Benvenuti nel nostro blog!

“Divoriamo chilometri come fossero libri e libri come fossero chilometri.”

Siamo Diego & Samantha, appassionati di viaggi e affamati di avventura, probabilmente proprio come te che sei capitato dalle nostre parti. Da quando ci siamo conosciuti organizziamo viaggi in giro per il mondo studiando itinerari e rotte su Internet, scovando i periodi migliori per ottenere il giusto compromesso tra qualità e prezzo e cercando sempre di privilegiare le esperienze rispetto al puro relax.

Destinazione Avventura è lo spazio dove condividiamo con voi consigli pratici, itinerari creativi, escursioni imperdibili e letture tematiche, con l’obiettivo di suggerirvi quanto di meglio possano offrire le località che abbiamo già visitato di persona: borghi incantevoli, spiagge isolate, paesaggi rurali, centri urbani o magari qualche libro che abbiamo letto e ci ha dato le dritte giuste per affrontare un nuovo viaggio.

Buon viaggio!

Bellevue SPA Valle Aosta

SPA: le migliori 20 in Italia, una per regione

Soprattutto quando sopraggiunge l’inverno e la temperatura comincia a scendere impetuosamente, cresce allo stesso modo la voglia di concedersi un break a base di coccole e benessere, per godersi un po’ di meritato relax.

Sin dall’antichità greca e romana è nota l’importanza di dedicare un lasso di tempo, più o meno lungo, a se stessi: il cosiddetto otium rappresentava, infatti, un periodo della propria esistenza votato al tempo libero, in cui ci si abbandonava ad attività non profittevoli, come quelle culturali, o alla contemplazione intima di se stessi.

I migliori centri benessere al mondo, è bene precisarlo, si trovano principalmente in Asia e in Medio Oriente (al primo posto noi ci mettiamo, senza dubbio, la Thailandia).

In  Italia comunque siamo messi abbastanza bene; soprattutto al Nord, sono numerosissime le strutture che consentono di ricaricare le  batterie prima di rituffarsi con rinnovata energia nella routine quotidiana.

Non è stato facile selezionarne una per regione, anche perché in alcuni territori (uno su tutti, l’Alto Adige) le Wellness SPA di grande qualità nei servizi offerti e collocate in contesti naturalistici suggestivi sono certamente più di una.

Ecco, dunque, il nostro elenco ragionato, comprensivo dei link per la prenotazione degli hotel dove sono ubicate.

Ti consigliamo, infatti, di dedicare a questa attività almeno un paio di giorni per poter attivare tutti i benefici del rilassamento. Inoltre, considera che solitamente queste strutture offrono il percorso SPA incluso nel prezzo della camera, ragion per cui diventa più conveniente e comodo fare tutto con più calma e prevedere di fermarsi in loco almeno per una notte.

 

1. [ABRUZZO] BADEN BADEN SPA RELAIS

Baden Baden SPA Abruzzo

A Montesilvano, in provincia di Pescara, nasce nel 2003 questa Day SPA la cui caratteristica peculiare è l’utilizzo di pregiati sali del Mar Morto nella sua piscina principale, molto utili per tonificare la pelle e migliorare il benessere psico-fisico.

Controlla disponibilità e tariffe >> Booking

 

2. [BASILICATA] LOCANDA DI SAN MARTINO

Locanda San Martino SPA Basilicata

Questo centro termale ubicato nella affascinante città di Matera, Capitale italiana della Cultura 2019, è stato scavato nella roccia tufacea dagli antichi abitanti di questo territorio. Ti muoverai tra cunicoli e cisterne per sfruttare al massimo i benefici delle varie aree benessere: anti-tepidarium (28°) , tepidarium (30°), calidarium (45° – umidità 100%) e frigidarium (29°).

Controlla disponibilità e tariffe >> Booking

 

3. [CALABRIA] POPILIA COUNTRY RESORT & SPA

Popilia Country Resort SPA Calabria

In Calabria, spicca su tutte questa struttura situata nelle campagne di Vibo Valentia. La SPA, a onor del vero, non ha una grande piscina interna ma merita comunque la segnalazione perché ci è piaciuto il magnifico contesto in cui si inserisce, un parco naturale di 140 ettari (!) con boschi di pino, laghetti, animali e aree giochi, che è possibile esplorare in sella a una mountain bike o anche a piedi. Anche questo è relax, d’altronde.

Controlla disponibilità e tariffe >> Booking

 

4. [CAMPANIA] HOTEL ROMEO

Hotel Romeo Napoli SPA Campania

Il Centro benessere “Romeo Wellness  – Dogana del Sale” si trova all’interno di un albergo a 5 stelle L dal gusto raffinato e moderno, con vista panoramica sul Golfo di Napoli, già definito dal popolare magazine di viaggi Condè Nast Traveler “uno dei migliori hotel al mondo”. Degno di nota il servizio Kids Garden adiacente alla SPA, che offre giochi e intrattenimento per i più piccoli.

