Benvenuti nel nostro blog!

“Divoriamo chilometri come fossero libri e libri come fossero chilometri.”

Siamo Diego & Samantha, appassionati di viaggi e affamati di avventura, probabilmente proprio come te che sei capitato dalle nostre parti. Da quando ci siamo conosciuti organizziamo viaggi in giro per il mondo studiando itinerari e rotte su Internet, scovando i periodi migliori per ottenere il giusto compromesso tra qualità e prezzo e cercando sempre di privilegiare le esperienze rispetto al puro relax.

Destinazione Avventura è lo spazio dove condividiamo con voi consigli pratici, itinerari creativi, escursioni imperdibili e letture tematiche, con l’obiettivo di suggerirvi quanto di meglio possano offrire le località che abbiamo già visitato di persona: borghi incantevoli, spiagge isolate, paesaggi rurali, centri urbani o magari qualche libro che abbiamo letto e ci ha dato le dritte giuste per affrontare un nuovo viaggio.

Buon viaggio!

festival in italia

Festival estivi in Italia: ecco quelli da non perdere

L’estate, per molti di noi, è sempre stata più che una stagione un vero e proprio stato d’animo, quel periodo dell’anno che coincideva con gli eventi all’aria aperta in cui fare baldoria fino a notte inoltrata.

Quand’eri più giovane sarà sicuramente capitato anche a te di assistere ai concerti delle tue band o DJ preferiti, sorseggiando una birra calda in lattina, magari con la vista ostruita da qualche studente fuori sede che teneva in mano un grande cartello con su scritto “Lecce c’è!”.

Oppure di passare la notte cercando la tua tenda in mezzo a centinaia di altre tende, calpestando gente ubriaca che a sua volta cercava la propria tenda in mezzo a centinaia di altre tende.

Il tempo passa però, e le esigenze ovviamente cambiano di conseguenza. Oggi sicuramente preferiresti quegli eventi a cui poter magari assistere assieme ai tuoi figli, optando per sistemazioni più comode rispetto a una minuscola tenda da campeggio.

Beh, se è così, ti suggeriamo allora alcuni Festival in giro per l’Italia che potrebbero ispirarti a ritrovare un po’ di quello spirito giovanile… ma con uno stile decisamente più sobrio (in tutti i sensi!).

Se invece ai concerti preferisci gli eventi della tradizione, dai un’occhiata al nostro articolo sui migliori eventi popolari in Italia.

 

1. I-DAYS [ROCK, PUNK, INDIE]

Idays Festival

L’Indipendent Days Festival è uno dei principali appuntamenti musicali in Italia.

Nato a Bologna nel 1999, si è poi spostato a Milano e poi a Monza, fino ad approdare a Rho nell’edizione 2018.

Se ami il genere rock, con influenze punk, allora questo è il tuo Festival. In questi anni si sono avvicendati sul palco, infatti, alcuni tra i migliori artisti del mondo tra cui i Muse, I Queens of the Stone Age, I Franz Ferdinand e i Blink 182.

Ecco il sito del Festival: https://idays.it/it

Hai bisogno di un hotel a Milano? Clicca qui

 

2. PISTOIA BLUES [BLUES, ROCK]

Pistoia Blues

Nato nel 1980, il primo Festival italiano dedicato al genere blues si svolge solitamente nel mese di luglio nell’arco di tre serate.

Nel corso degli anni la manifestazione ha allargato i propri confini musicali abbracciando anche artisti provenienti dal mondo del rock e del pop italiano e internazionale, come Lou Reed, David Bowie, Scunk Anansie, Alanis Morrissette, Alex Britti e Niccolò Fabi.

Ecco il sito della manifestazione: http://pistoiablues.com

Hai bisogno di un hotel a Pistoia? Clicca qui

 

3. AREZZO WAVE [ROCK]

Arezzo Wave

A dire la verità in Toscana in estate, se ami il genere rock, hai davvero l’imbarazzo della scelta in termini di festival.

Avremmo potuto segnalare il Lucca Summer Festival o il Firenze Rocks (con le sue grandi line-up), ma dovendone scegliere solo uno abbiamo optato per l’evento con una storia maggiore.

Arezzo Wave nasce infatti nel 1987 come trampolino di lancio per i gruppi emergenti e nel corso degli anni cambia pelle e spesso anche location, fino a tornare nella sua città natale, Arezzo. Si svolge tendenzialmente sempre attorno alla metà di luglio.

Scopri di più sul sito dell’evento: www.arezzowave.com

Hai bisogno di un hotel ad Arezzo? Clicca qui

 

4. ARIANO FOLK FESTIVAL [FOLK, GIPSY MUSIC]

Ariano Folk Festival

Si tratta di un progetto etno-culturale che vede la luce nel 1996 che da una semplice festa della birra con gli anni si trasforma nella principale manifestazione italiana indipendente dedicata alla world music, con artisti e bagagli musicali provenienti da ogni latitudine del globo.

Si svolge in Campania nel mese di agosto e da qualche anno è prevista anche un’edizione invernale.

Ecco il sito della kermesse: www.arianofolkfestival.it

Hai bisogno di un hotel ad Ariano Irpino? Clicca qui

 

5. UMBRIA JAZZ (JAZZ, BLUES, GOSPEL, POP ROCK]

Umbria Jazz

Ormai un vero e proprio marchio conosciuto oltre i confini nazionali, Umbria Jazz nasce agli inizi degli anni settanta a Perugia e si svolge tendenzialmente sempre nel mese di luglio.

Da allora il festival ne ha fatta di strada e col passare delle edizioni gli organizzatori hanno allargato l’offerta musicale anche a generi non propriamente jazz o legati alla musica nera, come il rock o la bossanova.

Scopri altre curiosità sull’evento sul sito ufficiale: www.umbriajazz.com

Hai bisogno di un hotel a Perugia? Clicca qui

 

6. FERRARA BUSKERS FESTIVAL [GENERI MUSICALI VARIEGATI]

Nato nel 1988 da una folgorante idea di Stefano Bottoni, questa manifestazione multiculturale e multietnica dedicata alla musica di strada è diventata ormai tra le più importanti al mondo.

I buskers infatti non sono altro che gli artisti di strada, coloro che quando si esibiscono nelle piazze delle più importanti città del pianeta non ricevono un cachet, ma guadagnano dalle offerte che il pubblico deposita nel loro cappello.

Si svolge ogni anno nel mese di agosto e prevede una città (fino al 2016 una nazione) ospite differente per ogni edizione.

Vuoi altre info? Vai sul sito ufficiale del Festival: www.ferrarabuskers.com

Hai bisogno di un hotel a Ferrara? Clicca qui

 

7. FESTIVAL DI SANREMO

Mmmh, no… questo proprio no… (anche perché si svolge a febbraio). 😀

 

Condividi e diffondi il tuo amore per l'avventura!
Go Top