Benvenuti nel nostro blog!

“Divoriamo chilometri come fossero libri e libri come fossero chilometri.”

Siamo Diego & Samantha, appassionati di viaggi e affamati di avventura, probabilmente proprio come te che sei capitato dalle nostre parti. Da quando ci siamo conosciuti organizziamo viaggi in giro per il mondo studiando itinerari e rotte su Internet, scovando i periodi migliori per ottenere il giusto compromesso tra qualità e prezzo e cercando sempre di privilegiare le esperienze rispetto al puro relax.

Destinazione Avventura è lo spazio dove condividiamo con voi consigli pratici, itinerari creativi, escursioni imperdibili e letture tematiche, con l’obiettivo di suggerirvi quanto di meglio possano offrire le località che abbiamo già visitato di persona: borghi incantevoli, spiagge isolate, paesaggi rurali, centri urbani o magari qualche libro che abbiamo letto e ci ha dato le dritte giuste per affrontare un nuovo viaggio.

Buon viaggio!

Agriturismi: quali sono i migliori nel Sud Italia?

Tra le tipologie di vacanza che apprezziamo e promuoviamo particolarmente, per tantissime ragioni, c’è sicuramente il turismo rurale e l’agriturismo.

I concetti di eco-sostenibilità, recupero delle tradizioni e valorizzazione dei prodotti locali sono i capisaldi alla base della conservazione e tutela dell’ambiente e, a nostro avviso, si sposano magnificamente proprio con l’offerta agrituristica che, per sua stessa natura, è orientata al rispetto del verde e del paesaggio.

Un soggiorno all’interno di una struttura lontana dai centri urbani, in un contesto accogliente e familiare, si rivela, peraltro, un’esperienza particolarmente rilassante e rigenerante che, volendo, può offrirti anche la possibilità di cimentarti in prima persona in qualche attività rurale.

Abbiamo, dunque, selezionato una serie di strutture del Sud Italia che rispondono appieno alla nostra idea di esperienza agrituristica, che si basa su un connubio armonico di alcuni fattori. Tra questi, il contesto naturalistico che circonda la struttura, la gradevolezza e autenticità della location, la qualità delle materie prime utilizzate in cucina (il più possibile auto-prodotte o comunque a km 0).

Tutti questi aspetti sono stati poi incrociati con il giudizio espresso su Booking dagli utenti verificati delle strutture, con l’obiettivo di individuare il miglior agriturismo per ogni regione del Mezzogiorno d’Italia. Ovviamente, de degustibus non est disputandum!

 

1. [ABRUZZO] IL CASOLARE DI NONNO MARIO

Il casolare di Nonno Mario Agriturismo Abruzzo

Questa confortevole struttura dallo stile rustico ma curato si trova a Manoppello, un paesino in provincia di Pescara. Tra le cose più apprezzate dagli ospiti segnaliamo la cordialità dei gestori e la varietà di prodotti caserecci offerti a colazione.

L’agriturismo non ha un vero e proprio ristorante che mette a disposizione di avventori esterni; tuttavia,  agli ospiti è concessa questa possibilità, su richiesta. Una caratteristica che certamente contribuisce a rendere l’ambiente ancor più intimo e familiare.

Verifica disponibilità e prezzi >> Booking

 

2. [BASILICATA] MASSERIA TORRE SPAGNOLA

Masseria Torre Spagnola Agriturismo

Abbarbicata sulle Murge, al confine tra la Puglia e la Basilicata, questa masseria fortificata a corte interna risalente al XVI secolo ospita una delle più importanti aziende agricole a indirizzo cerealico – zootecnico della provincia di Matera.

Il complesso offre nove differenti tipologie di suite e camere con soffitto a volta, arredate con gusto ma rispettando un certo spirito contadino.

Prima colazione a base di eccellenti prodotti a km 0; il ristorante, invece, è aperto solo in occasione di particolari eventi, feste o ricorrenze.

Su Booking ha una strepitosa media di 9.7 su più di 800 recensioni.

Verifica disponibilità e prezzi >> Booking

 

3. [CALABRIA] MASSERIA AGRITURISMO TORRE DI ALBIDONA

Masseria Agriturismo Torre di Albidona Calabria

Da un lato il blu intenso e brillante del Mar Ionio, dall’altro le verdi vette del Pollino ti regaleranno delle emozioni inaspettate in questo lembo di Calabria un po’ fuori dalle rotte più comuni del turismo regionale.

L’edificio originario è stato sapientemente ristrutturato mantenendo il fascino originario seppur con l’integrazione di elementi nuovi, come la piscina panoramica, e ospita al suo interno un’azienda agricola che vende prodotti biologici.