Controlla disponibilità e tariffe >> Booking

 

5. [EMILIA ROMAGNA] BLU SUITE HOTEL

Blu Suite Hotel Bellaria Romagna

Siamo a Bellaria, nel cuore della famosa riviera romagnola. Simbolo per tanti anni della movida italiana, questo territorio sa offrire da sempre un livello di servizio eccellente, e questo accade anche per quanto riguarda le attività legate al benessere.  L’hotel offre una grande vasca idromassaggio salificata con Sali di Cervia, bagno turco, docce emozionali, biosauna e palestra. Alla fine del percorso troverete un’area relax con lettini ad acqua, un’ampia scelta di tisane e tanta frutta secca e di stagione.

Controlla disponibilità e tariffe >> Booking

 

6. [FRIULI VENEZIA GIULIA] GRAND HOTEL DUCHI D’AOSTA

Grand Hotel Duchi Aosta

Uno dei più famosi hotel di Trieste ospita questa originale SPA dal sapore un po’ retro e non particolarmente spaziosa. L’atmosfera che si respira in tutta la struttura, però, è davvero elegante e raffinata e renderà il tuo soggiorno qui comunque un’esperienza da ricordare con piacere.

Controlla disponibilità e tariffe >> Booking

 

7. [LAZIO] QC TERME ROMA

QC Terme Roma Lazio Caracalla

Roma è la patria delle terme imperiali. Quale luogo migliore quindi per dedicarsi alla cura del corpo e della mente se non le millenarie Terme di Caracalla, proprio come facevano Diocleziano e Traiano?  Il percorso benessere parte dai sotterranei degli antichi edifici, fino ad arrivare nel parco Oasi di Porto, dove potrai rilassarti con un bagno rigenerante all’aria aperta.

Controlla disponibilità e tariffe >> Booking

 

8. [LIGURIA] PARK HOTEL ARGENTO

Park Hotel Argento Cinque Terre Liguria SPA

Si tratta di una SPA dal design molto moderno che offre i classici servizi di bagno turco, sauna e docce emozionali. La piscina esterna è dotata di idromassaggio ma non è riscaldata. Questa pecca, soprattutto se vuoi andarci in pieno inverno, è parzialmente ripagata dal suggestivo panorama che ti troverai di fronte e che dal 1997 è patrimonio dell’Umanità: le Cinque Terre.

Controlla disponibilità e tariffe >> Booking

 

9. [LOMBARDIA] QC TERME BAGNI VECCHI BORMIO

QC Terme Bagni Vecchi Bormio Lombardia Valtellina

L’attrazione principale di questo bellissimo complesso collocato nel cuore della Valtellina è certamente la sua suggestiva piscina scavata nella roccia a picco sulla conca di Bormio. Un gioiello alpino che ha mantenuto intatto il fascino della sua antica struttura.

Controlla disponibilità e tariffe >> Booking

 

10. [MARCHE] BORGO LANCIANO RELAIS BENESSERE

Borgo Lanciano SPA Marche

Immerso in un giardino privato con vista sulle dolci colline marchigiane e sui Monti Sibillini, questo centro benessere si trova all’interno di un albergo diffuso costituito da tanti casali sapientemente ristrutturati sulla base dell’impronta originaria . Offre un percorso salus par aquam di ottimo livello, una piscina interna riscaldata con getti di idromassaggio, area tisaneria e zona relax esterna e interna. Durante la bella stagione è possibile utilizzare anche la piscina esterna.

Controlla disponibilità e tariffe >> Booking

 

11. [MOLISE] FONTE DEL BENESSERE RESORT

Fonte del Benessere Resort SPA Molise

Si tratta di un vero e proprio tempio della remise en form collocato in una regione spesso, a torto, poco considerata e per questo ancora tutta da scoprire. Tra le particolarità che vogliamo segnalarti, la presenza di una piscina esterna comunicante con quella interna e una sala relax panoramica con lettini cromoterapici matrimoniali.

Controlla disponibilità e tariffe >> Booking

 

12. [PIEMONTE] REGINA PALACE HOTEL

Regina Palace Hotel Stresa Lago Maggiore Piemonte

Questo raffinato albergo ultracentenario si trova a Stresa, sulle sponde del Lago Maggiore e gode di una magnifica vista sulle Isole Borromee. Gli ospiti hanno la possibilità di accedere gratuitamente al Regina Sporting Club, che tra le altre cose offre una piscina riscaldata, una palestra, sauna e bagno turco.

