Sci, snowboard o slittino? Ecco 6 hotel sulle piste

Cari sciatori, snowboarder o semplicemente amanti dell’alta quota, questo articolo è proprio per voi.

La montagna, soprattutto in inverno, è quel luogo sospeso nel tempo dove il dolce candore della neve rende tutto più magico e silenzioso, dove basta guardare un paesaggio per innamorarsi ogni giorno della natura.

Ora, lasciate spazio all’immaginazione: qual è la cosa più bella di una vacanza sulla neve? (Bombardino e “aperiski” non contano).

Sicuramente per noi, è uscire dalla porta con gli scarponi ai piedi e ritrovarci direttamente su bianchissime distese di neve, già pronti per lanciarci in una nuova avventura.

Abbiamo selezionato per voi, i migliori hotel sulle piste sparsi sulle più belle montagne d’Italia.

Non vi resta che scegliere la miglior camera con… pista!

 

1. Josef Mountain Resort – Avelengo

Josef Mountain Resort Avelengo

Chiudete gli occhi e immaginate di svegliarvi circondati dalla natura più bella vestita di bianco, che aspetta di essere scoperta.

Ecco, questo è Joseph Mountain Resort, un luogo incantato situato a 1600 mt sul soleggiato altopiano del Montezoccolo, direttamente nell’area sciistica Merano 2000 con ben 40 km di piste innevate con splendida vista sul gruppo dell’Ortles e sulle Dolomiti.

Basteranno solo 10 passi et voilà sarete sulle piste, pronti a destreggiarvi tra sci, snowboard, sci di fondo e tanto divertimento sulle montagne russe con l’Alpin Bob.

Un paradiso anche per gli escursionisti che proprio di fronte all’hotel potranno intraprendere percorsi con le ciaspole o, perché no, cimentarsi nel winter nordic walking.

La ciliegina sulla torta? Forest Spa! Ben 2500 mq dedicati al benessere, con piscine esterne ed interne riscaldata e zona saune, dove rigenerarsi e lasciarsi cullare dai dolci suoni della natura.

Inoltre, gli amanti di cultura e shopping, potranno fare una gita nella città termale di Merano o nella bella Bolzano, entrambe facilissime da raggiungere.

Verifica disponibilità e tariffe di Josef Mountain Resort su >> Booking

 

2.  Alexander Charme Hotel – Livigno

Charme Hotel Alexander Livigno

Adesso saliamo a 1816 metri sul livello del mare in un luogo che è stato definito il “Piccolo Tibet d’Europa”. Siamo a Livigno, un gioiellino incastonato tra la valle svizzera dell’Engadina e l’italiana Alta Valtellina, e qui ad attenderci troviamo Charme Hotel Alexander con il suo accesso immediato sulle piste da sci e lo skibus gratuito per gli impianti di risalita del Mottolino e del Carosello 3000.

Al suo interno, le camere vi sorprenderanno con deliziosi arredi di design, materiali preziosi, dettagli ricercati e un balcone per immergervi nel meraviglioso panorama alpino.

E dopo esservi scatenati sulle piste, cosa c’è di meglio di un rigenerante bagno nella bio laguna, seguito da un’ottima cena nel Panoramic Restaurant?

Menù tradizionali e innovativi, piatti internazionali e locali per offrire solo il meglio ad ogni ospite. Non dovrete far altro che scegliere il vostro percorso di gusto e viaggiare attraverso le ricette proposte.

Verifica disponibilità e tariffe di Alexander Charme Hotel su >> Booking

 

3.  Excelsior Dolomites Life Resort  – San Vigilio di Marebbe

Excelsior Dolomites Life Resort

Architetti di fama internazionale hanno definito le Dolomiti “l’edificio naturale più bello del mondo”. Vi sfidiamo a soggiornare ad Excelsior Dolomites Life Resort e a dire il contrario.

Immersi in quell’atmosfera ovattata che solo la montagna sa regalare e coccolati dalla famiglia Call, non vorrete più tornare a casa.

A partire dalle camere dove i confini tra interno ed esterno scompaiono grazie alla scelta di materiali e profumi tipici di questa regione, fino alla proposta gastronomica e al bellissimo centro benessere.

Uscendo dal resort poi, vi ritroverete proiettati sui 119 km di piste da sci del Plan de Corones, da poco vincitore del Best Ski Resort of the Alps e particolarmente apprezzato per la vasta offerta di piste per tutti i livelli. Inoltre ogni settimana potrete partecipare a ciaspolate guidate, escursioni, ski safari e serate con lo slittino.

