Benvenuti nel nostro blog!

“Divoriamo chilometri come fossero libri e libri come fossero chilometri.”

Siamo Diego & Samantha, appassionati di viaggi e affamati di avventura, probabilmente proprio come te che sei capitato dalle nostre parti. Da quando ci siamo conosciuti organizziamo viaggi in giro per il mondo studiando itinerari e rotte su Internet, scovando i periodi migliori per ottenere il giusto compromesso tra qualità e prezzo e cercando sempre di privilegiare le esperienze rispetto al puro relax.

Destinazione Avventura è lo spazio dove condividiamo con voi consigli pratici, itinerari creativi, escursioni imperdibili e letture tematiche, con l’obiettivo di suggerirvi quanto di meglio possano offrire le località che abbiamo già visitato di persona: borghi incantevoli, spiagge isolate, paesaggi rurali, centri urbani o magari qualche libro che abbiamo letto e ci ha dato le dritte giuste per affrontare un nuovo viaggio.

Buon viaggio!

Ostelli in Puglia Salento

Vacanza in Puglia low-cost? Ecco i 4 ostelli migliori

Diciamolo subito: la Puglia non è storicamente una terra di ostelli.

Sarà perché l’offerta di strutture extra-alberghiere con un buon rapporto qualità prezzo è sempre stata elevata, sarà per via di qualche falso pregiudizio sui cosiddetti backpackers (i viaggiatori con zaino in spalla), sta di fatto che soltanto negli ultimi anni questo tipo di ricettività sta iniziando a prendere piede, riscontrando il favore di qualche piccolo imprenditore del turismo pugliese.

La realtà è che fare una vacanza in un ostello, non solo quando sei giovane, può essere una delle esperienze più belle che si possano vivere (basta chiedere a chi ha fatto il Cammino di Santiago).

Queste strutture talvolta considerate (soprattutto da chi non ci è mai stato…) alla stregua di rifugi per senzatetto, sono in realtà delle location molto gradevoli, dove si respira un’atmosfera amichevole e internazionale.

Molti offrono perfino la possibilità, pagando un extra, di usufruire del servizio colazione o di avere una camera privata con bagno interno.

Vediamo allora quali sono i 4 migliori ostelli in Puglia, dove potrai dormire a partire anche da 15€ a notte (a seconda della stagione):

 

1. URBAN OASIS HOSTEL (LECCE)

Urban Oasis Hostel Lecce Ostello

Il primo vero e proprio ostello leccese dedicato ai backpackers si trova in posizione semi-centrale, e offre un bel cortile di 400 metri quadri con barbecue per trascorrere delle piacevoli serate all’aperto in compagnia di nuovi amici.

Offre sia posti letto in dormitorio (da 4 o 6 posti letto), sia camere con bagno privato o condiviso.

A piedi è possibile raggiungere in pochi minuti il centro storico della città, ricco di gioielli del Barocco, locali e ristoranti, oppure la stazione ferroviaria.

Verifica disponibilità e prezzi >> Booking

 

2. OLIVE TREE (BARI)

Olive Tree Bari Hostel Ostello

Situato in posizione strategica, a soli 7 minuti dalla stazione ferroviaria di Bari, dispone di una cucina attrezzata (e molto pulita) e un una grande terrazza da sfruttare per godersi le tante giornate di sole che la Puglia sa offrire in tutte le stagioni.

Per i viaggiatori itineranti, l’ostello propone anche tour ed escursioni ad Alberobello (Patrimonio Unesco), Polignano a mare (tra i borghi più belli d’Italia), Matera (Capitale Europea della Cultura) e Altamura (la Città del pane).

Inclusa nel prezzo anche la colazione e la mappa della città. Un vero affare insomma.

Verifica disponibilità e prezzi >> Booking

 

3. OSTELLO SALENTO (ALEZIO)

Ostello Salento Hostel Puglia Apulia

Situato a pochi chilometri da Gallipoli (Lecce), capitale salentina del divertimento estivo,  questo vero e proprio Ostello della Gioventù, mette a disposizione degli ospiti anche un giardino con barbecue, una terrazza e una sala comune con snack bar.

La struttura è ideale anche per le giovani coppie dal momento che mette a disposizioni camere matrimoniali più tranquille e insonorizzate.

Verifica disponibilità e prezzi >> Booking

 

4. HOSTELBELTRANI (TRANI)

Hostelbeltrani Hostel Trani Ostello Puglia Apulia

Ultimo nato tra gli ostelli pugliesi (ha aperto i battenti nell’agosto del 2018), questa struttura rappresenta una buona soluzione per chi ha voglia di visitare questa bella zona della puglia senza spendere una fortuna.

Si trova, infatti, nel cuore di Trani, a poca distanza dalla cattedrale e dal lungomare, in un edificio storico del XVIII secolo recentemente restaurato.

Dispone di un’ampia camera con 10 posti letto al piano terra con tv, frigorifero e servizi igienici privati. Le docce, invece, sono dotate di un sistema a gettoni, che dovrebbe garantire l’acqua calda a tutti gli ospiti della camera.

Verifica disponibilità e prezzi >> Booking

 

Condividi e diffondi il tuo amore per l'avventura!
Go Top