di questa soluzione è certamente il patio privato in legno piè dans l’eau, da sfruttare a ogni ora del giorno per consumare pasti all’aria aperta o abbronzarsi in modo più riservato.

Verifica disponibilità e tariffe di  Marina Uno su >> Booking

 

2. [Misano Adriatico] Portoverde Luxury Houseboat

Houseboat Riviera Romagnola

Situati proprio sul lungomare e a pochi passi dalla spiaggia, questi raffinati appartamenti sull’acqua sono dotati di patio esterno e terrazza con vasca idromassaggio.

Possono ospitare comodamente fino a 6 persone.

La loro collocazione all’interno del porto turistico li rende la soluzione ideale per le famiglie con bambini, che nell’arco di pochi passi avranno sempre a disposizione tutte le comodità che questa località di mare sa offrire.

Verifica disponibilità e tariffe di  Porto Verde Luxury Houseboat su >> Booking

 

3. [Alghero] Houseboat Seabreeze

Houseboat Sardegna Alghero

La superficie di questo mini-appartamento sull’acqua è di soli 18 metri quadri ma all’interno (e all’esterno), troverete tutto ciò di cui avete bisogno per godervela alla grande.

Sul far della notte, poi, dopo una serata trascorsa nel cuore della bella cittadina di Alghero, sarà sufficiente trasformare in letti matrimoniali i due divani presenti all’interno della struttura (accompagnando possibilmente il gesto con un “taaac!”), per godersi il mormorio notturno delle onde che si infrangono sul porto.

Verifica disponibilità e tariffe di Houseboat Seabreeze su >> Booking

 

4. [Giulianova] Aqua Resort

Houseboat Giulianova Abruzzo

Si tratta di un complesso di tre casette galleggianti ubicato proprio all’interno del porto di Giulianova, in uno dei tratti di costa abruzzese più vocati sotto il profilo turistico e più volte insignito della prestigiosa Bandiera Blu.

La sapiente combinazione di funzionalità e gradevolezza estetica degli ambienti e il valore aggiunto della connessione con le attività locali garantita dal tour operator che gestisce la struttura, rendono il soggiorno presso Aqua Resort decisamente piacevole e dinamico.

Verifica disponibilità e tariffe di  Aqua Resort su >> Booking

Condividi e diffondi il tuo amore per l'avventura!
Go Top