Un luogo questo dove godere del lusso della semplicità, che non significa rinunciare a qualcosa, ma riconoscere attentamente il valore di ogni singolo momento.

Verifica disponibilità e tariffe di Excelsior Dolomites Life Resort su >> Booking

 

4. Hotel Cappella – Colfosco

Hotel Cappella Colfosco

Ci spostiamo a Colfosco a 1645 metri s.l.m., il pittoresco paesino più alto dell’Alta Badia. Qui, ai piedi del massiccio del Sella troviamo l’Hotel Cappella, un bellissimo connubio tra natura, design alpino e cultura ladina.

A renderlo ancora più affascinante è la speciale presenza di opere d’arte in ogni angolo dell’edificio, che lo trasforma in un vero e proprio museo nel bel mezzo delle Dolomiti, un inno alla bellezza in ogni sua forma.

In questo luogo idilliaco la pista da sci comincia direttamente davanti alla porta della struttura: 500 km tutt’intorno alla “Sella Ronda” che costituiscono il gigantesco comprensorio sciistico di “Dolomiti Superski” (8 cabinovie, 30 seggiovie e 13 ski-lift garantiscono una capacità di trasporto effettiva di 75.000 persone all’ora).

E dopo aver sciato? Godetevi la fantastica vista sui monti immersi nella piscina all’aperto, oppure rigeneratevi all’interno del centro benessere o nella spettacolare piscina coperta al clorozono.

Verifica disponibilità e tariffe di Hotel Cappella su >> Booking

 

5. Bad Moos Dolomites Spa Resort- Bagni di San Giuseppe

Residence Bad Moos Sesto Dolomiti

Siamo in Val Pusteria, ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo dove, situato direttamente sulle piste da sci e vicino ai sentieri escursionistici, troviamo perfettamente inserito nella natura circostante il Bad Moos Dolomites Spa Resort.

Un ambiente accogliente e raffinato, intriso di storia e di leggende, vi farà vivere la sensazione di essere un tutt’uno con le maestose montagne circostanti.

Relax e benessere sono assicurati grazie alla Spa Termesana che con la sua preziosa sorgente d’acqua sulfurea vi porterà indietro nel tempo alla tradizione dei bagni termali di Moso, segno distintivo del territorio dal 1765.

Deliziose sono la Panoramic Sauna St. Valentin “Cembra” con una vista incantevole sulle montagne e sulla chiesetta St. Valentin, e la Sala relax Old Stube in legno di cirmolo ricavata in un’antica Stube gotica del 13esimo secolo.

Dulcis in fundo, appena fuori dall’hotel, ad attendervi ci saranno gli impianti di risalita della Croda Rossa che grazie al nuovo collegamento con il Monte Elmo mette a disposizione nuove piste e cabinovie per un totale di 100 km di piste.

Gli sciatori incalliti, inoltre, potranno usufruire del transfer gratuito e innovativo “Ski Pustertal Express”, il treno che collega il comprensorio sciistico Sextner Dolomiten-Dolomiti di Sesto con il comprensorio sciistico di Plan de Corones, ogni 30 minuti.

Verifica disponibilità e tariffe di Bad Moos Dolomites Spa su >> Booking

 

6. Sunny Valley Mountain Lodge – Santa Caterina Valfurva

Sunny Valley Mountain Lodge Santa Caterina Valfurva

Per quest’ultima destinazione saliremo ancora più in alto, a ben 2700 metri d’altezza. 

Qui, immerso nel parco Nazionale dello Stelvio e circondato dalle catene montuose del gruppo Ortler-Cevedale-Adamello, troviamo il suggestivo Sunny Valley Mountain Resort.

La struttura, realizzata in Kelo, un particolare abete lappone, si integra perfettamente con la meraviglia dell’ambiente circostante, regalando panorami ed emozioni uniche.

Lasciatevi travolgere e rimettere in sesto dalla spa in alta quota e dalla cucina gourmet gustata ad un passo dal cielo per poi buttarvi in pista grazie all’accesso diretto sulle piste da sci.

E dopo esservi scatenati per benino, che ne dite di un After Ski in un bar del tutto insolito? Siete pronti a sorseggiare qualcosa all’interno di un igloo?

A pochi metri dalla struttura troverete la classica abitazione del popolo Inuit trasformata in un bar dove godere di infiniti momenti di relax.

In questo luogo da sogno, uscendo fuori le stelle non vi sembreranno poi più così lontane. Preparatevi alla magia.

Verifica disponibilità e tariffe di Sunny Valley Mountain Lodge su >> Booking