Controlla disponibilità e tariffe >> Booking

 

13. [PUGLIA] ACAYA GOLF RESORT & SPA

Acaya Golf Resort SPA Puglia Salento

Magari in abbinamento a una bella vacanza alla scoperta del Salento, potresti optare per questa SPA di 1.200 metri quadrati con ben 7 cabine per trattamenti, collocata in un grande giardino pieno di ulivi e fiori profumati. Disponibile anche una Thermal Suite privata dedicata alle coppie alla ricerca di un momento da dedicare solo a se stessi.

Controlla disponibilità e tariffe >> Booking

 

14. [SARDEGNA] FORTE VILLAGE

Forte Village SPA Cagliari Sardegna

Santa Margherita di Pula, a pochi km da Cagliari, è il quartier generale di questo strepitoso resort di lusso che nel 2017 si è aggiudicato il premio di Miglior Resort e Sport Academy del mondo, superando location da sogno come i Four Seasons o i Walt Disney Resort della Florida.  Tra i servizi offerti dal centro benessere un parco ayurvedico, percorsi di thalassoterapia, centro di medicina estetica, massofisioterapia e tanto altro.

Controlla disponibilità e tariffe >> Booking

 

15. [SICILIA] 4 SPA RESORT HOTEL

4 Spa Hotel Catania SPA Sicilia

Questa City SPA dall’architettura elegante e moderna si trova a Catania. Si distingue nella regione per l’attenzione ai dettagli e alla riservatezza dei suoi ospiti, mettendo a disposizione la possibilità di avere accesso esclusivo all’area wellness per coppie o piccoli gruppi fino a 6 persone.

Controlla disponibilità e tariffe >> Booking

 

16. [TOSCANA] ETRURIA RESORT & NATURAL SPA

Etruria Resort Natural SPA Toscana Montepulciano

Situato all’interno dell’albergo a 4 stelle Etruria Resort & Natural Spa, il centro benessere Perla SPA occupa gli spazi della cantina della Villa dove venivano riposte le botti del Vino Nobile di Montepulciano. Tra i servizi offerti una piscina molto scenografica, percorso Kneipp, lettini ad acqua, cromoterapia, sauna con le docce emozionali e grotta del sale. Dulcis in fundo, la “fontana della giovinezza“, la cui acqua pare sia un vero e proprio anti-age naturale.

Controlla disponibilità e tariffe >> Booking

 

17. [TRENTINO ALTO ADIGE] HOTEL ALPEN TESITIN PANORAMA WELLNESS RESORT

Hotel Alpen Tesitin Alto Adige

Vincitrice nel 2017 del prestigioso premio di Hotel altoatesino dell’anno, questa location da favola si trova in Val Pusteria, nella zona di Plan de Corones, e gode di una magnifica vista sulle Dolomiti. Il percorso benessere è davvero curato nei minimi dettagli ma le cose che ci sono piaciute davvero tanto quando ci siamo stati, sono i prodotti di primissima qualità utilizzati nel ricco buffet presente nel Wellness Bar (tutto compreso nei 30 euro del ticket d’ingresso!) e le erbe aromatiche raccolte direttamente dai campi che vengono utilizzate nelle saune.

Controlla disponibilità e tariffe >> Vai al sito

 

18. [UMBRIA] NUN RELAIS SPA & MUSEUM

Nun Relais Assisi SPA Umbria

Un vero e proprio museo del benessere, sede dell’antico monastero di Santa Caterina, situato in una delle principali culle della spiritualità esistenti in Italia: Assisi. Il Nun Relais è il risultato di un sapiente lavoro di ristrutturazione che ha mantenuto una certa armonia tra gli antichi reperti di epoca romana e un progetto architettonico più moderno.

Controlla disponibilità e tariffe >> Booking

 

19. [VALLE D’AOSTA] BELLEVUE HOTEL & SPA

Bellevue SPA Valle Aosta

L’area benessere si trova all’interno di una struttura davvero di altissimo livello, immersa in  un panorama alpino di sorprendente bellezza. Su una superficie di 1.200 metri quadrati gli ospiti hanno a disposizione due piscine, sei differenti saune ,una zona umida, una grotta di sale e una polare,docce sensoriali, una palestra e tante aree relax.

Controlla disponibilità e tariffe >> Booking

 

20. [VENETO] AQUALUX HOTEL SPA SUITE & TERME

Aqualux SPA Veneto Bardolino Lago di Garda

Questo spettacolare hotel, interamente eco-compatibile, è situato a pochi minuti da Bardolino, paesino che si affaccia proprio sul Lago di Garda, a circa 25 km da Verona e dal suo straordinario centro storico. Vanta ben 8 piscine d’acqua minerale naturale (4 interne e quattro esterne, di cui due comunicanti) e una struttura a vetri che dona agli ambienti una straordinaria atmosfera e lucentezza.

Controlla disponibilità e tariffe >> Booking

Condividi e diffondi il tuo amore per l'avventura!
Go Top