A disposizione degli ospiti anche un ristorante con cucina tipica, un giardino con barbecue e una spiaggia privata a 1 km di distanza (con ombrellone e sdraio incluse nel prezzo della camera).

Verifica disponibilità e prezzi >> Booking

 

4. [CAMPANIA] AGRITURISMO MARI E MONTI

Agriturismo Mare e Monti Campania

Situato ad Agerola, un tranquillo paesino arroccato sui Monti Lattari, quest’azienda agrituristica dal sapore autentico offre una magnifica vista sulla costiera amalfitana e sui vigneti circostanti da cui ricavano l’ottimo vino che viene servito a pranzo e a cena.

L’azienda produce e vende anche salumi, uova fresche, ortaggi, frutta e latticini.

Grazie alla posizione favorevole, l’Agriturismo consente di dedicarsi a tutta una serie di attività sportive sia di mare che di montagna, come ad esempio il trekking sul sentiero degli Dei e la pesca.

Verifica disponibilità e prezzi >> Booking

 

5. [MOLISE] AGRITURISMO LA GINESTRA

Agriturismo La Ginestra Molise

Per chi è alla ricerca di tranquillità, natura e uno stile di vita rilassato, il Molise è certamente una scelta da prendere in considerazione.

Il valore aggiunto di questo agriturismo, che lo ha portato in cima alle nostre preferenze tra tutte le strutture presenti in questa regione, è certamente il ristorante.

Un’accogliente sala dove si respira un’aria d’altri tempi in cui viene riposta grande attenzione alla tipicità e al recupero dei piatti della tradizione molisana, come le ginestrelle (pasta fatta in casa con farina di faro) o la cagliata, di produzione propria.

Verifica disponibilità e prezzi >> Booking

 

6. [PUGLIA] MASSERIA SALINOLA

Masseria Salinola Valle Itria Puglia

Se ti piace lo spirito rustico della masseria antica ma non vuoi rinunciare alla comodità e allo charme di una location di alto livello, allora questo agriturismo pugliese incastonato nella Valle d’Itria (più precisamente a Ostuni) potrebbe fare al caso tuo.

Come spesso accade in Puglia, ma in questa struttura in modo particolare, ti sentirai piacevolmente avvolto dalla quiete e dal candore delle pareti imbiancate a calce e la bontà della cucina regionale contribuirà a rendere la tua esperienza memorabile (in quanto pugliesi forse siamo un po’ di parte, ma ci sarà una ragione se ormai le masserie le adorano anche a Hollywood, no?).

L’azienda agricola annessa produce e trasforma ortaggi di stagione e olio d’oliva, ingredienti che poi vengono utilizzati nella realizzazione dei piatti proposti nel menu del ristorante.

Verifica disponibilità e prezzi >> Booking

 

7. [SARDEGNA] TURISMO RURALE FILIERI

Turismo Rurale Filieri Sardegna

Chi non vorrebbe godersi le bellezze naturalistiche della Sardegna e del suo mare senza spendere una fortuna e, soprattutto, godendo del relax di una location lontana dai centri urbani?

Questo agriturismo è una struttura elegante e ordinata situata nella campagna nuorese a poca distanza dal Golfo di Orosei e dalle sue famose spiagge (hai mai sentito parlare di Cala Luna?), che ha uno dei suoi punti di forza nel servizio ristorazione.

Una cucina in stile casereccio che riesce a mettere d’accordo davvero tutti, anche gli esigenti utenti di TripAdvisor che gli hanno tributato una media di 5 su 5 su oltre 220 recensioni.

Verifica disponibilità e prezzi >> Booking

 

8. [SICILIA] MONACI DELLE TERRE NERE

Monaci delle Terre Nere Etna Sicilia Catania

Qui saliamo decisamente di livello (e di prezzo!).

Definire un semplice agriturismo  una struttura come questa, che ha vinto un bel po’ di premi internazionali (attirando anche l’attenzione del The Sunday Times che lo ha definito uno dei 20 hotel più cool al mondo), sarebbe, infatti, un tantino riduttivo.

Si tratta di un vero e proprio boutique hotel dal design country chic, realizzato nel cuore di una tenuta nobiliare del 18° secolo situata nelle campagne di Catania.

Gli edifici ospitano anche un’autentica azienda agrituristica che coltiva oltre 100 specie di alberi da frutto e alcune varietà di uva tipiche della zona dell’Etna (Nerello Mascalese e Carricante).

Verifica disponibilità e prezzi >> Booking

 

Condividi e diffondi il tuo amore per l'avventura!
Go Top