Nati in Germania e in Alsazia nel medioevo, gli attesissimi mercatini di Natale offrono ogni anno atmosfere fiabesche e ambientazioni magiche.
Di recente un po’ tutte le città d’Italia, ma anche molti paesi e borghi, hanno seguito questa tradizione mitteleuropea, con bancarelle e stand che vendono prodotti artigianali da acquistare e regalare a Natale e cose da mangiare che tipicamente si consumano nel periodo natalizio.
Le nostre prelibatezze della gastronomia natalizia preferite? Beh, sicuramente i bretzel, da sgranocchiare avidamente insieme a un caldo bicchiere di vin brulè, e poi i simpatici omini di pan di zenzero, che amiamo in particolare nella versione al cioccolato.
Prima che l’acquolina in bocca prenda il sopravvento, andiamo alla scoperta dei 6 migliori mercatini natalizi che abbiamo selezionato per voi, dal Nord fino al Sud Italia.
1. Mercatini di Natale dell’Alto Adige
QUELLI TRADIZIONALI
A partire dalla prima settimana dell’Avvento fino all’Epifania, Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico si riempiono di deliziose casette di legno e lucine colorate, diventando luoghi romantici che profumano di spezie e cannella.
A detta di molti, e noi siamo assolutamente d’accordo, sono questi i Mercatini di Natale più belli e autentici d’Italia.
La loro particolarità risiede anche nel fatto che si rinnovano ogni anno, con scenografie e idee creative che sanno regalare emozioni a grandi e piccini.
Hotel consigliato nella zona di Bolzano: Hotel Rotwand
2. Mercatini di Natale di Trento
QUELLI SCENOGRAFICI
Da annoverare sicuramente tra i migliori e più grandi d’Italia, i mercatini di Natale di Trento contano circa 60 stand di legno che espongono tipicità gastronomiche e artigianato locale e sono dislocati sulle due piazze centrali del capoluogo, Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti.
In realtà, da fine novembre agli inizi di gennaio, si respira aria di Natale un po’ dappertutto in città, grazie alle luminarie, al grande albero di Natale in piazza Duomo e alle numerose attrazioni per famiglie, dislocate in vari punti del perimetro cittadino.
Hotel consigliato a Trento: Hi Hotels
3. Mercatini di Natale di Candelara (Pesaro e Urbino)
QUELLI D’ATMOSFERA
Questo piccolo paesino a 7 km da Pesaro per una settimana all’anno si trasforma nella capitale italiana delle candele, grazie a una festa a loro dedicata proprio in concomitanza con il periodo natalizio.
Candele e ceri profumati di ogni forma e dimensione e contribuiscono a creare la giusta atmosfera che fa da cornice al più classico mercatino di Natale, ricco come di consueto di oggetti artigianali e artistici.
Hotel consigliato nella zona di Candelara: Hotel Rossini
4. Mercatini di Natale di Roma
QUELLI ALL’ITALIANA
La capitale è sempre capace di unire sapientemente artigianato e festività, riuscendo a mantenere vive tradizioni autentiche e millenarie.
I mercatini più conosciuti e frequentati sono certamente quelli di Piazza Navona, il regno della Befana, personaggio presente esclusivamente nel folclore italiano.
Se, invece, volete provare qualcosa di diverso, ma molto divertente e ricco di attrazioni, fate un salto a Cinecittà World, dove viene allestito e addobbato a festa il Villaggio di Natale.
Casa Vacanze consigliata a Roma: Residenza Valadier
5. Mercati di Natale di Napoli
QUELLI DIVERTENTI
Durante il periodo natalizio, l’intero centro storico della città partenopea si veste a festa, ma è in via San Gregorio Armeno che si assapora al meglio lo spirito del Natale.
Si tratta, infatti, della famosa via degli artigiani del presepe, i cosiddetti maestri presepai, nelle cui botteghe vengono prodotti personaggi classici e caricature moderne che spesso sono delle vere e proprie opere d’arte.
È sempre molto divertente fare una passeggiata tra questi negozietti alla scoperta di nuovi figuranti del presepe, che prendono spunto da personaggi dell’attualità.
Hotel consigliato a Napoli: Smart Hotel Napoli
6. Mercatini di Natale al Castello di Limatola (Benevento)
QUELLI ALTERNATIVI
La particolarità dei mercatini di Natale di Limatola, che li hanno resi celebri un po’ in tutta Europa, è appunto quella di essere ospitati all’interno di una vera e propria fortezza medioevale, con un tema di riferimento che cambia ogni anno.
L’atmosfera qui è davvero d’altri tempi, con il castello che sovrasta l’antico borgo e le bancarelle di legno in cui, come da tradizione, è possibile degustare prodotti gastronomici o acquistare manufatti realizzati da artigiani locali.
Hotel consigliato nella zona del Castello di Limatola: Hotel dei Cavalieri Caserta